ChurChallenge

Giramondi più o meno devoti, le vostre preghiere sono state esaudite: la vostra AMMOrosa AMMInistrazione delle Lande ha pensato per voi a una nuova challenge! Anzi, a una nuova megachallenge, che vi terrà compagnia (in varie forme) per diversi mesi!

COS’È STA ROBA?

*urlano istericamente* NON È IL COWT!!1

E questo l’abbiamo capito. Quindi cos’è?!

E qui è necessaria una premessa: mettetevi comodi e ascoltate il racconto intorno al fuoco. *si ricompongono*

Chi è con noi da molto tempo ricorderà diversi nostri tentativi di organizzare megachallenge, ovvero challenge che si dipanavano in più momenti dell’anno: Zodiaco Challenge (2012), The Chronicles of Minthe (2013), CHACHA – Chapters Challenge (2014) e Lost in Fanfiction (2015) – alcune piuttosto riuscite, altre meno. Questa tradizione è andata perduta perché già così facciamo fatica a stare dietro a tutto per ragioni fiscali, ma abbiamo deciso di riprenderla e rinnovarla, adeguandola ai tempi!

La ChurChallenge, amichevolmente detta anche Challenge delle Dieci Chiese, è la vostra nuova occasione di mostrarci il vostro amore e la venerazione che portate alle nostre persone. Letteralmente.

Sì bello, ma in pratica?

Abbiamo creato dieci chiese, dieci culti, diciamo così, tra cui vi chiediamo di scegliere; immaginateci mentre veniamo a bussare alle vostre porte per chiedervi di affiliarvi alle nostre personalissime religioni. Tipo Scientology, ma senza la parte inquietante (… forse).

Sono dieci perché ciascuna di esse è stata fondata da due membri dell’AMMOrosa AMMInistrazione, ed essendo noi cinque, facendo tutte le combinazioni possibili ne sono uscite dieci (sappiamo cosa vi state chiedendo: ma per avere il risultato di questa complicata operazione matematica avete dovuto affidarvi all’womo di casa? La risposta è ovviamente sì.).

Sono state create con la massima cura e serietà (LOL), il che vuol dire che ciascuna coppia di admin ha preso una cosa che aveva in comune (tipo fandom, trope o inside jokes varie) e ci ha creato intorno il suo culto. Ogni chiesa ha un nome, una divinità che venera sopra ogni altra cosa, uno slogan per reclutare nuove anime (più o meno comprensibile, ma vi chiediamo un atto di fede).

Ma si possono conoscere, queste fantomatiche chiese?

Ovviamente! Eccole qui in tutta la loro follia tutto il loro splendore.

Quindi io aderisco a una delle chiese, e poi cosa succede?

Diventerai un* nostro adept*, verrai accolt* in una nuova amorevole famiglia, ti chiederemo di lasciare la tua vita precedente e fare delle generose donazion- no.

Succede che da qui in avanti, per i prossimi mesi, su Lande Di Fandom ci saranno una serie di challenge: alcune avete imparato a conoscerle negli ultimi anni (come la Maritombola o le BadWrong Weeks); altre (come Cultober, che inizia domenica 1° ottobre) saranno invece totalmente nuove.

In base alla chiesa che scegliete vi verranno forniti dei prompt, oppure dei prompt aggiuntivi, o assegnate delle regole, o dei paletti, o delle difficoltà, o delle caratteristiche varie, insomma QUALCOSA che sarà in ogni caso legata alla tematica fondante del vostro culto, su cui scrivere/disegnare. Potrebbero anche essere dei prompt aggiuntivi a quelli della challenge stessa (per esempio potremmo chiedervi di seguire un prompt dell’iniziativa, e in aggiunta anche un prompt della chiesa X, nello stesso fill). Insomma potreste ritrovarvi a sostenere un culto scrivendo di culturisti, o un altro disegnando culi.

Sento odore di competizione…

Hai un buon olfatto! Le chiese sono in gara tra loro, e ciascuna punta a ingrandirsi con il maggior numero di adept* ma soprattutto con le sostanziose offerte lasciate presso i propri altari: quindi più scrivi/disegni, più contribuirai all’affermazione del tuo culto preferito! La tua devozione si tradurrà in punti Devozione (duh), il cui ammontare resterà, in pieno stile di molte religioni nel mondo, segreto nel corso dell’intera iniziativa; i punti Devozione si sommeranno di challenge in challenge.

Tutte le challenge che aderiscono al “circuito” ChurChallenge (ne abbiamo programmate almeno sei nei prossimi mesi) si potranno riconoscere dall’apposito bollino.

Come le banane?

AEHM.

Ma quindi se aderisco a una chiesa sono legat* per la vit- per la challenge? E se cambio idea? E se me ne piace più di una?

Sei legat* per la challenge, ma per tutta la megachallenge no. Se scegliete di restare sempre fedeli a una sola chiesa applaudiremo la vostra coerenza (e la ricompenseremo, ovviamente); ma se di tanto in tanto voleste fare una puntatina anche nelle altre, a seconda dei prompt che vi ispirano in quel momento, potrete farlo senza problemi.

Ricordate solo che all’interno di ogni singola challenge la Devozione che porterete (o almeno, la maggior parte di essa) sarà conteggiata per una soltanto delle chiese. Se scrivete/disegnate per più chiese diverse in una stessa challenge vi ritroverete a sostenere, nell’ordine:

  1. la chiesa per cui avete prodotto il maggior numero di fill;
  2. a parità di fill, la chiesa per cui avete completato il set di fill richiesto per prima, oppure la chiesa per cui avete prodotto il primo fill;
  3. in caso di ulteriore parità, una chiesa assegnata per sorteggio.

Nella challenge successiva, poi, potrete sostenere la stessa chiesa o un’altra (o più altre), a vostra discrezione. Lo scopo di LDF è quello di farvi produrre e divertire, il resto è tutto contorno!

Ma se per esempio aderisco alla chiesa dell’incesto, poi tutte le mie storie/disegni devono parlare di incesto?

Assolutamente no: basta seguire i singoli prompt, poi la tematica può anche essere completamente diversa da quella della chiesa in sé. (Cioè, c’è una chiesa del rame, capite che non è che vi chiediamo di scrivere 1930192 storie sul rame.)

L’idea mi piace, ma non sono sicur* di aver capito proprio tutto.

E allora dove sarebbe l’atto di fede, scusa? Tu dicci solo di sì, il resto lo capirai (e lo capiremo anche noi) (what) man mano che la megachallenge va avanti.

Questa megachallenge è vagamente blasfema.

Lo sappiamo. *gongolano*