Breve update sulla situazione:
– Il 5 luglio la nuova legge sul copyright (ne avevamo parlato qui) è stata bocciata dal Parlamento Europeo, che ne aveva così bloccato momentaneamente l’iter. A settembre è stata nuovamente presentata con gli emendamenti che i parlamentari hanno proposto nel frattempo, riuscendo per certi aspetti a migliorare la situazione, per molti altri a lasciarla così com’era, per certi aspetti addirittura a peggiorarla.
– La direttiva che sarà votata domani alle 12.30, nel suo articolo 17 (ex articolo 13) costringerà (quasi) tutti i siti ad analizzare preventivamente ogni contributo dei propri utenti, con tecnologie automatizzate, e a bloccarli se non autorizzati dalle industrie del diritto d’autore. Inutile dire che una cosa del genere ha un solo effetto: colpire in modo rilevante la libertà di espressione, la partecipazione e la creatività online nell’intero ecosistema di Internet.
– Per una panoramica completa (in inglese) di come siamo arrivati a questo punto, potete leggere questo post della parlamentare Julia Reda, molto chiaro e completo. Consigliamo anche questo post (sempre in inglese) dell’OTW (Organization for Transformative Works, quella che gestisce anche AO3), che entra nel merito di cosa la legge potrebbe significare per i creatori di fanwork.
– Save Your Internet è aggiornato sullo stato attuale della protesta contro la legge, vi fornisce una mappa indicativa di chi tra i parlamentari ha votato a favore e chi ha votato contro l’ultima volta, e vi offre recapiti, numeri, messaggi precompilati, tutto ciò che vi serve per farvi sentire.
– Noi vi invitiamo ancora una volta con la forza di mille soli a informarvi, scrivere, telefonare, opporvi in ogni modo riteniate utile. Sotto l’expand, potete trovare una mail di bozza che potete inviare ai parlamentari che supportano l’articolo 17 o che non hanno ancora deciso; in alternativa, potete telefonare ai numeri pubblicati da Save Your Internet.
KEEP CALM AND #SAVEYOURINTERNET (e tre)!
[expand title=”bozza di mail che potete cambiare come volete”]
Gentile Onorevole,
dopo due anni di intensi dibattiti, siete arrivati a un testo di direttiva per il copyright che ancora non include i suggerimenti che più di 70 esperti di Internet, il relatore speciale delle Nazioni Unite sulla libertà di espressione, numerose organizzazioni non governative, programmatori e accademici hanno ripetutamente avanzato.
Il testo su cui voterete costringerebbe qualsiasi piattaforma online a non avere alcuna opzione in pratica: non importa come venga formulato il testo della direttiva, perché li costringerebbe a fare affidamento su tecnologie soggette a errori, intrusive, legalmente indisponibili per certi tipi di contenuti, e soprattutto create dalle stesse multinazionali (per giunta americane) che dichiarate di voler regolamentare, mettendo nelle loro mani una quantità inimmaginabile di dati. La direttiva è una minaccia alla libertà di parola, che metterà a rischio la diversità di opinioni e di contenuti creativi e corroderà i diritti dei cittadini dell’Unione.
Se una legge è scritta male e pensata male, non importa se ha qualche (supposta) ricaduta positiva: resta una cattiva legge, e se la voterete ne sarete complici.
Domani alle 12.30 Le chiedo di votare contro l’articolo 17 (ex articolo 13) della direttiva sul diritto di autore, e di mettersi dalla parte dei cittadini, non da quella delle aziende.
Il mio voto alle prossime elezioni europee, e ogni mio voto per le successive elezioni, sarà per una personalità politica che si opponga all’articolo 17; e il mio supporto pubblico, il mio fare campagna e il mio fare politica sarà a favore di un partito che si opponga all’articolo 17.
Distinti saluti,
[nome cognome]
[/expand]
[expand title=”indirizzi email dei parlamentari europei non contrari all’articolo 17 – usate il campo BCC della mail”]
Favorevoli – parte 1: goffredo.bettini@ep.europa.eu; simona.bonafe@ep.europa.eu; mercedes.bresso@ep.europa.eu; nicola.caputo@ep.europa.eu; paolo.decastro@ep.europa.eu; lorenzo.cesa@ep.europa.eu; caterina.chinnici@ep.europa.eu; salvatore.cicu@ep.europa.eu; alberto.cirio@ep.europa.eu; lara.comi@ep.europa.eu; silvia.costa@ep.europa.eu; nicola.danti@ep.europa.eu; herbert.dorfmann@ep.europa.eu; giuseppe.ferrandino@ep.europa.eu; raffaele.fitto@ep.europa.eu; elisabetta.gardini@ep.europa.eu; enrico.gasbarra@ep.europa.eu; elena.gentile@ep.europa.eu; michela.giuffrida@ep.europa.eu; roberto.gualtieri@ep.europa.eu;
Favorevoli – parte 2: kashetu.kyenge@ep.europa.eu; innocenzo.leontini@ep.europa.eu; fulvio.martusciello@ep.europa.eu; barbara.matera@ep.europa.eu; stefano.maullu@ep.europa.eu; isabella.demonte@ep.europa.eu; luigi.morgano@ep.europa.eu; alessandra.mussolini@ep.europa.eu; pierantonio.panzeri@ep.europa.eu; massimo.paolucci@ep.europa.eu; aldo.patriciello@ep.europa.eu; massimiliano.salini@ep.europa.eu; david.sassoli@ep.europa.eu; remo.sernagiotto@ep.europa.eu; patrizia.toia@ep.europa.eu; giovanni.lavia@ep.europa.eu; fausto.galanti@yahoo.it; damiano.zoffoli@ep.europa.eu
Non sa/non risponde: sergio.cofferati@ep.europa.eu; andrea.cozzolino@ep.europa.eu; curzio.maltese@ep.europa.eu; alessia.mosca@ep.europa.eu; giuseppina.picierno@ep.europa.eu; renato.soru@ep.europa.eu; antonio.tajani@ep.europa.eu;
[/expand]