Giramondi amorosə e pazienti, eccoci di nuovo qua! Mentre vi strizziamo fortissimo per l’affetto e la comprensione che ci avete dimostrato 💖 *strizz*, lasciate che vi presentiamo la Rolodex Challenge, la nuova sfida che abbiamo ideato per voi per il mese di settembre!
(La Rolodex Challenge fa parte delle iniziative di ChurChallenge, la nostra megainiziativa per la stagione 2023/24 che si concluderà il prossimo 30 novembre. Clicca su questo link per saperne di più.)
Aggiornamento 08/09:
Qual è la tecnica utilizzata per sorteggiare i prompt?
Non lo abbiamo fatto! Abbiamo lasciato a ogni Giramondi il suo sostantivo, scalando i prompt successivi alle iscrizioni arrivate dopo la sua: l’aggettivo è andato all’iscrizione immediatamente successiva, il luogo all’iscrizione due posti dopo, il tempo all’iscrizione tre posti dopo e la frase all’iscrizione quattro posti dopo.
Ovviamente, gli utenti iscritti per ultimi hanno scalato i loro prompt ai primi Giramondi in lista: proprio come in un rolodex dopo la Z viene la A!
Alcuni prompt sono stati leggermente cambiati perché incompatibili con uno o più degli altri prompt capitati a quell’utente: li trovate in giallo. Non avevamo intenzione di arrecare offesa a nessun utente, ma abbiamo valutato di non rendere l’impresa di alcuni iscritti significativamente più difficile rispetto ad altri.
ATTENZIONE: se la vostra frase è racchiusa tra virgolette, deve far parte di un dialogo, e deve apparire tal quale, a meno che il creatore del prompt non vi abbia concesso di cambiare il genere.
E dove sono i prompt?
Eccoli! Cliccate sull’immagine per vederla a pieno schermo.
Rolocheccosa? È un’altra delle vostre parole inventate?
No, il Rolodex esiste veramente! È uno schedario rotante che veniva utilizzato (soprattutto in America e soprattutto negli anni ottanta e novanta) per conservare contatti e biglietti da visita, molto più veloce da consultare rispetto agli altri schedari e raccoglitori. Si trovano ancora: il Def ne ha visto uno la scorsa primavera!
(Ah vabbè, robe da vecchi.) E quindi come funziona?
(Fingeremo di non aver sentito.) Funziona così: voi vi iscrivete lasciando un commento a questo post. Quando vi iscrivete, nel vostro commento indicate una serie di cinque prompt a vostra scelta. Nello specifico, dovete indicare:
– un sostantivo
– un aggettivo qualificativo
– un luogo (reale o immaginario)
– un tempo o periodo di tempo
– una frase breve, formata da almeno tre e non più di dieci parole
Qualche esempio di prompt:
– un sostantivo: farfalla, asciugacapelli, densità, tavolo da gioco, profumo, speranza
– un aggettivo qualificativo: spaventoso, facile, ligneo, triangolare, verdognolo, nobile
– un luogo (reale o immaginario): Bologna, foresta pluviale, Atlantide, dietro casa, pianeta disabitato, sulle rive del Nilo
– un tempo o periodo di tempo: età vittoriana, l’altroieri, due settimane, passato remoto, 5 ottobre 1962, un anno e mezzo
– una frase breve, formata da almeno tre e non più di dieci parole: “Chi rompe paga”, “Un gruppo di bambini che giocano”, “Ridere insieme per qualcosa di sciocco”, “Una conversazione ascoltata per caso”, “Ci vediamo qui fra tre giorni”, “Sapevano entrambi che quella era l’ultima volta”
Ovviamente i prompt che indicate non saranno i prompt con cui scriverete o disegnerete (se no sarebbe troppo facile! 😁): una volta chiuse le iscrizioni, provvederemo a far girare il nostro Rolodex e dare una vigorosa rimescolata al tutto (seguendo un meccanismo che per ora ovviamente rimarrà segreto). A chi finiranno i vostri prompt? E quali vi toccheranno in cambio? Ve ne resterà almeno uno, o magari di più? C’è un solo modo per saperlo!
Che tipo di fanwork sono ammessi? E come li pubblico?
Per questa challenge accettiamo fanfic, racconti originali e RPF in qualsiasi lingua, purché siano lunghi almeno 500 parole; capitoli di fanfic, racconti originali e RPF (di storie già in corso o di storie nuove), purché siano lunghi almeno 5.000 parole; e fanart o disegni originali, con tecnica digitale o tradizionale (sono esclusi lavori grafici tipo manip, composizioni di immagini, fanmix e simili).
Per questa edizione, ogni Giramondo può iscriversi una sola volta e creare un solo fanwork.
Pubblica il tuo fanwork sul sito che preferisci e, in risposta alla tua iscrizione, pubblica il link al fanwork. Puoi anche pubblicare il fanwork direttamente qui, se lo preferisci: in questo caso, utilizza il classico schema usato per Notti Bianche, P0rn Fest e Badwrong Weeks.
Infine, pubblica il link mediante il form di segnalazione, spuntando la Rolodex Challenge nel campo Iniziative, per ottenere il Viaggiatimbro al termine del mese!
E la Churchallenge?
Iscriverti alla challenge ti fa ottenere subito 5 punti, che puoi devolvere a una e una sola delle Chiese di Churchallenge. Indica la Chiesa che hai scelto già nel commento di iscrizione.
Completare la challenge ti fa invece ottenere ben 40 punti, ma attenzione! Di questi punti, 20 saranno devoluti alla Chiesa che hai scelto in fase di iscrizione, ma altri 20 dovrai devolverli a una Chiesa diversa, sempre a tua scelta! Indica la Chiesa ausiliaria che hai scelto nel commento in cui pubblicherai il link al tuo fanwork.
Avete tempo per le iscrizioni dall’1 fino al 7 settembre, e per realizzare i vostri fanwork dall’8 fino al 29 settembre. Buona challenge e auguri di un produttivo mese a tuttə!
(Lo lascio sia come esempio di iscrizione, sia come iscrizione vera e propria.)
Mi iscrivo e presto le mie devozioni alla Chiesa del Portoghese Ghignante! Ecco i miei prompt:
Chi sono io per non iscrivermi?! Devolvo i miei punti alla chiesa dei Felini Mannari
I prompt sono
1. Falò
2. Gustoso
3. Bifrost
4. Età della Reggenza
5. “Sono qui per supporto emotivo.”
KIMETSU NO YAIBA | Akaza/Kyojuro Rengoku Prompt: Falò – Giallo – Una foresta in cui nulla sembra accadere, eppure tutto accade – Tre notti prima – «Tanto a me, tanto a te» Warning: Alternative Universe (AU), Inspired by Inuyasha, Canon-Typical Violence, Japanese Mythology & Folklore, Human!Akaza, Hoo!Kyojuro, Stranger to Friends to Lovers, Time Travel, Paradossi Temporali Note: Primo capitolo di una roba troppo lunga (sto quasi a 40k ma sono le battute finali). Alcuni dei luoghi nominati sono inventati da me. — L’orecchiabile ma fastidiosa musichetta di una pubblicità fu la prima cosa che Akaza riuscì a distinguere quando si svegliò. «Il gelato che piace a tutti, da condividere con chi ami!» annunciava una voce femminile. «Tanto a me, tanto a te!» recitava poi quella più infantile di un bambino. «Cosa c’è di più dolce che condividere il gelato con un amico?» Akaza, nel sentire quel jingle, arricciò il naso in una smorfia e cercò, seppur con gli occhi chiusi, di afferrare il telecomando. Doveva essere nel comodino, e… non riusciva a credere di essersi addormentato con la televisione accesa. Il suo braccio però si mosse in modo goffo, e si scontrò con quello che Akaza riconobbe come un mobile diverso dal… Leggi il resto »
Il respiro si mozzò nella sua gola e il cuore batteva così forte da impedirgli di sentire ogni possibile risposta. “Che cazzo sta succedendo? Cazzo… cazzo… cazzo…” Corse verso Asakaze-cho, cercando una qualsiasi traccia, ma anche la città apparve ai suoi occhi come diversa. Antica. Scioccamente pensò di aver fatto un salto indietro nel tempo, e in modo ancor più stupido si disse che solo in quel modo avrebbe potuto spiegare tutte le assurdità che stava affrontando. La donna-uccello, i contadini, il fatto che tutto sembrasse nuovo ma anche antico ai suoi occhi. Perché sapeva che nulla di tutto quello apparteneva alla sua epoca. Non aveva senso e non esisteva alcuna spiegazione razionale. Akaza stava iniziando a sudare freddo, e sentì il bisogno di fuggire quando vide che i contadini di qualche istante prima erano riusciti ad attirare un folto gruppetto di persone. Tutte vestite in modo antico. Fece un passo indietro e corse di nuovo verso quello che per lui era lo spiazzo del campeggio. Ancora una volta lo trovò vuoto – aveva sperato di essersi sbagliato. Non arrestò la sua corsa, e superò lo spiazzo fino ad arrivare all’hokura. Le mani gli tremavano, ma nessuna idea o soluzione… Leggi il resto »
No vabbè amo tantissimo ❣️ quindi ecco la mia iscrizione
Devolvo i miei primi punti alla chiesa della grande biblioteca 🤍
I miei prompt sono:
-monumento
-glitterato
-lago
-Impero Romano
-Se solo per un istante
Che bello, che bello 💜
Devolvo i miei primi punti alla Chiesa dei Reati Particolarmente Esecrabili🤍
I miei prompt sono:
– accendino
– ieratico
– sulla strada di notte
– 10 anni prima
– Vale la pena restare?
Facciamo finta di non avere altre due challenge attive questo mese e iscriviamoci XD
Devolvo i punti alla Chiesa della Grande Biblioteca!
1. genitore
2. soleggiato
3. mare
4. WWI
5. “Non posso crederci.”
Ecco la mia piccola oneshot appena conclusa https://archiveofourown.org/works/59080108
Devolvo gli altri 20 punti alla Chiesa degli Omini Nudi!
Mi iscrivo, devolvo i miei punti all’8xMill…. eer, no, alla Chiesa dei Felini Mannari
Prompt:
– scatolone fabbricone
– lunatico
– Arena dei combattimenti
– Anni ’90
– “Se solo fosse vero…”
Mi iscrivo e la mia devozione va alla chiesa del grande tentacolo.
– calligrafia
– rosso
– stazione
– il giorno prima
– sarebbe arrivat* in ritardo
Buonsalve. Nonostante abbia già molte cose da fare voglio tentare, vediamo che esce fuori. Presto le mie devozioni alla Chiesa Felini Mannari Ecco i miei prompt:
Ecco qua la mia umile opera:
Ao3: https://archiveofourown.org/works/59279782
Efp: https://efpfanfic.net/viewstory.php?sid=4092723&i=1
Devolvo gli altri 20 punti a alla Chiesa dei Reati particolarmente esecrabili
Ohhhh mamma mia, ti è capitata la mia frase e ne hai tirato fuori un racconto così emozionante ㅠㅠㅠ L’ho letto con molta agitazione e l’ho trovato davvero toccante… complimentissimi 💜💜💜
Provo a iscrivermi! Avrei giusto bisogno di qualcosina da scrivere per svago ~ devolvo i miei punti alla Chiesa dei Gatti Mannari, e lascio i prompt:
– Fata
– Polveroso
– Tempio
– Ogni notte a mezzanotte
– “Mi ero sbagliat* sul tuo conto.”
Grazie come sempre!
Proviamo, why not, allora allora
– albergo
– nuovo
– campagna
– Rinascimento
– sia fatta giustizia, e perisca pure il mondo
Mi iscrivo! Sto lavorando come una matta, ma un solo fanwork dovrei riuscire a scriverlo. I miei punti andranno alla Chiesa dei Reati Particolarmente Esecrabili 🚓
Troppo bello per non partecipare!! In più capita proprio in un momento buono dove ho voglia di scrivere >< Mi iscrivo e sono fedele alla Chiesa dei Felini Mannari ♥
– lampada
– triste
– studio (avvocato, detective, fisioterapia quello che volete)
– settembre 1985
– “è l’ultima volta che ti copro le spalle, chiaro?”
ce l’ho fatta, ho consegnato ç_ç ♥
[GRAVITY FALLS] Can’t be erased
ah e devolvo gli altri venti punti alla Chiesa della Grande Biblioteca (Grazie Def per aver aggiunto tu il link, mi ero completamente dimenticata ♥)
Nella speranza di uscire da questo blocco dello scrittore terribile, mi iscrivo per la chiesa dei reati particolarmente esecrabili
-Borsa della spesa
-Stupido
-Biblioteca
-Domani
-Un po’ te la sei cercata
Mi iscrivo anch’io e devolvo i miei punti alla Chiesa della Grande Biblioteca!
Ecco i miei prompt:
Che bella questa challenge, chi sono io per non iscrivermi?
Ecco i prompt:
– divano
– gentile
– New York
– tre mesi dopo
– dietro la curva del cuore
Santi voi che, quando ho il blocco, mi date giustappunto una challenge 🙏
Mi iscrivo e (sebbene finora il mio contributo sia stato praticamente nullo) do i miei punticini alla Chiesa del Rame di Ottima Qualità
I miei prompt:
– famiglia
– estraneo (aggettivo)
– vigneto
– l’ultimo giorno dell’anno
– “Quel poco di sollievo che posso dare”
Proviamoci! Dono i miei punti, come al solito, alla Chiesa dei reati particolarmente esecrabili
I miei punti alla chiesa del GRANDE TENTACOLO PNEUMATICO (!!!) e i miei prompt a chi li riceverà:
– frivolezza
– sconosciuto
– spazio liminale
– la pausa sigaretta/caffè
– “Avrei dovuto accorgermene prima”
Mi iscrivo e devolvo i punti alla Chiesa dei Reati particolarmente esecrabili.
L’AMICA GENIALE, Lila/Lenù, prompt: assenzio, sconosciuto, in un sottomarino, ultimo giorno dell’anno, dietro la curva del cuore. Tw: minor character death | Chiesa ausiliaria: Chiesa della Grande Biblioteca LENÙ Non importa cosa stessi facendo, pensando, pianificando quel giorno, perché Lila entrò dalla porta del mio appartamento con un involto stracciato tra le mani, sbrigativa, cupa, e disse: «ce ne andiamo.» Non ebbi nemmeno tempo o modo di chiedermi se intendesse di casa o dal rione – per lei i confini erano sempre stati quelli di Napoli, e secondo quella forma io pensavo – perché aggiunse, minacciosa: «subito.» «Cosa succede?» le domandai, guardando ciò che aveva per le mani. Non capivo, era di medie dimensioni e indistinto, come se avesse cercato di nascondere qualcosa alla bell’e meglio. Si incattivì. «Ma hai capito o no? Andiamo, muoviti.» Di colpo notai una macchia sui tessuti dell’involto, e mi convinsi che intendesse all’ospedale. «Ma cosa ti sei fatta?» ripetei, mentre mi alzavo, prendevo la borsa, le chiavi della macchina, la giacca. Non rispose. Controllava nervosa d’intorno in casa mia, come per assicurarsi di chissà che cosa. Quando scendemmo, mi accorsi che la mia macchina aveva già il motore acceso e il portello del guidatore… Leggi il resto »
Non scrivo da mesi, per cui questa nuova iniziativa mi sembra un’ottima occasione per tornare a farlo (o provarci, almeno… uhm).
Devolvo i miei punti alla chiesa dei Felini Mannari!
1) Gatto
2) Perlescente
3) Nel retro di un locale già chiuso
4) Tre notti prima
5) “Se solo ti avessi ascoltato.”
Ci ho pensato e ripensato, ma la sfida mi tenta troppo! Mi iscrivo <3
HAZBIN HOTEL Alastor/Vox Prompt: attesa / perlescente / nel confessionale / pausa sigaretta o caffè / “ma proprio a me doveva capitare?” Note: sono finalmente riuscita a scrivere la human!AU con Vox sacerdote che covavo da tempo ♥️ l’aspetto di entrambi è ispirato alla versione di Marta (corvinus_krah su IG), l’amica che per prima (insieme ad am_bruh) ha tirato fuori dal cilindro le idee che hanno ispirato questa storia. Tutti gli elementi riguardanti la confessione cattolica li ho cercati su internet e rielaborati, a parte qualche elemento modificato per adattarlo alla storia. La colonna sonora perfetta (soprattutto per la musica) è Achilles Come Down dei Gangs of Youth. ___________ Un giorno. Ventiquattro ore. Ventidue ore e trenta minuti, per essere precisi, anche se non è importante precisare i dettagli di quell’incontro. In fondo, è lui l’unico ad averlo incontrato. Il cucchiaino che continua a girare nella tazzina non ha più zucchero da sciogliere, percorre i suoi giri come un disco rotto. Si mordicchia il labbro superiore, sovrappensiero. Chissà se si può davvero parlare di pausa caffè quando sei un sacerdote, o se vale solo per chi lavora in ufficio. Ma di nuovo, a chi interessano dettagli simili? La verità è… Leggi il resto »
Domandina! Le fic devono essere per forza complete? Perché la oneshot che sto scrivendo sta lievitando oltre i 10k, i prompt li ho usati già tutti e PROVERO’ a completarla, ma nel caso… capitoli? Ammessi? Mi ammazzo LMAO (no invece no, torno a scrivere. la morte può attendere)
5k mi sembra un limite ragionevolissimo oltre il quale accettare anche una storia incompleta XD
GRZ
Cercherò comunque di completarla in 10 giorni XD