Esploratori del Polyverso, capitolo 0.II – Fautori di un miracolo

La Bibliotecarcana di Titania è un compendio di storia, cultura e magia che ha pochi eguali nel Polyverso; è il luogo più sicuro della struttura, situato nel cuore stesso del castello e protetto da un labirinto di stanze e di incantesimi, ma nonostante la difficoltà nell’accedervi a chiunque voglia assaltare la fortezza, chi vi è invitato è invece il benvenuto.

Dalle tecniche di magia della luce all’intero compendio delle ricerche di Comoran dell’Orologio sulla cosmogonia delle Lande di Fandom, dall’impronunciabile Nome di Dio che potrebbe bandire un angelo alla ricetta per il perfetto spezzatino di Kulutrek, qualunque opera sia stata vergata su una speciale carta incantata viene replicata nella Bibliotecarcana.

Gli studenti (a eccezione della casata di Alaverde, votata alla conoscenza e di qualche tranquillo Scudoscuro e Lunacciaio) non amano le sue sale, che associano a studio, tedio e punizioni, ma gli esploratori affascinati dalla conoscenza vi passano ogni ora libera, e Mastro Telerian e i suoi assistenti hanno spesso dovuto spostare a forza nei rispettivi dormitori chi vi si addormenta. 

Quasi ogni domanda che sia stata posta nel Polyverso, qui ha avuto risposta.

Il problema, sussurrano non pochi studiosi, è che dalla risposta difficilmente si può risalire alla domanda.

Ben fatto, Esploratori! La maggior parte di voi ha superato indenne la prima settimana e potrà affrontare la seconda prova: sarà bene partecipare a Slack prima di iniziare a scrivere, perché il risultato della vostra sessione di gioco potrebbe rendere la vostra missione più facile, più difficile o semplicemente diversa dalla richiesta qui riportata!

 

CAPITOLO 0.II – FAUTORI DI UN MIRACOLO

Vi richiediamo di disegnare una fanart (almeno lineart, digitale in bianco e nero o simili), oppure di scrivere una storia da almeno 1000 parole, con esattamente due (non uno, non tre o più) dei prompt a scelta (interpretabili a piacimento) tra quelli a disposizione, entro le 12:00 del 9 maggio 2020.

I prompt non sono a claim e possono essere utilizzati da più di un avventuriero.

PROMPT
Arpia – Behemoth – Boogeyman – Cerbero – Chernabog – Chimera – Fantasma – Fenrir – Gorgone – Idra – Jormungand – Kelpie – Kraken – Minotauro – Oni – Orochi – Pegaso – Predator – Serpente Marino – Tengu – Wendigo – Yurei

Il fanwork va pubblicato attraverso il form di LDF scegliendo l’apposita voce per l’iniziativa, ma solo successivamente alla partecipazione al roleplay su Slack (perché potrebbero esserci alterazioni personalizzate…).

SLOT ORARI SU SLACK

Se non l’avete già fatto su Slack, per questa settimana sarà possibile prenotarsi tramite commento alle seguenti sessioni:

  • alle 19.00 di sabato 2 maggio;
  • alle 11.00 e alle 19.00 di domenica 3 maggio.

La prenotazione va effettuata almeno tre ore prima rispetto a ciascun orario.

Sono previsti limiti (minimo due, massimo sei) al numero di partecipanti per ciascuno slot; essendo questa una settimana “interlocutoria”, ognuno giocherà per se stesso.

TUTORIAL – COME CALCOLARE IL PROPRIO ATTACCO

Un esploratore ha a disposizione un attacco fisico e/o un attacco magico base che può utilizzare in qualsiasi momento.

Il dado che può lanciare è riportato accanto a ATT FISICO o ATT MAGICO: al suo fianco è riportato il numero che aggiunge al risultato del proprio dado, e che è influenzato sia dai propri attributi (Forza e Destrezza per gli attacchi fisici, Magia e Destrezza per quelli magici), sia dalle proprietà della propria classe, sia da eventuali oggetti magici posseduti.

Alcuni esploratori hanno a disposizione effetti speciali per quanto riguarda il Critico (tirare il massimo sul proprio dado): vedere l’apposita casella.

I danni subiti in ciascun attacco sono invece diminuiti del rispettivo valore di DIF FISICA e DIF MAGICA.

All’inizio di ciascuna sessione, gli esploratori sono pregati di prendere nota degli attacchi a propria disposizione.

TUTORIAL – LE ABILITÀ E IL COLPO MIRACOLO

Anziché tirare il dado per un attacco semplice, potete scegliere di utilizzare un’abilità. Ciascun esploratore ha ottenuto, al livello 1, un’abilità da utilizzare quante volte desidera (contrassegnata col simbolo di infinito). A ogni livello dispari, è possibile che l’esploratore ottenga una nuova abilità e/o ne potenzi una già in suo possesso. Nel caso in cui abbiate ottenuto una nuova abilità ma abbiate già tutti gli slot pieni, sarete voi a decidere quale eliminare.

Le abilità aggiuntive hanno un numero massimo di utilizzi per ciascuna sessione di Slack, e questo numero è dipendente dal Mana. Per esempio, la seconda abilità richiede 16 Mana (a livello 3) per essere utilizzata.

Alcune abilità falliscono se si tira 1 al dado. Alcune abilità causano effetti aggiuntivi o danni aggiuntivi se si ottiene il massimo risultato per quel dado.

Se avete completato la prova della settimana precedente, nella sessione successiva di Slack avete diritto a un Colpo Miracolo. L’effetto del Colpo Miracolo è unico per tutti i partecipanti e può essere utilizzato una sola volta.