Esploratori del Polyverso, capitolo 1 – Calendario e Informazioni

Giramondo, benvenuti su A’cria! Un rapido post per condividere con voi il calendario di questa seconda avventura con il gioco di ruolo delle Lande, Explorers, visto che ci saranno delle partenze differenziate per venire incontro ai vostri impegni (e a quelli del Def, GM dell’iniziativa!).

Off topic: aiutateci a soddisfare gli scrittori del Big Bang Italia claimando le loro storie e creando un fanwork (di qualsiasi tipo purché non scrittorio)!

(Premessa e promessa: I TIMBRI ARRETRATI ARRIVANO. SUL SERIO. ENTRO LA FINE DEL MESE DI OTTOBRE. SIETE AUTORIZZATI A FAR FARE AL DEF LA FINE DI GRRM SE NON NE RICEVETE ALMENO LA METÀ.)

Leggi tutto “Esploratori del Polyverso, capitolo 1 – Calendario e Informazioni”

Esploratori del Polyverso, capitolo 1.START – A’cria (Iscrizioni fino al 7 agosto)

Il mare del Nord, che da una decina di millenni separa Auseria e Aniocea, non è mai stato così trafficato: pescherecci, traghetti, imbarcazioni di ogni forma e grandezza costeggiano Ognigemma e le coste del Continente Preservato, e sulla punta estrema di Aniocea, lì dove si intravedono le prime Isole che Non C’erano, si è già formato un insediamento vivace, con taverne messe su alla bell’e meglio, sagaci mercanti e avventurieri più o meno equipaggiati. Qualcuno ha provato a partire da Commentown o da Surdania e attraversare l’oceano, ma delle loro navi non si sa più nulla, e già si parla di mostri marini e di gorghi insuperabili. Meglio fare il giro lungo, vi siete detti: solo che una quantità di Giramondo sta facendo la vostra stessa strada, e se continua così sarà rimasto ben poco di inesplorato sul Continente Obliato.

Utenza e lurkanza, che siate su queste sponde o al di là! Explorers – Esploratori del Polyverso sta per fare il suo ritorno, e per i Giramondo è tempo di imbarcarsi su una delle numerose navi in viaggio verso il Continente Obliato della Landa nota come Terra #0 o Fandom, A’cria!

Per venire incontro a chi sta scrivendo per il Big Bang 10, sarà possibile iscriversi in tre date diverse:

  • 9 agosto
  • 16 agosto
  • 23 agosto

A prescindere dalla scelta, il gioco durerà sempre quattro settimane, pertanto su LDF non usciranno i post settimanali se non quando tutti avranno completato una data settimana: le missioni resteranno su Slack e ciascun gruppo avrà le proprie missioni nella chat di squadra.

Le nuove iscritte a Explorers partiranno il 16 agosto con una settimana introduttiva, che sostituirà il Capitolo 0, e partiranno col Capitolo 1 insieme ai gruppi del 23 agosto.

In questo capitolo potete formare gruppi da 2 o da 3 persone, a vostra scelta; la difficoltà delle missioni resterà all’incirca la stessa a prescindere dal numero di partecipanti, quindi affrontarle in tre dà come unici vantaggi la possibilità di avere un fanwork in più per ciascuna sessione, e la possibilità di avere attacchi da 3 personaggi durante le fasi di gaming.

Le iscrizioni sono facoltative (il fatto che partecipiate a Explorers non vi obbliga a prendere parte a tutti i capitoli) e saranno aperte fino al 7 agosto. Potete scegliere di iscrivervi da soli, oppure – se avete già un gruppo – potete fare l’iscrizione a nome di tutto il gruppo, indicando i diversi username. Nel corso dell’iscrizione, indicate anche la data preferita per partire con l’avventura, e una data di backup nel caso in cui, per ragioni organizzative, non sia possibile scegliere quella data. Gli orari per il gaming saranno stabiliti con ciascun gruppo in privato.

Vi aspettiamo su A’cria!

Esploratori del Polyverso, capitolo 0.END – A’cria

Alcuni degli Esploratori – quelli che non si sono ritrovati feriti, spelacchiati, graffiati, ustionati, o una combinazione di queste condizioni – si mostrano anche un po’ dispiaciuti all’idea di sopprimere un cucciolo di drago così indiscutibilmente carino; e non importa quanto Ruby si sia prodigata a spiegare che solo perché è di piccola taglia non significa affatto che sia un giovane, che i Draghi sono forieri di guai in tutte le Lande possibili, e che non corrono certo il rischio di estinguersi essendo in cima alla piramide alimentare, si voltano dall’altra parte mentre la forza armata dell’Accademia mette fine alla sua vita.

Di certo nessuno di loro si immaginava così il proprio mese lunare all’Accademia Magica di Titania. Anche alla consegna dei diplomi – una cerimonia sfarzosa quanto inutile, perché in battaglia nessuno sarà impressionato da un rotolo vergato con squisita eleganza da una Preside tanto eterea quanto sciroccata, o dalle credenziali ricevute in battaglia. Eppure, fa capolino l’idea di aver creato dei legami, legami che potrebbero sopravvivere alle intemperie della vita… oppure no.

Leggi tutto “Esploratori del Polyverso, capitolo 0.END – A’cria”

Esploratori del Polyverso, capitolo 0.III – La selva, la sfinge ed il drago

“Ben fatto,” commenta Ruby, recuperando la freccia incantata dalla carcassa della Manticora. Gli esploratori sono compiaciuti: hanno imparato ad apprezzare la silenziosa efficienza della cacciatrice, e un complimento da parte sua vale doppio.

La settimana di addestramento è stata intensa: la vita all’aria aperta non è adatta a tutti i componenti del loro gruppo, ma la foresta selvaggia che si estende per miglia e miglia a nord e a ovest del castello è rigogliosa e colma di vita, e hanno costruito diversi ripari a ridosso del lago, la residenza di Bluebell. Il contrasto tra le House Lady di Scudoscuro e di Lunacciaio è quantomai evidente, eppure la loro vita domestica è deliziosa, e il loro rifugio sembra essere un dono stesso della natura. Leggi tutto “Esploratori del Polyverso, capitolo 0.III – La selva, la sfinge ed il drago”

Esploratori del Polyverso, capitolo 0.II – Fautori di un miracolo

La Bibliotecarcana di Titania è un compendio di storia, cultura e magia che ha pochi eguali nel Polyverso; è il luogo più sicuro della struttura, situato nel cuore stesso del castello e protetto da un labirinto di stanze e di incantesimi, ma nonostante la difficoltà nell’accedervi a chiunque voglia assaltare la fortezza, chi vi è invitato è invece il benvenuto. Leggi tutto “Esploratori del Polyverso, capitolo 0.II – Fautori di un miracolo”

Esploratori del Polyverso, capitolo 0.I – Benvenuti all’Accademia

Per i più dotati, o i più fortunati, viaggiare tra i mondi significa fare un salto nel vuoto in cui i tuoi sensi si paralizzano, il tuo respiro si blocca e ogni concezione di tempo e spazio scompare in un tunnel di nulla, in un istante brevissimo che sembra non finire mai e che ti lascia chiedere se anche questa volta riuscirai a sopravvivere. 

Gli altri sono costretti a trovare un modo per compiere il viaggio, e sono costretti a vedere il paesaggio che cambia lentamente davanti ai loro occhi. Man mano che si avvicinano a Titania, scorgono prima la Volta di Cristallo che luccica nel cielo, opera degli Angeli; poi i torrioni eretti dai primi Maghi, i bianchi marmi levigati dal lavoro e del sudore dell’ordine dei Cavalieri, e infine la forma possente del castello dell’Accademia, eretta dai Vampiri, che troneggia sulla Capitale brulicante di vita e di commerci. 

È passato quasi un secolo dalla lotta cruenta che ha piagato questa Landa, ma dal sangue versato per volere della Veggente Manila è nata una istituzione, un luminoso faro di conoscenza per tutto il Polyverso. Ci sono stati tempi bui anche di recente, quando il Silenzio ha assediato Titania, ma le forze dell’Accademia hanno retto; e qualche anno dopo il Principe Veggente ha risanato le ferite del tempo e dello spazio, riportando definitivamente la pace.

Sembra un momento poco propizio per la ricerca di nuovi eroi… ma non è detto che in tempo di pace non si possano vivere nuove avventure, no? 

Sono aperte le registrazioni per il Capitolo 0 di Explorers – Esploratori del Polyverso!

Il Capitolo 0 avrà la durata di tre settimane (contrassegnate come 0.I, 0.II e 0.III), di cui due giocate “in solitaria” (ognuno gareggia per sé) e una giocata in coppia (si formeranno squadre da due persone). Nel caso in cui non riusciste spontaneamente a trovare un compagno o una compagna, ve lo forniremo d’ufficio, oppure vi assegneremo a una coppia già formata nel caso in cui non ci fossero compagni liberi.

Ciascuna settimana sarà completata al raggiungimento di due compiti: la partecipazione a una breve sessione (prevediamo circa 20-30 minuti/settimana per questo capitolo) su Slack, e la creazione di un fanwork (e uno solo per partecipante) secondo le specifiche settimanali. La sessione di Slack è obbligatoria per il passaggio alla settimana successiva.

Salvo che non sia specificato diversamente all’interno di ciascuna settimana, è ammesso qualunque fandom, lingua, rating, avvertimento, genere e crossposting per il vostro fanwork. Sono ammessi i capitoli delle longfic solo se tutte le settimane di un “capitolo di Explorers” sono fillate con capitoli della stessa longfic (anche non iniziata e/o non finita all’interno del gioco: posso segnalare i capitoli 13, 15 e 17 della mia longfic per le tre settimane del Capitolo 0).

Nei commenti di ciascun capitolo potrete prenotarvi per un orario in cui partecipare per la sessione su Slack tra quelli a disposizione. Con il procedere delle avventure, sarà bene partecipare a Slack prima di iniziare a scrivere, perché il risultato della vostra sessione di gioco potrebbe rendere la vostra missione più facile, più difficile o semplicemente diversa dalla richiesta qui riportata!

 

CAPITOLO 0.I – AVVENTURIERI CERCASI

Vi richiediamo di disegnare una fanart, oppure di scrivere una storia da almeno 1000 parole, con uno e un solo prompt a scelta tra quelli a disposizione, entro le 12:00 del 2 maggio 2020.

PROMPT
Fuoco – Ghiaccio – Vento – Terra – Tuono – Acqua – Buio – Luce – Spirito – Gravità

Il fanwork va pubblicato attraverso il form di LDF scegliendo l’apposita voce per l’iniziativa, ma solo successivamente alla partecipazione al roleplay su Slack (perché potrebbero esserci alterazioni personalizzate…).

Il prompt scelto costituirà anche una ulteriore specializzazione del vostro personaggio (e pertanto potrebbe riproporsi in futuro, come prompt o come limitazione o sotto forma di qualsiasi altro effetto all’interno del gioco). La scelta, salvo miracoli che dovrete guadagnarvi, non sarà reversibile.

SLOT ORARI SU SLACK

Per questa settimana, sarà possibile prenotarsi tramite commento alle seguenti sessioni:

  • alle 19.00 e alle 19.45 di domenica 26 aprile;
  • alle 21.15 di lunedì 27 e martedì 28 aprile;
  • alle 22.00 di mercoledì 29 aprile.

La prenotazione va effettuata almeno due ore prima rispetto a ciascun orario.

Non sono previsti limiti al numero di partecipanti per ciascuno slot; essendo questa una settimana “interlocutoria”, ognuno giocherà per se stesso.

TUTORIAL – GLI ATTRIBUTI

Nel gioco esistono cinque attributi: Forza, Vitalità, Magia, Destrezza e Aura. Le descrizioni dei loro effetti sono disponibili in ogni momento nella relativa scheda. Acquisendo esperienza, è possibile aumentare di 2 punti per livello i propri attributi.

Ciascun attributo determina, attraverso un calcolo effettuato dal gioco, i Bonus Attributo (riportati a fianco di ciascun attributo): questi bonus influenzano le prove per cui dovrete lanciare i dadi, aggiungendo quel valore al risultato del dado. Alcune classi possono aggiungere i bonus di uno o più attributi a tutti i propri attacchi.

Gli attributi determinano anche tutte le statistiche del personaggio:

  • la Salute (da Vitalità e in misura minore da Forza), che determina quanti colpi potete prendere prima del KO;
  • il Mana (da Magia e in misura minore da Aura), che determina quanti usi avete per le abilità più potenti;
  • la Velocità (da Destrezza, e in misura minore da Magia e Aura), che determina se avete la possibilità di attaccare per primi o se potete attaccare più volte in un turno;
  • Attacco Fisico o ATT FIS (da Forza e in misura minore da Destrezza), che determina un ulteriore bonus per ciascun attacco fisico;
  • Difesa Fisica o DIF FIS (da Vitalità e in misura minore da Destrezza), che determina quanti danni in meno ricevete da ogni attacco fisico;
  • Attacco Magico o ATT MAG (da Magia e in misura minore da Destrezza), che determina un ulteriore bonus per ciascun attacco magico;
  • Difesa Fisica o DIF MAG (da Magia e in misura minore da Vitalità), che determina quanti danni in meno ricevete da ogni attacco magico;
  • Critico (da Aura e dalle caratteristiche di Sottoclasse), che determina se determinati risultati del dado infiggono danni aumentati.
TUTORIAL – GLI ELEMENTI

Nel gioco esistono dieci Elementi a due a due opposti: Fuoco & Ghiaccio, Vento & Terra, Tuono & Acqua, Buio & Luce, Spirito & Gravità.

Un Esploratore affine a un elemento avrà con ogni probabilità almeno un’abilità a quell’elemento e/o al suo opposto: un Esploratore affine a un elemento subirà meno danni da abilità di quell’elemento, ma infliggerà meno danni su nemici affini al suo stesso elemento. D’altro canto, infliggerà danni maggiori su nemici affini all’elemento opposto, ma subirà maggiori danni da abilità di quell’elemento.

Esistono anche due Scuole Elementali: Esploratori affini a Fuoco, Vento, Tuono, Buio o Spirito hanno maggiori possibilità di complementare il proprio armamentario di abilità con abilità all’interno di questo gruppo; lo stesso vale per Esploratori affini al gruppo Ghiaccio, Terra, Acqua, Luce e Gravità.

Non tutte le abilità sono affini a un Elemento.

Esploratori del Polyverso – Presentazione

Utenza e lurkanza, bentrovati fra le amate pagine di LDF! Vi siete ripresi dai bagordi del COWT? Vi state preparando all’abbuffata pasquale? Come vi sta trattando la quarantena, avete bisogno di viveri e approvvigionamenti? La risposta è NO, naturalmente, tutto quello che vi serve per superare indenni questo periodo storico è UN’ALTRA INIZIATIVA DI LDF \O\

Come dite? No? Siete ancora stanchi? Volete riposarvi? Gridate pietà dal letto al quale vi siete incatenati per riprendervi dalle fatiche passate?

SCIOCCHEZZE. Non c’è riposo per gli utenti di LDF. E siccome vi vogliamo bene, eccoci qui a presentarvi la nuova iniziativa che abbiamo pensato per voi, “Esploratori del Polyverso”!

Leggi tutto “Esploratori del Polyverso – Presentazione”