Esploratori del Polyverso, capitolo 0.I – Benvenuti all’Accademia

Per i più dotati, o i più fortunati, viaggiare tra i mondi significa fare un salto nel vuoto in cui i tuoi sensi si paralizzano, il tuo respiro si blocca e ogni concezione di tempo e spazio scompare in un tunnel di nulla, in un istante brevissimo che sembra non finire mai e che ti lascia chiedere se anche questa volta riuscirai a sopravvivere. 

Gli altri sono costretti a trovare un modo per compiere il viaggio, e sono costretti a vedere il paesaggio che cambia lentamente davanti ai loro occhi. Man mano che si avvicinano a Titania, scorgono prima la Volta di Cristallo che luccica nel cielo, opera degli Angeli; poi i torrioni eretti dai primi Maghi, i bianchi marmi levigati dal lavoro e del sudore dell’ordine dei Cavalieri, e infine la forma possente del castello dell’Accademia, eretta dai Vampiri, che troneggia sulla Capitale brulicante di vita e di commerci. 

È passato quasi un secolo dalla lotta cruenta che ha piagato questa Landa, ma dal sangue versato per volere della Veggente Manila è nata una istituzione, un luminoso faro di conoscenza per tutto il Polyverso. Ci sono stati tempi bui anche di recente, quando il Silenzio ha assediato Titania, ma le forze dell’Accademia hanno retto; e qualche anno dopo il Principe Veggente ha risanato le ferite del tempo e dello spazio, riportando definitivamente la pace.

Sembra un momento poco propizio per la ricerca di nuovi eroi… ma non è detto che in tempo di pace non si possano vivere nuove avventure, no? 

Sono aperte le registrazioni per il Capitolo 0 di Explorers – Esploratori del Polyverso!

Il Capitolo 0 avrà la durata di tre settimane (contrassegnate come 0.I, 0.II e 0.III), di cui due giocate “in solitaria” (ognuno gareggia per sé) e una giocata in coppia (si formeranno squadre da due persone). Nel caso in cui non riusciste spontaneamente a trovare un compagno o una compagna, ve lo forniremo d’ufficio, oppure vi assegneremo a una coppia già formata nel caso in cui non ci fossero compagni liberi.

Ciascuna settimana sarà completata al raggiungimento di due compiti: la partecipazione a una breve sessione (prevediamo circa 20-30 minuti/settimana per questo capitolo) su Slack, e la creazione di un fanwork (e uno solo per partecipante) secondo le specifiche settimanali. La sessione di Slack è obbligatoria per il passaggio alla settimana successiva.

Salvo che non sia specificato diversamente all’interno di ciascuna settimana, è ammesso qualunque fandom, lingua, rating, avvertimento, genere e crossposting per il vostro fanwork. Sono ammessi i capitoli delle longfic solo se tutte le settimane di un “capitolo di Explorers” sono fillate con capitoli della stessa longfic (anche non iniziata e/o non finita all’interno del gioco: posso segnalare i capitoli 13, 15 e 17 della mia longfic per le tre settimane del Capitolo 0).

Nei commenti di ciascun capitolo potrete prenotarvi per un orario in cui partecipare per la sessione su Slack tra quelli a disposizione. Con il procedere delle avventure, sarà bene partecipare a Slack prima di iniziare a scrivere, perché il risultato della vostra sessione di gioco potrebbe rendere la vostra missione più facile, più difficile o semplicemente diversa dalla richiesta qui riportata!

 

CAPITOLO 0.I – AVVENTURIERI CERCASI

Vi richiediamo di disegnare una fanart, oppure di scrivere una storia da almeno 1000 parole, con uno e un solo prompt a scelta tra quelli a disposizione, entro le 12:00 del 2 maggio 2020.

PROMPT
Fuoco – Ghiaccio – Vento – Terra – Tuono – Acqua – Buio – Luce – Spirito – Gravità

Il fanwork va pubblicato attraverso il form di LDF scegliendo l’apposita voce per l’iniziativa, ma solo successivamente alla partecipazione al roleplay su Slack (perché potrebbero esserci alterazioni personalizzate…).

Il prompt scelto costituirà anche una ulteriore specializzazione del vostro personaggio (e pertanto potrebbe riproporsi in futuro, come prompt o come limitazione o sotto forma di qualsiasi altro effetto all’interno del gioco). La scelta, salvo miracoli che dovrete guadagnarvi, non sarà reversibile.

SLOT ORARI SU SLACK

Per questa settimana, sarà possibile prenotarsi tramite commento alle seguenti sessioni:

  • alle 19.00 e alle 19.45 di domenica 26 aprile;
  • alle 21.15 di lunedì 27 e martedì 28 aprile;
  • alle 22.00 di mercoledì 29 aprile.

La prenotazione va effettuata almeno due ore prima rispetto a ciascun orario.

Non sono previsti limiti al numero di partecipanti per ciascuno slot; essendo questa una settimana “interlocutoria”, ognuno giocherà per se stesso.

TUTORIAL – GLI ATTRIBUTI

Nel gioco esistono cinque attributi: Forza, Vitalità, Magia, Destrezza e Aura. Le descrizioni dei loro effetti sono disponibili in ogni momento nella relativa scheda. Acquisendo esperienza, è possibile aumentare di 2 punti per livello i propri attributi.

Ciascun attributo determina, attraverso un calcolo effettuato dal gioco, i Bonus Attributo (riportati a fianco di ciascun attributo): questi bonus influenzano le prove per cui dovrete lanciare i dadi, aggiungendo quel valore al risultato del dado. Alcune classi possono aggiungere i bonus di uno o più attributi a tutti i propri attacchi.

Gli attributi determinano anche tutte le statistiche del personaggio:

  • la Salute (da Vitalità e in misura minore da Forza), che determina quanti colpi potete prendere prima del KO;
  • il Mana (da Magia e in misura minore da Aura), che determina quanti usi avete per le abilità più potenti;
  • la Velocità (da Destrezza, e in misura minore da Magia e Aura), che determina se avete la possibilità di attaccare per primi o se potete attaccare più volte in un turno;
  • Attacco Fisico o ATT FIS (da Forza e in misura minore da Destrezza), che determina un ulteriore bonus per ciascun attacco fisico;
  • Difesa Fisica o DIF FIS (da Vitalità e in misura minore da Destrezza), che determina quanti danni in meno ricevete da ogni attacco fisico;
  • Attacco Magico o ATT MAG (da Magia e in misura minore da Destrezza), che determina un ulteriore bonus per ciascun attacco magico;
  • Difesa Fisica o DIF MAG (da Magia e in misura minore da Vitalità), che determina quanti danni in meno ricevete da ogni attacco magico;
  • Critico (da Aura e dalle caratteristiche di Sottoclasse), che determina se determinati risultati del dado infiggono danni aumentati.
TUTORIAL – GLI ELEMENTI

Nel gioco esistono dieci Elementi a due a due opposti: Fuoco & Ghiaccio, Vento & Terra, Tuono & Acqua, Buio & Luce, Spirito & Gravità.

Un Esploratore affine a un elemento avrà con ogni probabilità almeno un’abilità a quell’elemento e/o al suo opposto: un Esploratore affine a un elemento subirà meno danni da abilità di quell’elemento, ma infliggerà meno danni su nemici affini al suo stesso elemento. D’altro canto, infliggerà danni maggiori su nemici affini all’elemento opposto, ma subirà maggiori danni da abilità di quell’elemento.

Esistono anche due Scuole Elementali: Esploratori affini a Fuoco, Vento, Tuono, Buio o Spirito hanno maggiori possibilità di complementare il proprio armamentario di abilità con abilità all’interno di questo gruppo; lo stesso vale per Esploratori affini al gruppo Ghiaccio, Terra, Acqua, Luce e Gravità.

Non tutte le abilità sono affini a un Elemento.