Dies Scribendi (8/12 – 9/12)

Nei tempi antichi, la visione di uno degli astri dalla lunga coda era considerato presagio di sventura imminente: non era più così su Fandom, terra (più o meno) civilizzata da molti secoli, eppure l’arrivo di un astro mai visto prima d’ora riuscì a mettere in apprensione l’intero Collegio di Orologia. La cometa non era certamente uno degli eventi periodici da tempo inquadrati, ed era di dimensioni troppo contenute per poter rappresentare un pericolo: ma proveniva da spazi lontani e profondi, mai visti prima, e brillava di una luce inequivocabilmente rosa.

Utenza e lurkanza interdimensionale! Lande Di Fandom e Fanwriter.it si uniscono per una speciale iniziativa scrittoria per un…

… no, Tina, doppio sevizio dei partecipanti. Dies Scribendi sarà infatti una delle challenge più difficili cui avrete mai preso parte. Non ci credete? Continuate a leggere per sapere cosa dovrete scrivere! Leggi tutto “Dies Scribendi (8/12 – 9/12)”

#BBI9 Big Bang Italia 9: Istruzioni Consegna Bozze (+ proroghe e novità!)

Utenza e lurkanza, viaggiatori di tutte le Lande! Siete ancora alle prese con le lacrime da ansia del Big Bang? Cry no more, perché oltre alla tanto attesa proroga della proroga™ (invenzione brevettata), in questo post ci sono tutte le istruzioni per inviare la vostra bozza!

Approfittiamo del post per ricordarvi che mancano solo due settimane alla chiusura della raccolta fondi Legami Di Fandom: aiutateci a fare ancora un altro passo verso la gloria, e accaparratevi i nostri meravigliosi gadget, che (a eccezione del COW-Tario, che sarà però maggiorato in prezzo) non saranno più disponibili dopo tale data!

Leggi tutto “#BBI9 Big Bang Italia 9: Istruzioni Consegna Bozze (+ proroghe e novità!)”

Pink for October 2018

Anche quest’anno Lande di Fandom partecipa alle campagne di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno Nastro Rosa LILT For Women 2018 (con LILT) e Campagna Breast Cancer di The Estée Lauder Companies (con AIRC). Molti monumenti in tutta Italia (come il Duomo di Milano e il Colosseo) e nel mondo, così come molti siti Internet (tra cui il nostro!), si sono tinti o si tingeranno di rosa. Leggi tutto “Pink for October 2018”

thINKtober 2018 (01/10 – 31/10)

thINKtober 2018 è ufficialmente aperta!

(Vi ricordiamo che la raccolta fondi per il nostro sito, #legamidifandom, andrà avanti fino al 23 ottobre e vi annunciamo che la consegna bozze del Big Bang 9 è ufficialmente prorogata al 20 ottobre, data in cui dovrete consegnare almeno 6000 parole e il riassunto di ciò che eventualmente vi manca!)

Utenza e lurkanza, Viaggiatori di tutti i reami! Credevate che non avreste avuto nulla di piacevole con cui spremervi le meningi fino alla Maritombola? Dovreste saperlo, ormai, che odiamo farvi oziare per più di un paio di settimane!

Chi tra voi disegna conoscerà certamente INKtober, la challenge dedicata ai disegni a china che si svolge, con varie liste, per tutto il mese di ottobre. Poiché crediamo che non ci siano mai abbastanza prompt nel mondo, abbiamo deciso di regalarvi la nostra lista di prompt, che per l’occasione abbiamo battezzato (e scoprirete tra poco perché) thINKtober!

Leggi tutto “thINKtober 2018 (01/10 – 31/10)”

#legamidifandom, take 2: la raccolta fondi di Lande Di Fandom!

Utenza, lurkanza e Viaggiatori di ogni Landa e semplici passanti: ciao 🙂

Il 22 ottobre sarà l’ottavo compleanno di Lande Di Fandom nella struttura in cui la conoscete (ovvero come composizione di iniziative diverse): avremo il nostro modo di festeggiare a suo tempo, ma prima di allora vogliamo presentarvi un progetto, nella speranza che abbia un successo ancora migliore di quello di tre anni fa. Da oggi e fino al 23 ottobre#legamidifandom is back! Leggi tutto “#legamidifandom, take 2: la raccolta fondi di Lande Di Fandom!”

Keep Calm and #SaveYourInternet (again)

Breve update sulla situazione:

– il 5 luglio la nuova legge sul copyright (ne avevamo parlato qui) è stata bocciata dal Parlamento Europeo, che ne ha così bloccato momentaneamente l’iter. Nel corso dell’assemblea plenaria di questi giorni, per l’esattezza domani 12 settembre, verrà nuovamente presentata con gli emendamenti che i parlamentari hanno proposto nel frattempo. L’assemblea potrà quindi scegliere tra le varie proposte, alcune molto simili a quella presentata (e bocciata) a luglio, altre fattivamente migliori.
– per una panoramica completa (in inglese) delle varie proposte sul tavolo potete leggere questo post della parlamentare Julia Reda, molto chiaro e completo (di particolare interesse per noi è l’emendamento sul cosidetto user-generated content, che è spiegato bene qui). Consigliamo anche questo post (sempre in inglese) dell’OTW (Organization for Transformative Works, quella che gestisce anche AO3), che entra nel merito di cosa la legge potrebbe significare per i creatori di fanworks.
Save Your Internet è aggiornato sullo stato attuale della protesta contro la legge, vi fornisce una mappa indicativa di chi tra i parlamentari ha votato a favore e chi ha votato contro l’ultima volta, e vi offre recapiti, numeri, messaggi precompilati, tutto ciò che vi serve per farvi sentire.
– noi (copiaincollo dal vecchio post perchè sono di corsa skst skst) vi invitiamo con la forza di mille soli a informarvi, scrivere, telefonare, opporvi in ogni modo riteniate utile – ma, come già abbiamo fatto in precedenza, vi invitiamo anche a non andare nel panico. E’ ancora tutto da vedersi, l’iter è lungo, e anche nel caso peggiore noi saremo sempre qui a cazzo duriss con, um, tutto il nostro entusiasmo per scrivere por UM, cercare di capire insieme cosa fare!

KEEP CALM AND #SAVEYOURINTERNET (again)!