#COWT8 – the Clash Of the Writing Titans: TAKE 8 – Iscrizioni

Langley si sveglia per primo, come sempre, e non tarda ad individuare la snella figura di Celes nei pressi della balaustra sul terrazzo. La luce della luna esalta il pallore della sua pelle, e la notte incornicia le sue forme longilinee con la sicurezza di un tratto a china, rendendolo bello in modo quasi inquietante, come una creatura leggendaria.

[expand title=”La storia continua cliccando qui”]

Si solleva dal letto, lasciandosi alle spalle il respiro regolare di Shannen, che dorme ancora e, se Langley lo conosce bene – e lo conosce bene – continuerà a farlo indisturbato per almeno altre sei ore.

Celes sta già sorridendo, quando Langley lo raggiunge alle spalle. Langley non può vedere la curva deliziosa del suo sorriso di pesca, ma la immagina, la intuisce nello sbuffo divertito che Celes si lascia sfuggire, e lo stringe alla vita, lasciandogli un bacio sulla spalla nuda.

“Emozionato per domani?”

“Non particolarmente,” Celes si rigira tra le sue braccia, adagiandosi senza la minima grazia fra il suo corpo e il sostegno di marmo della balaustra, “Mi piace cambiare le tradizioni. E poi non si può sempre festeggiare tutto con una guerra. Queste sono le celebrazioni per la mia incoronazione e per la salvezza di mia madre, e io desidero che siano un gioco, non una battaglia sanguinosa. Quattro squadre, un premio in palio, una competizione amichevole. Una cosa tranquilla, tanto per cambiare.”

“Tuo zio avrà una crisi isterica,” Langley sghignazza, estatico all’idea di osservare il Sommo Priore Lacros perdere ogni senso della misura e cominciare a lanciare in aria le fette biscottate imburrate al grido di le leggi e le tradizioni vanno rispettate.

“Ho già parlato con zio Lacros,” Celes sorride tranquillo, “Ha accettato la mia decisione.”

“Sì, così dice, ma secondo me una parte di lui spera ancora che tu cambi idea.”

“Be’, non avverrà,” Celes continua a sorridere mentre, ancora una volta, si rigira tra le sue braccia. Si appoggia in avanti, alla balaustra, e Langley non può fare a meno di notare la piacevole morbidezza dei suoi fianchi quando, nel movimento, glieli preme contro. “Ho un buon presentimento.”

“Sì?” si china su di lui, sfiorandogli il collo con le labbra, “E allora perché ti trovo qui, insonne, nel bel mezzo della notte?”

“I nervi non c’entrano,” Celes ride, e la sua risata riecheggia nella notte come un campanellino, “È solo che mi sembrava che qualcuno mi stesse chiamando.”

Langley aggrotta le sopracciglia, vagamente preoccupato. “In che senso “ti stavano chiamando”?”

“Non lo so,” Celes ride ancora, chiaramente di buon umore, “Non preoccuparti, è passata adesso. Dev’essere stata un’impressione. Piuttosto,” e si volta a guardarlo con occhi brillanti, un sorriso sornione a increspargli le labbra, “Soriana stava giusto lamentandosi, qualche giorno fa, della tragica assenza di scandali di corte con cui intrattenere il popolo. Sembra che gli ascolti della televisione di stato stiano colando a picco.”

Stupito dal repentino cambio di discorso, Langley lo fissa con aria incerta per qualche secondo, e poi scoppia a ridere, stringendolo alla vita. “Ah, sì? Non possiamo permetterlo. Anche se, da questa distanza, dubito che Soriana sarà in grado di vedere qualcosa.”

“Questo,” gli soffia Celes sulle labbra, “Non è un mio problema.”

[/expand]

 

 
UTENZA! LURKANZA! Siete sopravvissuti alle vacanze natalizie, al freddo intenso, alla neve e alle abboffate? Siete pronti a essere nuovamente fagocitati dalla triste routine quotidiana, casa, scuola, lavoro, chiesa devota alla Santa Madre dei Frustini e delle Tutine in PVC e poi di corsa a letto che l’indomani mattina si deve ricominciare? Ebbene, è giunto il momento di mettere tutto ciò da parte (tranne la vostra devozione alla Santa Madre, quella, come ben sapete, non si mette da parte mai, altrimenti cilicio e croce di Sant’Andrea), perché IL COW-T È TORNATO!

Ebbene sì, anche quest’anno la sfida a squadre più attesa di tutte le Lande torna fra voi, pronta a regalarvi otto settimane di isterie, litigi col vostro partner se sta in una squadra avversaria, corse sfrenate a postare mattoni di 126mila pagine alle 23.59 dell’ultimo giorno utile e sfide all’ultimo prompt. Ed anche quest’anno, come ogni anno, giocherete in compagnia di Celes, il nostro adorato Veggente, di sua madre Manila, ormai Regina Madre di Tanit, di un manipolo di personaggi nuovi e di una caterva di vecchi amici che speriamo vi faccia piacere ritrovare nelle intro dei post settimanali.

Per i tantissimi nuovi iscritti a Lande Di Fandom, abbiamo previsto una guida introduttiva al COW-T, che troverete in questo post, e una serie di recap che, nei prossimi giorni, vi riassumeranno cosa è successo negli ultimi SETTE (omg) anni di questa iniziativa, che abbiamo proposto con cadenza annuale fin dal 2011.

Per tutti, sia che adoriate il COW-T fin dalla sua prima edizione, sia che abbiate preso a parteciparvi in corso d’opera, sia che non l’abbiate mai provato prima e siate impazienti di venire risucchiati nel suo vortice di follia, iscrivetevi qua sotto, e sarete smistati nella vostra squadra di appartenenza (o in una nuova, ovviamente, se non avete mai giocato prima). Avete tempo fino alle 23.59 di venerdì 12 gennaio per commentare questo post, così che noi vi si possa smistare il 13, e dare inizio ai giochi domenica 14.

IMPORTANTE: L’iscrizione è vincolante. Così importante che sarà effettuata una serie di checkpoint per verificare la vostra attività: alla fine della seconda, della quarta e della sesta settimana, tutti coloro che non avranno scritto nessuna storia nelle precedenti due settimane (può succedere) e che non avranno comunicato alla propria squadra/ai mod di riferimento che sono vivi e vegeti, saranno immediatamente squalificati e non potranno prendere parte alle iniziative a iscrizione di LDF per un periodo che va dai sei mesi a un anno. In caso di impedimenti nella vita reale, che possono succedere, siete pregati di avvisare immediatamente la vostra squadra, i mod di riferimento e/o l’amministrazione. Per le squadre che dovessero perdere elementi in corsa durante il gioco sono previsti meccanismi di compensazione che vi illustreremo sabato 13.

Per quest’anno abbiamo previsto una novità che limita il numero di iscrizioni accettate, e che vi preghiamo di visionare:
– 4 iscrizioni saranno riservate all’amministrazione di LDF, che storicamente partecipa considerato l’alto numero di utenti che prendono parte al COW-T (lisachan e Fae nel Team #1, MrBalkanophile nel Team #2, allonsy-sk nel Team #3).
– 4 iscrizioni saranno riservate a mini-mod scelti per l’occasione e per la durata dell’iniziativa (Tabata nel Team #4, IceTiger nel #Team 3, due mod per i Team #2 e #4).
– Sarà accettato un totale di 60 iscrizioni. Fa fede la data di inserimento del commento.
– Saranno possibili altre 20 iscrizioni che saranno accettate con la condizione che siano in numero multiplo di 4.
– Eventuali iscritti oltre l’80° saranno accettati solo previa decisione dell’amministrazione, oppure potranno prendere parte alla sfida in sostituzione di eventuali defezioni.

Ricordate che noi cerchiamo sempre di lasciarvi nelle squadre in cui vi trovavate l’anno scorso (ricordateci qual era, ci aiuterete!), e che cerchiamo di smistare i nuovi arrivati con coscienza e ponderazione, ma che alle volte ci troviamo obbligati a fare certe scelte e ad inserire qualcuno in una certa squadra o a dover cambiare squadra a qualcun altro, e siccome il possibile lo facciamo, l’impossibile pure e per il miracoloso ci stiamo ancora attrezzando, abbiate pazienza e preparatevi ad accettare il vostro destino, qualunque esso sia.

Per la guida introduttiva vi basta cliccare qui sotto!

[expand title=”GUIDA INTRODUTTIVA AL COW-T”]

 
Ma quindi cos’è questo COW-T?

Il COWT (Clash of the Writing Titans) è una challenge di scrittura creativa a squadre nata su Mari Di Challenge all’inizio del 2011, e che da allora abbiamo riproposto ogni anno. La struttura è rimasta sempre la stessa: ci sono quattro squadre in lotta tra loro per la vittoria finale, e per aggiudicarsela devono superare ogni settimana una serie di prove. Ogni anno viene associata al gioco una diversa trama, e alle squadre un diverso nome e ruolo nella trama stessa, e ogni settimana vengono proposte delle ‘missioni’ a tema con lo scenario di quell’anno, che si possono superare in un modo solo: scrivendo!

(Aspetta – ma si dice COWT o COW-T?)

(Tecnicamente COWT, perchè non c’è nessun trattino nel nome per esteso, ma nel corso degli anni è nata l’usanza di chiamarlo COW-T (pronuncia ‘cau-tì’) perchè si pronunciava più facilmente e suonava molto come il nome di un rapper figo (tipo l’Ice-T di lawandorderiana memoria). Sono quindi ammesse entrambe le varianti!)

Okay, dimmi qualcosa di più della trama.

Nel primo COWT le squadre in lotta rappresentavano quattro tipiche razze fantasy che si battevano per conquistare il mondo (Angeli, Cavalieri, Maghi, Vampiri – i giocatori più affezionati spesso le chiamano ancora così, quindi non stupitevi se sentite parlare di ‘Team Angeli’ anche se il team quest’anno si chiama in tutt’altro modo 😛 ), nel secondo abbiamo avuto quattro bande rivali che si contendevano il dominio di una città, poi quattro pianeti, quattro eserciti, quattro pretendenti, quattro ‘case’ scolastiche, addirittura quattro universi.

Inizialmente ogni edizione aveva una storia a sé stante, ma nel corso del tempo è nata una trama orizzontale a fare da cornice a tutti gli eventi, legata all’unico personaggio che abbiamo riproposto ogni anno fin dall’inizio: la veggente Manila, che per onorare una tradizione vecchia di secoli organizza periodicamente la contesa e poi resta a guardare mentre gli altri si scannano 😀 Mano a mano la storia di Manila si è arricchita fino a diventare sempre più centrale: le abbiamo dato un fratello, un cognato, un discreto numero di amanti di ogni possibile genere, una compagna, e alla fine anche un figlio, Celes, che è diventato protagonista nelle vicende delle ultime due edizioni.

Quindi io vengo assegnato a una delle squadre, e poi cosa succede?

Ti verrà dato l’accesso alla nostra chat su Slack (ti inviteremo noi tramite l’email che hai fornito per l’iscrizione al sito), nella quale abbiamo diversi canali tra cui la Taverna, la stanza principale aperta tutto l’anno e che in occasione del COWT è sempre animatissima, e le chat di squadra, che a ogni edizione vengono riaperte e alle quali possono accedere solo i membri di quel determinato team. Nella chat di squadra potrai conoscere i tuoi compagni d’avventura, potrete sostenervi a vicenda e soprattutto concordare la strategia di gioco.

Questo punto è fondamentale: il COWT è una challenge a SQUADRE. Le missioni settimanali sono pensate per essere giocate in squadra, e DEVE esserci comunicazione tra i membri del team. In passato è capitato che alcuni giocatori si iscrivessero, si tenessero informati ogni settimana sulle missioni e magari scrivessero anche, ma senza comunicare con gli altri; la squadra si ritrovava così con missioni completate a caso senza sapere come e da chi, o missioni completate due volte, o altre magari lasciate sguarnite. Giocare così non è sufficiente e soprattutto non è concorde con lo spirito con cui organizziamo la challenge. Non serve una presenza costante, tutti abbiamo degli impegni e una vita reale che ha la priorità, ma se ti iscrivi ti prendi l’impegno di tenerti in contatto con la squadra a cui vieni assegnato, come minimo una volta o due alla settimana, in modo da potervi accordare tutti insieme su come giocare. Anche perchè è molto più divertente! 😀

Le missioni in cosa consistono? E chi le stabilisce?

Le missioni sono delle challenge di scrittura nelle quali ogni volta viene richiesto di scrivere qualcosa secondo determinati limiti: uno o più prompt, una tematica, un genere, una serie di warning, un certo numero di parole o di storie per squadra, e così via. Si possono scrivere fanfiction (su qualunque fandom, a meno che una specifica missione non preveda altrimenti) o storie originali. Si può anche (si deve, in alcuni casi) scrivere sull’universo che fa da cornice al gioco e sui personaggi che abbiamo creato per esso: è una cosa che adoriamo e ci rende fierissimi! Ogni settimana viene fatto un post che contiene un’introduzione narrativa (come quella all’inizio di questo post) nella quale si dipanano le vicende di Celes, Manila e delle quattro squadre in gara, e le missioni settiminali da completare.

A stabilire le missioni è l’amministrazione di LDF, nelle persone di Lisachan, Fae e MrBalkanophile. Fin dall’inizio abbiamo rivestito il doppio ruolo di giocatori e di organizzatori del gioco, e abbiamo sempre creato le sfide da proporre nel rispetto degli altri giocatori e senza avvantaggiare in alcun modo noi stessi e le nostre squadre, ricorrendo quando possibile ad assegnazioni casuali (= tirando a sorte). Ora però che la nostra comunità è cresciuta ci è sembrato corretto rendere l’organizzazione più trasparente, e per questo nell’edizione di quest’anno saremo affiancati da mini-moderatori temporanei scelti tra i giocatori, per un totale di due persone per squadra (noi compresi). In questo modo avremo sempre sotto controllo la situazione delle varie squadre e potremo creare missoni il più equilibrate possibile. Non vuol dire che saranno più facili, però 😛

Ma se poi non scrivo niente? Mi uccidete?

No, ma se ti rendi conto di non poter apportare nessun contributo, o se hai imprevisti per cui non riesci a star dietro al gioco, DEVI comunicarlo alla tua squadra e a noi, in modo da poter prendere provvedimenti per riequilibrare la situazione.

Va benissimo contribuire una settimana sì e una no, oppure scrivere una volta di più e un’altra di meno, questo è normale e non ci sono problemi; va bene persino scrivere una volta in tutto o non scrivere affatto ma magari rendersi utili in altri modi (organizzare la squadra! Elaborare la strategia di gioco! Contare quanti punti servono per completare le missioni o per battere gli altri team! Fare il beta reader! Proporre trame e idee per far scrivere i compagni! Trovare i titoli per le storie CHE E’ SEMPRE UNA TRAGEDIA!). Ma se fattivamente la squadra si ritrova con un componente in meno, allora va fatto presente: i checkpoint di cui parliamo sopra servono proprio a evitare situazioni del genere.

Se pure non scrivi niente ma ci provi e sei tempestivo e corretto nel farcelo sapere non hai niente da temere. Se ti iscrivi e poi sparisci, allora sì. *rumore di armi che vengono affilate in sottofondo*

Ho sentito dire che il COWT mangia vite, rapisce anime e una volta che inizi non riesci più a smettere, è vero?

Verissimo.

[/expand]