L’arena, enorme, caotica e piena da scoppiare, sembra improvvisamente avvolta in una bolla ai confini della realtà quando lo speaker finalmente annuncia l’inizio della parata. Un silenzio greve, carico di aspettativa, si abbatte sulla platea, solo per poi esplodere in una cacofonia di urla, canti e incoraggiamenti quando i primi combattenti cominciano a sfilare.
“Ed ecco la possente Grithis, e le sue straordinarie bestie di fuoco, la pantera Urd, la tigre Lar e la iena Sur!” grida lo speaker mentre la folla in delirio accoglie l’ingresso di una splendida vichinga dai fluenti capelli verdi, accompagnata da bestie avvolte interamente da fiamme dello stesso colore, “La più forte nonché unica sopravvissuta della Rumble di tre anni fa! E la segue Ursula dai capelli corvini, seguita dal fedele Mortimer, lo straordinario pavone assassino… quante straordinarie personalità, amici, quali splendide guerriere, quale straordinaria selezione di talenti– beh, quantomeno i pochi che sono riusciti a sopravvivere alle passate edizioni,” conclude con un imbarazzato colpo di tosse, prima di lanciarsi in sperticate lodi delle restanti guerriere.
Nascosti ai due punti opposti dell’arena, invisibili l’uno agli occhi dell’altra ma profondamente coscienti della loro presenza, Celes e Celestia osservano con attenzione il dipanarsi degli eventi.
Entrambi pronti a sfruttarlo a proprio vantaggio.
Utenza e lurkanza! Come ogni anno, celebreremo insieme alla nostra Veggente preferita e a OTW – Organization for Transformative Works (l’associazione no-profit che gestisce l’archivio di fanwork Archive Of Our Own, la rivista accademica Transformative Works and Cultures e altri progetti molto belli del fandom mondiale) e ai fan di tutto il mondo la Giornata Internazionale dei Fanwork, giunta nel 2019 alla sua quinta edizione.
Nel 2019 ricorre il nostro decimo anno di attività, partendo da LiveJournal fino ad arrivare a questo sito, e lo festeggeremo con una serie di iniziative che andranno avanti e indietro nel tempo. La prima arriva proprio in occasione della Giornata Internazionale dei Fanwork: abbiamo invitato come ospiti su Lande Di Fandom una serie di autrici che nel 2009 erano più che attive nel fandom italiano (e che, in buona parte, lo sono ancora!).
Dal 13 al 16 febbraio, a turno, le nostre All Stars condivideranno con noi uno sguardo sul proprio modo di vivere il fandom, allora e/o oggi, e ci parleranno di cosa fanno di questi tempi e come il fandom ha influenzato le proprie vite, personali e lavorative.
Poiché questo evento andrà a coincidere con la prima settimana del COWT 9, una delle missioni con cui le quattro squadre si dovranno cimentare riguarderà proprio l’arrivo delle nostre ospiti nella parata inaugurale: una eccezionale “quinta squadra” (solo per una settimana) che, certamente, non sarà per niente facile da battere!