COMING SOON (+ super proroghe per P0rn Fest #12 e Maritombola!)

La notizia che farà felice l’utenza e la p0rnanza di Lande Di Fandom: DOPPIA proroga per le iniziative in corso!

La Maritombola del Decennale resterà aperta fino al 31 gennaio compreso, mentre l’Italian P0rn Fest #12 di Fanfic_Italia sarà prorogato fino al 28 febbraio compreso!

Ma non è finita qui…

Leggi tutto “COMING SOON (+ super proroghe per P0rn Fest #12 e Maritombola!)”

Italian P0rn Fest #12 – 12 Years a Slave (Tumblr Fades, P0rn Is Forever)



 
Post PrincipaleRegolamento & FAQDomande & Discussioni
Aggiungi PromptMasterlist Prompt (per data/fandom)Masterlist Prompt completa
Pubblica il tuo FanworkAggiungi il tuo Fanwork alla MasterlistMasterlist Fanwork
PRESENTING P0RN CHALLENGE: RegolamentoMasterlist
AMARP0RN: I prompt degli anni precedenti
 

P0rnomani di tutta Italia e oltre, benvenuti al dodicesimo Italian P0rn Fest di Fanfic Italia, che si tiene anche quest’anno su Lande di Fandom per regio decreto congiunto della Triade e delle Maour (Fiorediloto e SK, creatrici del P0rn Fest assieme ad Ariel).

A beneficio dei nuovi arrivati: il P0rn Fest, nato su Fanfic Italia nel 2007, è una challenge annuale di scrittura e produzione creativa che si tiene tradizionalmente nel periodo natalizio, dalla Vigilia e per tutto il mese di gennaio. Caratteristica fondante del Fest, intuibile già dal nome, è quello di essere dedicato a fanfiction/fanart e lavori originali a tema erotico.

Anche quest’anno il Fest torna da voi con nuovi prompt e nuovi fill e nuovi p0rners con cui condividere le feste, un nuovo form con istruzioni passo passo e una nuova lista fandom ordinata, aggiornata e tirata a lucido – ma le stesse regole, lo stesso format e lo stesso spirito di sempre!

Tutto ciò, come sempre, al modico prezzo di una registrazione, che occorrerà a voi per avere a disposizione le cose meravigliose di cui sopra, e a noi per controllare la situa e intervenire prima e nel miglior modo possibile per rimediare a troll, prompt scritti male e altra roba fastidiosa di questo tipo. La registrazione è obbligatoria. Niente registrazione, niente Fest. Per colpa di qualcuno non si fa più credito a nessuno eccetera, ma soprattutto: siamo (quasi) nel 2019, vi registrate quotidianamente a qualsiasi cosa nel mondo, quindi riteniamo che farlo anche qui non vi costi poi molto.

I commenti del post principale (quelli che fattivamente contengono il p0rn) sono visibili soltanto a chi effettua il login, come pure la Masterlist dei Prompt e tutti i form di inserimento. Il post stesso (questo che state leggendo), il Regolamento e la Masterlist dei Fanwork sono invece pubblici, in modo che tutti possano valutare se il Fest fa per loro e sapere quali lavori vengono prodotti giorno per giorno.

Se vi siete registrati lo scorso anno o siete utenti abituali di LDF, correte a recuperare i vostri dati e a fare login! Se siete nuovi, vi servono un nickname, una password, un indirizzo email e la vostra data di nascita, e in cambio avrete IL P0RN. Direi che è un ottimo affare 😀

 

TRE REGOLE FONDAMENTALI

 
1) Leggere il regolamento è obbligatorio. Se è il vostro primo Fest dovrete leggerlo per forza per capire di che accidenti stiamo parlando, se è il vostro dodicesimo Fest LEGGETELO LO STESSO. E’ lì apposta, migliorato, aggiornato e reso più chiaro possibile, in modo da semplificare la vita a tutti. Un errore può capitare, è normale e non vi odieremo per questo. Errori ripetuti dovuti alla mancata lettura del regolamento saranno puniti con la sospensione temporanea (una giornata) dal Fest.

2) Prestare la massima attenzione quando lasciate un prompt e quando postate un fill è obbligatorio. Perdete quei dieci secondi che occorrono per rileggere quello che inserite prima di premere il pulsante di invio, per assicurarvi di aver fatto le cose come si deve, sopratutto quando inserite tanti prompt insieme (e dopo un po’ è fisiologico che fate le cose in automatico e prestate meno attenzione, e sbagliate) (been there, done that). Un errore può capitare, è normale e non vi odieremo per questo. Errori ripetuti dovuti a palese disattenzione saranno puniti con la sospensione temporanea (una giornata) dal Fest.

3) Rispettare i moderatori, gli altri partecipanti, la netiquette e la buona educazione è obbligatorio. State partecipando a un Fest a tema erotico, il che presuppone che siate adulti e in grado di comportarvi come tali. Ciò vuol dire niente flame, niente discriminazioni, niente giudizi sui gusti (sessuali, narrativi o quant’altro) altrui, niente prompt inviati per deridere/bullare/insultare. Errori dovuti a questo genere di comportamenti saranno puniti con la sospensione DEFINITIVA dal Fest.

 

COSA C’E’ DI NUOVO

 
– quest’anno non vi sarà possibile inserire i fandom da soli, qualora nella lista non ci fossero, ma occorrerà chiederlo a noi. Ci spiace un sacco ma non è possibile farlo fare a voi per ragioni tecniche: l’anno scorso ci abbiamo provato e alla fine ci si è incasinata la lista e correggere gli errori è stato un delirio /o\ Se non trovate il fandom che vi serve nella lista, provate a vedere se c’è un fandom ‘contenitore’ (es.: non troverete ‘I crimini di Grindelwald’, ma ‘Animali fantastici’); se non c’è e vi serve di aggiungerlo, c’è un pratico link accanto alla lista che vi rimanda al form di contatto. Voi chiedete, noi aggiungiamo, siamo tutti felici, yay!

In alternativa, se avete Twitter, potete chiederci il fandom qui tramite direct message. E’ invece preferibile non chiedere tramite Facebook o Slack, perchè abbiamo riscontrato che non sempre le notifiche ci arrivano subito. Ci daremo comunque un’occhiata, ma potrebbe volerci di più. Sempre meglio il form di contatto, e Twitter come seconda opzione.

– negli ultimi anni, il Fest è stato aperto anche a lavori diversi da quelli scritti; purtroppo però abbiamo sempre ricevuto pochi fill di questo tipo, e così abbiamo deciso di limitare la partecipazione solo a fanfic/storie originali e fanart/disegni (eseguiti sia con tecniche classiche che digitali, purchè siano disegni). Anche perchè, consultandoci con le admin di Fanfic Italia, ci è sembrato che lavori di altro genere (fanmix, fanvideo, fangraphic), per quanto sicuramente belli, tradissero un po’ lo spirito originario del Fest, che è nato come una challenge di scrittura; i disegni sono l’unica eccezione che ci è sembrata meritevole di restare. Scrivete e disegnate a più non posso, quindi!

– per la prima volta nella storia del Fest abbiamo una challenge nella challenge! Avete sentito tutti parlare delle nuove regole di Tumblr, vero? Ecco, a noi non piacciono. Per cui abbiamo organizzato una challenge a sfregio. Si chiama Presenting P0rn Challenge, e vi spieghiamo tutto qui! (Per vedere la challenge serve il login, non perchè vi vogliamo male, ma perchè ci sono di mezzo delle immagini zozze. Se non vi viene voglia di iscrivervi anche solo per questo non sappiamo più che dirvi, davvero.)

 

COME PARTECIPARE AL P0RN FEST #12 IN 12 SEMPLICI PUNTI

 
1) Leggete il regolamento del Fest, decidete se l’idea vi piace, e se sì giurate sul vostro panettone (o pandoro) di rispettarlo.
2) Leggete il regolamento del sito, e giurate sul vostro pandoro (o panettone) di rispettare anche questo.
3) Registratevi se non lo avete già fatto.
4) Avete un prompt da proporre? Fatelo nella pagina Aggiungi Prompt.
5) Volete vedere i prompt proposti finora? C’è la pagina Masterlist Prompt.
6) Create fanfic e fanart (o storie e disegni originali) seguendo uno dei prompt proposti.
7) Pubblicate il vostro lavoro nei commenti di questo post.
8) Aggiungete il vostro lavoro tramite la pagina di Segnalazione.
9) Volete vedere i fanwork prodotti finora? C’è la pagina Masterlist Fanwork.
10) Avete domande o segnalazioni da fare, oppure volete scambiare pareri e fare casino con gli altri partecipanti? C’è il post Domande & Discussioni.
11) DIVERTITEVI!
12) …no, niente, era solo per arrivare a dodici.

Il Fest chiude il 31 Gennaio salvo proroghe (spoiler: probabilmente ci saranno).

Italian P0rn Fest #12 – Domande & Discussioni



 
Post PrincipaleRegolamento & FAQDomande & Discussioni
Aggiungi PromptMasterlist Prompt (per data/fandom)Masterlist Prompt completa
Pubblica il tuo FanworkAggiungi il tuo Fanwork alla MasterlistMasterlist Fanwork
PRESENTING P0RN CHALLENGE: RegolamentoMasterlist
AMARP0RN: I prompt degli anni precedenti
 

Questo post serve:

– per le domande e le segnalazioni di problemi: cose che non funzionano, errori che avete commesso, dubbi che avete (ma avete letto le FAQ, prima?) e così via. Domande e segnalazioni vanno inserite nel thread apposito, IN RISPOSTA AL PRIMO COMMENTO. Se le inserite altrove potremmo non accorgercene subito, quindi fate attenzione!

Una raccomandazione: SIATE SPECIFICI quando segnalate errori. Dirci soltanto ‘ho sbagliato a inserire un prompt, scusate tantissimo!’ non ci aiuta, perchè non possiamo sapere con certezza di che prompt parlate ”XD Dateci quante più informazioni possibili, così che possiamo risolvere il problema quanto prima!

– per le discussioni, le chiacchiere, il fangirling/fanboying/fanwhatever-ing, per arrivare strillando che c’è un prompt bellissimo di cui vi siete innamorati e volete conoscere il prompter, per aggiornare tutti su come procede la scena zozza che state scrivendo, per lamentarvi che non ci sono abbastanza prompt su questo o su quello. Scatenatevi!

Italian P0rn Fest #12 – Aspettando il P0rn Fest

Utenza! Lurkanza! Ma soprattutto p0rnanza!

Mentre affilate i vostri dild- vi preparate all’arrivo dell’annuale scorpacciata di p0rn in ogni salsa (alla faccia di Tumblr, tipo), abbiamo qualche comoda indicazione di servizio per fare in modo che sia tutto bello e puccioso per voi come per noi e che nessuno debba prendere le pillole per la (de)pressione. Poche regole ma buone e alcuni accorgimenti per rendere il p0rn bello, pulito e sicuro per tutti.

Leggi tutto “Italian P0rn Fest #12 – Aspettando il P0rn Fest”

Dies Scribendi: le vostre 24 ore iniziano adesso!

“Salute a voi!” disse la creatura, ancora soffusa di una luce rosea. 

Gli abitanti di Fandom si sarebbero stupiti di un felino a sei zampe rosa e dotato di parola, se non avessero visto cose ben più strane: da una terra nata dalla lotta tra maghi e Titani non si poteva richiedere certamente qualcosa di semplice e infantile come lo stupore. La delegazione dei maggiorenti della Città accolsero Dies come avrebbero fatto con qualsiasi altro Viaggiatore: offrendogli cibo, bevande e un modulo di autocertificazione.

Dies lasciò la Landa dopo appena ventiquattr’ore, promettendo di tornare a far loro visita.

Utenza e lurkanza, Viaggiatori più o meno masochisti! La (prima?) edizione del Dies Scribendi sta per prendere ufficialmente il via: a partire dalle 11:00 di oggi, e per le prossime 24 ore, non dovrete far altro che scrivere, scrivere e ancora scrivere!

Di seguito, alcune informazioni per aiutarvi a gestire serenamente la sfida.

Leggi tutto “Dies Scribendi: le vostre 24 ore iniziano adesso!”

La Maritombola del Decennale – Altro che lotteria!

Richiedi o recupera la cartella (occorre la registrazione) – Liste prompt

Classifica Tombolate

arwen88: 133 punti
sango: 106 punti
shiroi_11: 77 punti
just_jaqueline: 74 punti
yuu_kanda: 73 punti
sofytrancy: 53 punti
tommykaine: 47 punti
xshade_shinra: 44 punti
fae: 37 punti
blackreed: 33 punti
mrbalkanophile: 32 punti
heartbreakerz: 27 punti

alexisriversong: 27 punti
deerna: 25 punti
DonutGladiator: 25 punti
fiammadrakon: 24 punti
smile: 22 punti
sidhedcv: 17 punti
Tatsueigo: 17 punti

robs93: 11 punti
Polar: 10 punti
chococate: 7 punti

Utenza, lurkanza, madonne e messeri, follettini e follettine! Lo sentite questo tintinnare di campanellini che annunciano le feste e questo schioccare di frustini che vi richiamano all’ordine e alla produttività? E’ qui per voi, è tornata anche quest’anno e prima di quanto pensavate: LA MARITOMBOLA!

Che roba è

A uso e consumo di chi non avesse partecipato alle prime otto-edizioni-più-una… beh, sapete giocare tutti a tombola, sì? Ecco, noi vi diamo la cartella con i numeri. Ad ogni numero corrisponde un prompt. A seconda di quali e quanti prompt riuscite a riempire potete fare ambo, terno e così via, fino alla tombola per chi riesce a completare tutta la cartella!

Si gioca fino al 6 15 gennaio 2019, salvo proroghe. (Sì, probabilmente ce ne sarà una, ma niente di troppo lungo: iniziamo presto e finiamo presto, che poi c’è altro su cui concentrarsi.) (Qualcuno ha detto COW-T?)

Che c’è di nuovo quest’anno

Quest’anno, come forse avrete intuito dal titolo del post, ricorre il decennale da quando abbiamo lanciato il gioco: otto edizioni di Maritombola più un’edizione speciale di Maribingo per un totale di nove, e questo rende a tutti gli effetti l’edizione di quest’anno la decima.

Ora, tutti gli altri avrebbero festeggiato con dei prompt superfighi e mai visti prima, ma noi no. Noi siamo oltre e in più ci pesava il culo, e quindi vi offriamo qualcosa di più: tutti i 720 prompt di tutte le passate edizioni (eccetto il Maribingo), ripescati dai meandri più oscuri dei nostri hard disk, dai backup più introvabili di Archive.org, da luoghi che nemmeno noi sapevamo esistessero, divisi in otto diverse liste tra cui scegliere.

Funziona così: noi vi diamo la cartella con i numeri, come sempre, e l’elenco di tutte le liste con i vecchi prompt, e voi decidete quale lista usare. Se scegliete la lista della Maritombola 1, i vostri prompt saranno TUTTI associati a quella lista; lo stesso se scegliete la Maritombola 2, e così via. Se siete giocatori di vecchia data e c’è un prompt che quell’anno non avete fatto in tempo a fillare, o per cui vi è venuta l’idea perfetta solo troppo tardi, potrebbe essere l’occasione per prendervi la vostra rivincita; se è la prima volta che giocate, avete solo l’imbarazzo della scelta!

Richiedere la cartella

Manco a dirlo, c’è l’ennesimo script per richiedere comodamente la vostra cartella. Richiedete UNA volta la vostra cartella e non barate, ché tanto abbiamo messo il blocco che vi impedirà di richiederne due, e se provate a superarlo sarete squalificati.

Brainstorming

Negli anni passati, molti utenti hanno personalizzato la propria cartella (scorrete questa pagina per vedere qualche esempio) usandola per fare un brainstorming, cioè per scriverci-disegnarci-graficarci sopra le idee che avevano per i prompt. Attenzione: le idee per i prompt, non i prompt e basta. Scopo del brainstorming non è farvi perdere tempo rifacendo la cartellina più figa in Photoshop, ma permettervi di condividere in modo divertente e creativo quello che avete in mente di fare, così che voi possiate riordinare le idee e gli altri possano strillarvi “OH MIO DIO QUEL PROMPT LI’ ME LO DEVI FILLARE A S SO LU T A MEN TE!!1!”.

Il brainstorming va pubblicato in risposta all’apposito commento di questo post.

Ma non solo! Chi posta il proprio brainstorming e filla almeno un prompt con il relativo fanwork vince uno speciale Viaggiatimbro; chi invece posta il proprio brainstorming e realizza almeno un ambo vince cinque punti da usare per i cambi prompt (vedi paragrafo dedicato).

Riempire le caselle dei prompt

Come nelle scorse edizioni, potete completare la vostra cartella con diverse categorie di fanwork:
fanfic: una fanfiction, un racconto originale o una RPF, da almeno 100 parole.
fanart: una fanart, tradizionale o digitale, o un lavoro di grafica digitale (manip, blend, aesthetic, gifset…).
altro: qualunque cosa non sia compresa nelle precedenti categorie: un fanmix (vedi le specifiche nelle FAQ), oppure un fanvideo, oppure un ibrido tra le precedenti categorie, oppure… sta a voi!

Non ci sono limitazioni di warning e rating (neppure per i fanwork grafici), e tutti i fanwork possono essere pubblicati ovunque, purché sia possibile verificarne l’esistenza da parte nostra.

Prompt e cartelle di coppia

Potete fillare prompt in coppia con un lavoro a quattro mani, purché tutti e due abbiate lo stesso prompt e il fanwork sia di una certa consistenza (esempi random: una storia sufficientemente lunga, un fanmix con molte canzoni e un booklet consistente, una fanart complessa o un fumetto…).

Potete anche richiedere un’intera cartella in coppia, facendone richiesta all’amministrazione nell’apposito commento di questo post. Per le cartelle di coppia valgono alcune limitazioni:
– tutte le fanfic devono essere lunghe almeno 1000 parole.
– tutte le fanart devono essere disegni tradizionali o digitali.
– tutti gli altri fanwork devono essere di una certa complessità tecnica.
I prompt possono essere fillati indifferentemente da uno dei due utenti o a quattro mani da entrambi.

È permesso anche richiedere una cartella in coppia E una cartella singola. Nel caso in cui le richiedete entrambe e vi capita di trovare un prompt uguale sia nell’una che nell’altra lo stesso fanwork può valere per fillarli entrambi, purchè sia un fanwork esclusivamente vostro e non uno a quattro mani.

Segnalare i fanwork

Utilizzate il form di segnalazione, selezionando l’apposita voce ‘Maritombola del Decennale’ nel campo delle Iniziative.

Bonus Fedeltà e Bonus Varietà

– otterrete il bonus “Cinquina Fedeltà” se completerete una cinquina segnalando cinque fanwork della stessa categoria.
– otterrete il bonus “Cinquina Varietà” se completerete una cinquina segnalando almeno un fanwork per ogni categoria.
– otterrete il bonus “Tombola Fedeltà” se completerete una tombola segnalando quindici fanwork della stessa categoria.
– otterrete il bonus “Tombola Varietà” se completerete una tombola segnalando quindici fanwork, e almeno un fanwork per categoria su ogni cinquina.

Liste Prompt

Ed ecco le otto liste di prompt a vostra disposizione!

Cambi prompt

Che fare se, nonostante le otto liste a disposizione, nella vostra cartella c’è un prompt che proprio non vi piace? Ebbene, vi diamo come sempre un’ulteriore possibilità: quella di cambiare alcuni dei prompt.

Ovviamente dovrete guadagnarvelo: per ottenere un cambio prompt vi servono 15 punti. I punti si guadagnano:
– con il brainstorming (vedi paragrafo dedicato)
– con i giochi di società che organizzeremo nella nostra chat di Slack nel periodo delle feste: giocheremo a tombola (usando ciascuno la propria cartella della Maritombola), a carte e a qualsiasi altra diavoleria l’uomo di casa si inventerà, supportato dalle sue conoscenze matemagiche e dal fido Slackbot. Seguiteci in chat o su Twitter per sapere quando si gioca!
– in modi vari ed imprevedibili che potremmo inventarci in qualsiasi momento, e che vi comunicheremo in chat e su Twitter appena ci vengono in mente.

Tuttavia, vista la possibilità di scelta che avete già all’inizio con le liste, quest’anno ci sono dei limiti:
– potete cambiare al massimo due prompt per riga, per un totale di un massimo di sei cambi.
– potete cambiare un prompt solo con il corrispettivo prompt di un’altra lista. Esempio: se avete scelto la lista della Maritombola 3 e volete cambiare il prompt 74, potete cambiarlo solo con il 74 della Maritombola 4, o della 2, o… avete capito.

Premi

– un Viaggiatimbro per chi completa un ambo (due prompt completi sulla stessa riga orizzontale), un terno (tre prompt), una quaterna (quattro prompt), una cinquina (cinque prompt). In caso di più combinazioni ottenute vale soltanto quella più alta.
– un Viaggiatimbro per chi fa tombola (tutta la cartella).
– un Viaggiatimbro speciale per chi completa una Cinquina Fedeltà o una Cinquina Varietà.
– un Viaggiatimbro speciale per chi completa una Tombola Fedeltà o una Tombola Varietà.
– un Viaggiatimbro speciale per chi completa il brainstorming (personalizzazione della cartella), a patto che sia stato fillato almeno un prompt.

FAQ

Posso fillare più prompt con un solo fanwork?
ASSOLUTAMENTE NO. Un fanwork, un prompt. Un prompt, un fanwork. L’unica eccezione sono quelle raccolte di storie in cui le storie sono completamente slegate tra loro. In tal caso, segnalate ogni storia separatamente; se avevate in mente di segnalarla tutta insieme, vuol dire che non va bene per fillarci più prompt.

Posso interpretare questo prompt come… / Per fillare questo prompt posso scrivere una storia dove…
La risposta è sempre nella nostra regola aurea: fate il cazzo che volete /o/ Se avete il sentore di stare barando, è perché state cambiando il senso del prompt e quasi certamente non lo potete fare. Se proprio siete immersi nei dubbi allora chiedete, ma in generale non state lì a farvi troppe menate.

Posso fillare un prompt usando un capitolo di una longfic?
UNA SOLA VOLTA per ogni cartella.

Posso fillare scrivendo in inglese?
Assolutamente sì, in inglese o in qualsiasi altra lingua vogliate. L’unica iniziativa del nostro circuito in cui è obbligatorio l’italiano è il Big Bang (duh) Italia.

Cos’è un fanmix e che regole deve seguire?
Un fanmix è una playlist di canzoni dedicata a un fandom, un personaggio, una ship, una fanfic (vostra o altrui). Per la Maritombola vi chiediamo una playlist di almeno sei canzoni, corredata almeno di una grafica di presentazione con l’elenco delle canzoni (back cover); potete anche aggiungere una front cover, o un booklet di più pagine, o i link per ascoltare le canzoni, o citazioni dai testi, o quello che volete.

Posso crosspostare con una iniziativa esterna/interna a Lande Di Fandom?
Sì. Leggete il nostro Regolamento generale delle iniziative per saperne di più.

Ho un’altra domanda
Puoi usare i commenti, chiedi pure qui!

…cosa fate ancora qui e perché non vi sentiamo lavorare? * frustini *