#COWT9 – the Clash Of the Writing Titans: TAKE 9 – Iscrizioni

Mettendo piede fuori dal vortice intradimensionale, si accorge immediatamente di essere osservata, e la furia altera per un istante i suoi lineamenti delicati, prima di rendersi conto che non è necessario sporcarsi nuovamente le mani per coprire le sue tracce. Il gruppo di donne che ha testimoniato il suo arrivo e l’utilizzo dei suoi poteri magici – matriarche di buona famiglia, col capo modestamente velato, che passano insieme un po’ di tempo in modo conviviale prima di tornare a casa dalle loro famiglie – dopo un momento di comprensibile curiosità, non sembra prestarle attenzione più di tanto.

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Getta uno sguardo al cielo, buio e trapunto di stelle: l’atmosfera è più rarefatta che altrove, e la maestà celeste avvolge quella Landa come un mantello di velluto.

Sarà abbastanza lontana?

Non si fa eccessive illusioni: la sua altra metà (rifiuta di chiamarla lui, accettando che così facendo dimostra in parte la sua stessa, stupida chiusura mentale) la odia, e lei gli ha dato ogni motivo per farlo. Ma è stata la sua altra metà a lacerarla da sé stessa e poi a scacciarla, a ripudiare il suo diritto di nascita senza mai pensare alle conseguenze di un simile gesto, compiuto per giunta dall’essere più potente di ogni Landa.

La sua altra metà non comprende, ma lei sì. Lei è sempre un passo avanti alla sua altra metà, ma a differenza sua lei ha sempre agito con cognizione di causa.

La sua altra metà l’ha privata del diritto di avere una madre da amare, e lei ha provato a farle capire, per un breve periodo, come sarebbe stata la sua vita se non ce l’avesse avuta anche lui. L’ha privata degli amici che avevano giurato fedeltà non alla sua metà, ma all’essere che erano quando erano insieme, rivoltandoli contro di lei; e lei ha dimostrato che la loro lealtà non era forte come credeva, che non avrebbero esitato a colpire anche una persona amata, per il bene di ogni altro essere vivente.

Lei comprende, ma la sua altra metà no, non ancora almeno. E ha iniziato a darle la caccia, utilizzando una quantità di sedicenti eroi per chiuderle ogni passaggio dimensionale e circoscrivere sempre più il suo raggio d’azione. Potrebbe affrontarli in duello, e lo ha fatto, ma non può sconfiggerli tutti. È debole. È soprattutto stanca.

No, Vuklonikor non è abbastanza lontana, e sa che la invaderanno, se non l’hanno già fatto. Le sue trappole terranno, per qualche tempo, forse abbastanza, ma poi…

“Signorina?”

Celestia si volta di scatto, non prima di aver composto i suoi lineamenti in un’espressione cortesemente neutrale per celare il turbamento.

“So cosa sta cercando,” esordisce una delle matrone che l’hanno osservata di sottecchi. “L’Arena è in fondo alla Grand Promenade, non può sbagliarsi. Segua il viale alberato per iscriversi.”

L’espressione di Celestia è confusa, e un’altra delle donne insiste. “Lei è una maga potente, è qui per la Æthereal Rumble, no? Le iscrizioni chiudono domani.”

Celestia sorride sorniona, avvicinandosi al gruppetto di matrone e chiudendo la mano a pugno per evocare una manciata di monete d’oro. “Buone donne, mi piacerebbe saperne di più…”

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UTENZA! LURKANZA! Cambiano i periodi dell’anno ma non l’angosciosa attesa di liberarsi dalla routine del pieno inverno per poter accogliere con gioia nei vostri cuori la sfida a squadre più attesa di tutte le Lande. Ebbene, la vostra diligente pazienza ha finalmente trovato esaudimento presso la Santa Madre dei Frustini e delle Tutine in PVC, patrona di queste sponde, perché IL COWT È TORNATO, e con non poche novità di cui vi preghiamo di prendere visione anche se siete dei veteranissimi!

Ebbene sì, per il nono anno consecutivo il COWT vi elargirà altre sette nuove settimane di isterie, deliri, scrittura matta e disperatissima, minacce di bruciare casa all’amministrazione, litigi col vostro partner se sta in una squadra avversaria, corse sfrenate a postare mattoni di 128mila pagine alle 23.59 dell’ultimo giorno utile e sfide all’ultimo prompt.

Ed anche quest’anno, come ogni anno, giocherete in compagnia dei nostri – e vostri – personaggi preferiti, per assistere allo scontro finale tra Celes Celestia, far sapere a tutta Tanit del nuovo segreto che coinvolge la Regina Madre Manila e suo fratello Lacros, la sorte avversa che minaccia Shannen, l’affettuosa ninfomania di Langley, una caterva di vecchi amici, Taylor Hamilton Forrester Nonna Giovanna e quattro personaggi nuovi di zecca che, come facilmente vi aspetterete, saranno i nuovi caposquadra virtuali di questa edizione.

Per i tantissimi nuovi iscritti a Lande Di Fandom, abbiamo già previsto una guida introduttiva al COWT, che troverete in questo post; una serie di recap che vi riassumeranno cosa è successo nei primi sette anni di questa iniziativa, che abbiamo proposto con cadenza annuale fin dal 2011; e il recap dell’edizione precedente, che da solo è più lungo delle prime sette (lol).

Per tutti, sia che adoriate il COWT fin dalla sua prima edizione, sia che abbiate preso a parteciparvi in corso d’opera, sia che non l’abbiate mai provato prima e siate impazienti di venire risucchiati nel suo vortice di follia, iscrivetevi qua sotto, e alla chiusura sarete smistati nella vostra squadra di appartenenza (o in una nuova, ovviamente, se non avete mai giocato prima). Avete tempo fino alle 23.59 di giovedì 31 gennaio per commentare questo post, così che noi vi si possa smistare nella prima settimana di febbraio, e dare inizio ai giochi domenica 10 febbraio.

IMPORTANTE #1: All’interno dell’iscrizione dovrete anche indicarci:
obbligatoriamente, un prompt, composto da una o due parole e che non sia legato a uno specifico fandom (sarà utilizzato in una delle missioni di quest’anno);
facoltativamente, se desiderate ricevere il COWTario, un libretto fisico/blocco note di un centinaio di pagine per appuntare ciò che succede nel COW-T, scoprire contenuti esclusivi e scribacchiare le vostre storie; il costo (fino a esaurimento scorte) è di € 10,00 + spese di spedizione (con Posta1, tracciata e rapida), per un totale di € 15,50. Se lo desiderate, riceverete istruzioni per mail entro 24 ore dalla vostra iscrizione.
Per chi ha già richiesto il COWTario per Legami di Fandom (con o senza altri gadget), indicatelo nel post di iscrizione. Pagherete solo le spese di spedizione dell’intero pacchetto, una sola volta.
In entrambi i casi, riceverete le istruzioni per il pagamento delle spese di spedizione per mail.

IMPORTANTE #2: L’iscrizione è vincolante. Così importante che sarà effettuata una serie di checkpoint per verificare la vostra attività: se non scrivete nulla per due settimane consecutive (può succedere) e non comunicate alla vostra squadra che siete vivi e vegeti, così che possano comunicarlo a noi attraverso i referenti, sarete immediatamente squalificati e non potrete prendere parte alle iniziative a iscrizione di LDF per un periodo minimo di sei mesi. In caso di impedimenti nella vita reale (possono succedere) siete pregati di avvisare al più presto la vostra squadra, i referenti della vostra squadra e/o l’amministrazione. Per le squadre che dovessero perdere elementi in corsa durante il gioco sono previsti meccanismi di compensazione.

IMPORTANTE #3: Anche quest’anno il numero di iscrizioni accettate sarà limitato in questo ordine, che vi preghiamo di visionare:
– 5 iscrizioni saranno riservate all’amministrazione di LDF, che storicamente partecipa considerato l’alto numero di utenti che prendono parte al COWT; tre sono riservate agli amministratori (lisachan e Fae nel Team #1, MrBalkanophile nel Team #2), due alle moderatrici (will nel Team #1, allonsy-sk nel Team #3).
– 5 iscrizioni saranno riservate a referenti scelti per l’occasione e per la durata dell’iniziativa (uno per il Team #2, due per il Team #3, due per il Team #4). I referenti sono scelti tra gli iscritti per insindacabile decisione dell’amministrazione; la carica non è automatica e non può essere rifiutata o ceduta.
– I referenti hanno il ruolo di essere presenti (non necessariamente contemporaneamente) al momento del sorteggio dei prompt. Ciascuna squadra è libera di organizzarsi nel modo che preferisce al suo interno (il referente non è considerato “capo” o “organizzatore” della squadra).
– Il ruolo di moderatori di LDF e quello di referenti del COWT 9 non coincidono: nessuna delle due moderatrici sarà referente per il COWT 9.
– Sarà accettato un totale di 64 iscrizioni. Fa fede la data di inserimento del commento in questo post.
– Saranno possibili ulteriori 24 iscrizioni che saranno accettate con la condizione che siano in numero multiplo di 4.
– Eventuali iscritti oltre l’88° non saranno accettati; potranno prendere parte alla sfida in sostituzione di eventuali defezioni in corsa.

Ricordate che noi cerchiamo sempre di lasciarvi nelle squadre in cui vi trovavate l’anno scorso (ricordateci qual era, ci aiuterete!), e che cerchiamo di smistare i nuovi arrivati con coscienza e ponderazione, ma che alle volte ci troviamo obbligati a fare certe scelte e ad inserire qualcuno in una certa squadra o a dover cambiare squadra a qualcun altro, e siccome il possibile lo facciamo, l’impossibile pure e per il miracoloso ci stiamo ancora attrezzando, abbiate pazienza e preparatevi ad accettare il vostro destino, qualunque esso sia.

Per la guida introduttiva vi basta cliccare qui sotto!

[expand title=”GUIDA INTRODUTTIVA AL COWT”]

Ma quindi cos’è questo COWT?

Il COWT (Clash of the Writing Titans) è una challenge di scrittura creativa a squadre nata su Mari Di Challenge all’inizio del 2011, e che da allora abbiamo riproposto ogni anno. La struttura è rimasta sempre la stessa: ci sono quattro squadre in lotta tra loro per la vittoria finale, e per aggiudicarsela devono superare ogni settimana una serie di prove. Ogni anno viene associata al gioco una diversa trama, e alle squadre un diverso nome e ruolo nella trama stessa, e ogni settimana vengono proposte delle ‘missioni’ a tema con lo scenario di quell’anno, che si possono superare in un modo solo: scrivendo!

(Aspetta – ma si dice COWT o COW-T?)

(Tecnicamente COWT, perchè non c’è nessun trattino nel nome per esteso, ma nel corso degli anni è nata l’usanza di chiamarlo COW-T (pronuncia ‘cau-tì’) perchè si pronunciava più facilmente e suonava molto come il nome di un rapper figo (tipo l’Ice-T di lawandorderiana memoria). Sono quindi ammesse entrambe le varianti!)

Okay, dimmi qualcosa di più della trama.

Nel primo COWT le squadre in lotta rappresentavano quattro tipiche razze fantasy che si battevano per conquistare il mondo (Angeli, Cavalieri, Maghi, Vampiri – i giocatori più affezionati spesso le chiamano ancora così, quindi non stupitevi se sentite parlare di ‘Team Angeli’ anche se il team quest’anno si chiama in tutt’altro modo 😛 ), nel secondo abbiamo avuto quattro bande rivali che si contendevano il dominio di una città, poi quattro pianeti, quattro eserciti, quattro pretendenti, quattro ‘case’ scolastiche, addirittura quattro universi.

Inizialmente ogni edizione aveva una storia a sé stante, ma nel corso del tempo è nata una trama orizzontale a fare da cornice a tutti gli eventi, legata all’unico personaggio che abbiamo riproposto ogni anno fin dall’inizio: la veggente Manila, che per onorare una tradizione vecchia di secoli organizza periodicamente la contesa e poi resta a guardare mentre gli altri si scannano 😀 Mano a mano la storia di Manila si è arricchita fino a diventare sempre più centrale: le abbiamo dato un fratello, un cognato, un discreto numero di amanti di ogni possibile genere, una compagna, e alla fine anche un figlio, Celes, che è diventato protagonista nelle vicende delle ultime tre edizioni.

Quindi io vengo assegnato a una delle squadre, e poi cosa succede?

Ti verrà dato l’accesso alla nostra chat su Slack (ti inviteremo noi tramite l’email che hai fornito per l’iscrizione al sito), nella quale abbiamo diversi canali tra cui la Taverna, la stanza principale aperta tutto l’anno e che in occasione del COWT è sempre animatissima, e le chat di squadra, che a ogni edizione vengono riaperte e alle quali possono accedere solo i membri di quel determinato team. Nella chat di squadra potrai conoscere i tuoi compagni d’avventura, potrete sostenervi a vicenda e soprattutto concordare la strategia di gioco.

Questo punto è fondamentale: il COWT è una challenge a SQUADRE. Le missioni settimanali sono pensate per essere giocate in squadra, e DEVE esserci comunicazione tra i membri del team. In passato è capitato che alcuni giocatori si iscrivessero, si tenessero informati ogni settimana sulle missioni e magari scrivessero anche, ma senza comunicare con gli altri; la squadra si ritrovava così con missioni completate a caso senza sapere come e da chi, o missioni completate due volte, o altre magari lasciate sguarnite. Giocare così non è sufficiente e soprattutto non è concorde con lo spirito con cui organizziamo la challenge. Non serve una presenza costante, tutti abbiamo degli impegni e una vita reale che ha la priorità, ma se ti iscrivi ti prendi l’impegno di tenerti in contatto con la squadra a cui vieni assegnato, come minimo una volta o due alla settimana, in modo da potervi accordare tutti insieme su come giocare. Anche perché è molto più divertente! 😀

Le missioni in cosa consistono? E chi le stabilisce?

Le missioni sono delle challenge di scrittura nelle quali ogni volta viene richiesto di scrivere qualcosa secondo determinati limiti: uno o più prompt, una tematica, un genere, una serie di warning, un certo numero di parole o di storie per squadra, e così via. Si possono scrivere fanfiction (su qualunque fandom, a meno che una specifica missione non preveda altrimenti) o storie originali in qualunque lingua. Si può anche (si deve, in alcuni casi) scrivere sull’universo che fa da cornice al gioco e sui personaggi che abbiamo creato per esso: è una cosa che adoriamo e ci rende fierissimi! Ogni settimana viene fatto un post che contiene un’introduzione narrativa (come quella all’inizio di questo post) nella quale si dipanano le vicende di Celes, Manila e delle quattro squadre in gara, e le missioni settiminali da completare.

A stabilire le missioni è l’amministrazione di LDF, nelle persone di Lisachan, Fae e MrBalkanophile. Fin dall’inizio abbiamo rivestito il doppio ruolo di giocatori e di organizzatori del gioco, e abbiamo sempre creato le sfide da proporre nel rispetto degli altri giocatori e senza avvantaggiare in alcun modo noi stessi e le nostre squadre, ricorrendo quando possibile ad assegnazioni casuali (= tirando a sorte). Ora però che la nostra comunità è cresciuta ci è sembrato corretto rendere l’organizzazione più trasparente, e per questo abbiamo deciso di farci affiancare da referenti scelti tra i giocatori, per un totale di due persone per squadra (noi compresi). In questo modo abbiamo sempre sotto controllo la situazione delle varie squadre e possiamo creare missioni il più equilibrate possibile. Non vuol dire che siano più facili, però 😛

Ma se poi non scrivo niente? Mi uccidete?

No, ma se ti rendi conto di non poter apportare nessun contributo, o se hai imprevisti per cui non riesci a star dietro al gioco, DEVI comunicarlo alla tua squadra e a noi, in modo da poter prendere provvedimenti per riequilibrare la situazione.

Va benissimo contribuire una settimana sì e una no, oppure scrivere una volta di più e un’altra di meno, questo è normale e non ci sono problemi; va bene persino scrivere una volta in tutto o non scrivere affatto ma magari rendersi utili in altri modi (organizzare la squadra! Elaborare la strategia di gioco! Contare quanti punti servono per completare le missioni o per battere gli altri team! Fare il beta reader! Proporre trame e idee per far scrivere i compagni! Trovare i titoli per le storie CHE È SEMPRE UNA TRAGEDIA!), purchè ai tuoi compagni la cosa stia bene. Ma se fattivamente la squadra si ritrova con un componente in meno, allora va fatto presente: i checkpoint di cui parliamo sopra servono proprio a evitare situazioni del genere.

Se pure scrivi poco o per niente ma ci provi, e sei tempestivo e corretto nel farcelo sapere, non hai niente da temere. Se ti iscrivi e poi sparisci, allora sì. *rumore di armi che vengono affilate in sottofondo*

Ho sentito dire che il COWT mangia vite, rapisce anime e una volta che inizi non riesci più a smettere, è vero?

Verissimo.

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