#BBI13 – Italian Big Bang 13 – ISCRIZIONI WRITER/ARTIST, REGOLAMENTO, FAQ

Utenza e lurkanza, Viaggiatori adorati! L’arcipelago Big Bang ha ripreso la sua attività vulcanica sottomarina, e la tredicesima isola è finalmente emersa dalle profondità oceaniche per estendere il nostro potere FINO ALLE STELLE E FORSE PIÙ IN LÀ! (cit.)

Dicevamo, il Bang è tornato, nella sua doppia edizione BIG (racconti in italiano da almeno 10.000 parole) e MINI (racconti in italiano da 5.000 a 10.000 parole), pronto per mettervi ancora una volta alla prova.

Attenti al nuovo regolamento e alle nuove tempistiche! Trovate tutto sotto il cut, come al solito.

[expand title=”Cosa sono il Big Bang e il Mini Bang?”]

Il Big Bang è una sfida particolare che prevede la partecipazione sia di scrittori (writer) che di artisti (artist). Lo scopo (o quantomeno la speranza) finale è che ogni lavoro scritto (fanfiction o racconto) riceva un corrispettivo artistico (una fanart, un fanmix o altri generi di fanwork derivativi) ad esso ispirato. Quindi: gli scrittori scrivono, gli artisti scelgono uno degli scritti e ci creano sopra qualcosa.

NOTA BENE: Per incognite di partecipazione popolare, non è possibile garantire da subito un gift per ogni storia. Confidiamo nella generosità e nella voglia di fare dei partecipanti, che tanto hanno fatto bene nelle scorse edizioni; in caso di mancato claim l’amministrazione provvederà comunque a far avere anche alle storie rimaste sguarnite un banner di consolazione <3

Sono ammessi fanwork inediti, cioè mai pubblicati online (ci sono eccezioni a questa regola, ma le vedremo dopo), ispirati a qualsiasi fandom, senza discriminazioni di generi, rating, warning e tematiche, ma con un limite minimo fissato a diecimila (10.000) parole e un limite massimo fissato a centomila (100.000) parole. Poiché l’iniziativa si chiama Big Bang Italia, i writer dovranno scrivere in italiano (duh!).

Il Mini Bang è la versione baby dell’iniziativa, dedicata a quegli scrittori che preferiscono una sfida meno impegnativa, e abbassa i limiti minimi e massimi rispettivamente a cinquemila (5.000) e a diecimila (10.000) parole.

In entrambe le challenge le storie sono anonime fino al momento della pubblicazione (e devono restarlo!) (…sì, lo sappiamo che poi in realtà tutti sanno tutto perché siamo una community che non sa tenere segreti, ma l’anonimato resta comunque una delle regole: quindi se volete dare indizi su ciò che state scrivendo fatelo con moderazione!).

[/expand]

[expand title=”Perché dovrei partecipare?”]

Perché il Big Bang è una delle sfide più impegnative e gratificanti che esistano nel fandom (probabilmente seconda solo al NaNoWriMo, che però mette assai più a dura prova i nervi dei partecipanti). Perché si spera che ogni autore abbia un gift, o più, alla fine dell’iniziativa. E perché avrete i Viaggiatimbri!

[/expand]

[expand title=”Come ci si iscrive?”]

Questo post raccoglie le iscrizioni per i writer. Vi basta lasciare un commento qui sotto in cui indicate la vostra partecipazione. Le iscrizioni per i writer scadono il 9 luglio alle 23.59, quelle per gli artist saranno aperte il 10 settembre.

Prima dell’iscrizione, controllate che la mail nel vostro profilo sia scritta correttamente e che sia funzionante. Se ne avete voglia, considerate di aggiungere sul vostro profilo altri mezzi tramite cui contattarvi (Twitter, Facebook, pagine di archivi, etc.).

[/expand]

[expand title=”NOVITÀ – STARS ARE BLIND THEME”]

Soltanto per questa edizione, abbiamo introdotto una possibilità aggiuntiva: la tredicesima isola dell’Arcipelago Big Bang vi condurrà dritti dritti in un viaggio stellare verso un Viaggiatimbro aggiuntivo, SE la vostra storia parteciperà anche alla challenge Stars are Blind, a esclusione della combinazione “Big 3” + “carta astrale a piacere” (quindi solo il livello Bronzo è escluso, il livello Argento è invece permesso).

Il tema NON È OBBLIGATORIO, è solo una sfida ulteriore: potete benissimo non rispettarlo e scrivere quello che volete come sempre, senza alcun vincolo.

[/expand]

[expand title=”Quali sono le scadenze?”]

Alla luce delle ultime edizioni del Big Bang e del COWT, quest’anno prevediamo dieci settimane di scrittura a partire dal 10 luglio, inizio ufficiale del Big Bang, e fino al 20 settembre, chiusura dell’iniziativa, più circa tre settimane per rifinire le bozze: il BBI13 si chiude il 7 ottobre. Originariamente i tempi del Bang erano più lunghi (quattro-cinque mesi): ma con il passare delle edizioni ci siamo resi conto che avere tanto tempo a disposizione portava inevitabilmente a rimandare, a disperdere tempo ed energie e a perderci un sacco di partecipanti per strada. Quindi!, avete TREDICI settimane in tutto, ma non un giorno di più (vi abbiamo visto scrivere diecimila parole in tredici GIORNI o meno, per cui). You in or you out.

SCADENZARIO WRITER

fino al 9 luglio: iscrizioni (potete già iniziare a scrivere!)
10 luglio: inizio ufficiale BBI 13
10 agosto: check-in
20 settembre: consegna bozze 60%
7 ottobre: consegna storie definitive

SCADENZARIO ARTIST

10 settembre: avvio iscrizioni
22-24 settembre: reveal bozze per i claim
17 ottobre: consegna fanwork

[/expand]

[expand title=”Voglio partecipare come writer, cosa devo fare?”]

SCRIVERE! \O/ E seguire questi semplici passi.

CHECK-IN) A metà agosto i writer dovranno compilare obbligatoriamente (pena ritiro) un brevissimo form per presentare le proprie storie. In caso di mancato check-in il writer sarà considerato ritirato.

In questa fase non ci sono limiti minimi di parole che dovete raggiungere, ma DOVETE fare il check-in in ogni caso, anche se siete a zero; però se a metà percorso siete ancora a zero magari fatevi due domande, perché presto arriverà il momento per…

LA SCELTA) Il 20 settembre, i writer dovranno inviare una bozza della loro fanfiction o del loro racconto, e saranno posti di fronte a una scelta:
– Inviare una bozza da almeno seimila (6.000) parole, e puntare al Big Bang (minimo diecimila, massimo centomila parole);
– Inviare una bozza da almeno tremila (3.000) parole, e puntare al Mini Bang (minimo cinquemila, massimo diecimila parole).
– Ritirarsi.

Non sono ammessi ritiri dopo il 20 settembre: la consegna della bozza costituisce obbligo morale a portare a termine l’iniziativa, in caso contrario saranno inflitte sanzioni per le successive iniziative.

LA CONSEGNA) Entro il 7 ottobre, i writer dovranno inviare la storia definitiva. Dovrete tenerla segreta ancora per una settimana o due (dipende dalle consegne dei gift) ma vi daremo successivamente le indicazioni per la pubblicazione. Riceverete un Viaggiatimbro dopo la consegna, più eventuali Viaggiatimbri aggiuntivi e il gift dell’artist che vi avrà claimato.

[/expand]

[expand title=”Voglio partecipare come artist, cosa devo fare?”]

LEGGERE E CREARE! \O/ E seguire questi semplici passi.

ISCRIZIONI) Le iscrizioni partiranno dal 10 settembre. Intorno al 22 settembre saranno pubblicati i riassunti e/o le presentazioni delle bozze delle storie partecipanti (dando la precedenza ai Big Bang, che saranno rivelati uno o due giorni prima rispetto ai Mini Bang). Avrete poi tempo poco meno di un mese per scegliere una delle storie partecipanti e creare un fanwork ispirato alla storia che avete claimato. Potete disegnare, creare la copertina di un album con libretto e relativa playlist, creare grafiche, video, e in generale esprimere la vostra creatività come preferite. Una volta consegnato un fanwork, potete scegliere di claimarne altri, anche più di uno contemporaneamente! Dovrete scegliere prima tra quelli non ancora claimati: se invece tutti hanno almeno un artist assegnato, potete scegliere tra tutte le storie a disposizione.

LA CONSEGNA) Entro il 17 ottobre, dovete inviare tutti i fanwork per le storie che avete claimato.

[/expand]

[expand title=”Vorrei continuare o riscrivere una storia già edita per farla diventare un Big Bang, è possibile?”]

Sì, ma ad alcune condizioni! Potete continuare o riscrivere una storia già edita (per esempio una longfic di cui avete già pubblicato un capitolo) solo per i Big Bang e solo se la storia originaria costituisce non più del 25% del totale (moltiplicate per 4 l’attuale wordcount, tenendo presente che il limite minimo resta comunque di 10.000 parole). Per esempio: se continuate o riscrivete una storia che era di 3.000 parole, la storia totale dovrà essere lunga almeno 12.000 parole.

Alla consegna delle bozze specificate che rientrate in questo caso, e forniteci il link alla storia originaria. Lasciate online la vecchia versione fino al termine dell’iniziativa.

[/expand]

[expand title=”Posso partecipare in coppia o in gruppo?”]

Sì! Sono ammessi claim di coppia e di gruppo solo per i Big Bang e con i seguenti limiti minimi: due persone 10.000 parole, tre persone 15.000 parole, ogni persona aggiuntiva + 5.000 parole.

[/expand]

[expand title=”FAQ e domande varie”]

La storia deve essere in italiano.

– Sono ammessi prequel, sequel e storie appartenenti a un progetto più ampio, purché non ci sia bisogno di leggere tutte le altre storie e siano perfettamente comprensibili anche da sole; è permesso ricorrere a un riassunto delle puntate precedenti, se necessario, ma non può fare parte del conteggio di 10.000 parole.

– Se la storia è già completa all’atto della consegna bozze, va comunque riconsegnata nuovamente alla consegna finale.

– Le storie possono essere crosspostate con altre iniziative interne o esterne a LDF, purché vengano rispettate le limitazioni di questa sfida ed eventualmente quelle dell’iniziativa esterna.

– Le proroghe sono una tradizione desueta, come lo stirare, e vanno abbandonate con il tempo.

[/expand]

[expand title=”Ci sono penalità per i ritiri?”]

I ritiri entro i termini non sono penalizzati in nessun caso.

Il ritiro di un writer dopo i termini, o di un artist che ha claimato ma non consegnato entro i termini, è punito con due sanzioni:

  • l’esclusione certa da ogni edizione del Big Bang organizzata nel corso del 2024;
  • l’esclusione a discrezione dell’amministrazione, che valuterà caso per caso, da una o più iniziative di LDF fino al 30 giugno 2024 (es. Italian P0rn Fest di Fanfic Italia, Maritombola, COW-T).

[/expand]

 

Questo post vale anche da Salottino! La partecipazione al Salottino non è obbligatoria, ma la consigliamo se avete bisogno di sostegno morale o di aiuto o di risposte a quelle domande per cui serve un esperto nel proprio campo, per chiedere un parere sulla trama, o per qualsiasi altro dubbio o interrogativo!