Rolodex Challenge (08/09 – 29/09)

Giramondi amorosə e pazienti, eccoci di nuovo qua! Mentre vi strizziamo fortissimo per l’affetto e la comprensione che ci avete dimostrato 💖 *strizz*, lasciate che vi presentiamo la Rolodex Challenge, la nuova sfida che abbiamo ideato per voi per il mese di settembre!

(La Rolodex Challenge fa parte delle iniziative di ChurChallenge, la nostra megainiziativa per la stagione 2023/24 che si concluderà il prossimo 30 novembre. Clicca su questo link per saperne di più.)

 

Aggiornamento 08/09:

Qual è la tecnica utilizzata per sorteggiare i prompt?

Non lo abbiamo fatto! Abbiamo lasciato a ogni Giramondi il suo sostantivo, scalando i prompt successivi alle iscrizioni arrivate dopo la sua: l’aggettivo è andato all’iscrizione immediatamente successiva, il luogo all’iscrizione due posti dopo, il tempo all’iscrizione tre posti dopo e la frase all’iscrizione quattro posti dopo.

Ovviamente, gli utenti iscritti per ultimi hanno scalato i loro prompt ai primi Giramondi in lista: proprio come in un rolodex dopo la Z viene la A!

Alcuni prompt sono stati leggermente cambiati perché incompatibili con uno o più degli altri prompt capitati a quell’utente: li trovate in giallo. Non avevamo intenzione di arrecare offesa a nessun utente, ma abbiamo valutato di non rendere l’impresa di alcuni iscritti significativamente più difficile rispetto ad altri.

ATTENZIONE: se la vostra frase è racchiusa tra virgolette, deve far parte di un dialogo, e deve apparire tal quale, a meno che il creatore del prompt non vi abbia concesso di cambiare il genere.

E dove sono i prompt?

Eccoli! Cliccate sull’immagine per vederla a pieno schermo.


Rolocheccosa? È un’altra delle vostre parole inventate?

No, il Rolodex esiste veramente! È uno schedario rotante che veniva utilizzato (soprattutto in America e soprattutto negli anni ottanta e novanta) per conservare contatti e biglietti da visita, molto più veloce da consultare rispetto agli altri schedari e raccoglitori. Si trovano ancora: il Def ne ha visto uno la scorsa primavera!

(Ah vabbè, robe da vecchi.) E quindi come funziona?

(Fingeremo di non aver sentito.) Funziona così: voi vi iscrivete lasciando un commento a questo post. Quando vi iscrivete, nel vostro commento indicate una serie di cinque prompt a vostra scelta. Nello specifico, dovete indicare:

– un sostantivo
– un aggettivo qualificativo
– un luogo (reale o immaginario)
– un tempo o periodo di tempo
– una frase breve, formata da almeno tre e non più di dieci parole

Qualche esempio di prompt:

un sostantivo: farfalla, asciugacapelli, densità, tavolo da gioco, profumo, speranza
un aggettivo qualificativo: spaventoso, facile, ligneo, triangolare, verdognolo, nobile
un luogo (reale o immaginario): Bologna, foresta pluviale, Atlantide, dietro casa, pianeta disabitato, sulle rive del Nilo
un tempo o periodo di tempo: età vittoriana, l’altroieri, due settimane, passato remoto, 5 ottobre 1962, un anno e mezzo
una frase breve, formata da almeno tre e non più di dieci parole: “Chi rompe paga”, “Un gruppo di bambini che giocano”, “Ridere insieme per qualcosa di sciocco”, “Una conversazione ascoltata per caso”, “Ci vediamo qui fra tre giorni”, “Sapevano entrambi che quella era l’ultima volta”

Ovviamente i prompt che indicate non saranno i prompt con cui scriverete o disegnerete (se no sarebbe troppo facile! 😁): una volta chiuse le iscrizioni, provvederemo a far girare il nostro Rolodex e dare una vigorosa rimescolata al tutto (seguendo un meccanismo che per ora ovviamente rimarrà segreto). A chi finiranno i vostri prompt? E quali vi toccheranno in cambio? Ve ne resterà almeno uno, o magari di più? C’è un solo modo per saperlo!

Che tipo di fanwork sono ammessi? E come li pubblico?

Per questa challenge accettiamo fanfic, racconti originali e RPF in qualsiasi lingua, purché siano lunghi almeno 500 parole; capitoli di fanfic, racconti originali e RPF (di storie già in corso o di storie nuove), purché siano lunghi almeno 5.000 parole; e fanart o disegni originali, con tecnica digitale o tradizionale (sono esclusi lavori grafici tipo manip, composizioni di immagini, fanmix e simili).

Per questa edizione, ogni Giramondo può iscriversi una sola volta e creare un solo fanwork.

Pubblica il tuo fanwork sul sito che preferisci e, in risposta alla tua iscrizione, pubblica il link al fanwork. Puoi anche pubblicare il fanwork direttamente qui, se lo preferisci: in questo caso, utilizza il classico schema usato per Notti Bianche, P0rn Fest e Badwrong Weeks.

Infine, pubblica il link mediante il form di segnalazione, spuntando la Rolodex Challenge nel campo Iniziative, per ottenere il Viaggiatimbro al termine del mese!

E la Churchallenge?

Iscriverti alla challenge ti fa ottenere subito 5 punti, che puoi devolvere a una e una sola delle Chiese di Churchallenge. Indica la Chiesa che hai scelto già nel commento di iscrizione.

Completare la challenge ti fa invece ottenere ben 40 punti, ma attenzione! Di questi punti, 20 saranno devoluti alla Chiesa che hai scelto in fase di iscrizione, ma altri 20 dovrai devolverli a una Chiesa diversa, sempre a tua scelta! Indica la Chiesa ausiliaria che hai scelto nel commento in cui pubblicherai il link al tuo fanwork.

 

Avete tempo per le iscrizioni dall’1 fino al 7 settembre, e per realizzare i vostri fanwork dall’8 fino al 29 settembre. Buona challenge e auguri di un produttivo mese a tuttə!