Fanfiction con la Scuola Holden ed Eleonora C. Caruso

 

Eternǝ girovaghǝ delle Lande di Fandom, buonasera!

Mentre alcunǝ di voi si dibattono nella fanghiglia melmosa delle storie più lunghe di sempre con il Big Bang Italia  #12 e altrǝ invece si concedono un intrattenimento più leggero con i creepy prompt dell’Hextober / Locktober (e poi ci sono ǝ verǝ eroǝ che stanno facendo entrambe le cose contemporaneamente: vi portiamo nel cuore), la vostra AmmoAmmi (Ammorosa Amministrazione) si prende cinque minuti di tempo e cinque centimetri di spazio per parlarvi di una cosa carina carina organizzata dalla Scuola Holden, che, per i tre in sala che non la conoscessero, è una delle scuole di scrittura più rinomate d’Italia.

Si tratta di “Fanfiction“, un esclusivo corso online in otto lezioni, l’obiettivo del quale è quello di studiare le fanfiction (come e perché nascono, ma non solo, anche la loro composizione, gli elementi che le rendono tali) approfondendole come strumento di scrittura per affinare le nostre capacità di narratori. Come nessuno sa meglio di noi, infatti, niente rende uno scrittore libero di esplorare non solo il proprio stile, ma anche l’approfondimento psicologico di un personaggio, le dinamiche relazionali tra personaggi differenti e gli elementi chiave di un’ambientazione e di un sistema-universo meglio delle fanfiction, che “sollevano” gli autori dall’obbligo di scrivere una storia che abbia senso, coerenza e sostanza in ogni singola parte per soffermarsi su aspetti più leggeri, o su un singolo aspetto per volta, per approfondirlo in maniera soddisfacente.

Questo breve ma intenso (e soprattutto interessantissimo) corso, poi, ci sta a cuore anche per un altro paio di motivi.

Il primo è che, a salire in cattedra e condividere con ǝ studentǝ la straordinaria esperienza di chi dalle fanfiction è partito per poi diventare un’autrice pubblicata (senza mai peraltro abbandonare il luogo da cui proviene) sarà Eleonora C. Caruso, anche conosciuta su questi e su svariati altri lidi come CaskaLangley. Vogliamo bene alla Caska come a una sorella che prima ci fa vedere il barattolo della Nutella e poi lo mette in cima alla credenza dove non possiamo raggiungerlo, con intensa ammirazione mista a frustrazione, e niente ci rende più felici di vederla gestire un corso tutto suo alla Holden!

Il secondo motivo è che ad affiancarsi a lei durante le otto lezioni che compongono il corso saranno di volta in volta ospiti del calibro di Stefania Auci e Virginia de Winter, nomi estremamente noti sia nel panorama del fandom che in quello della narrativa pubblicata, e tra questi ospiti si farà strada, pur se in minuscolo, anche un terzo dell’AmmoAmmi, yours truly la liz, che presterà la sua voce per una lezione tutta dedicata all’approfondimento dei personaggi e, per motivi del tutto imperscrutabili, allo speedwriting con una canzone in loop in sottofondo, che è un esercizio che non sembra ma, oltre a darvi un esaurimento nervoso, vi darà l’occasione di scrivere tra le più belle pagine del vostro portfolio narrativo, garantito.

Il corso, che peraltro si svolgerà comodamente da remoto, comincia il 13 ottobre, e le lezioni si svolgeranno sempre dalle ore 19.00 alle ore 21.00. Se volete saperne di più, cliccate qui e date un’occhiata, potete ancora iscrivervi!

Lande Di Fandom per Ottobre Rosa 2022

Look, we’re pink!

Come ogni anno, l’amministrazione di Lande Di Fandom – una community a stragrande maggioranza femminile, guidata da un gruppo a stragrande maggioranza femminile – vi ricorda (colorandosi di rosa) che ottobre è il mese dedicato alla prevenzione e alla diagnosi precoce di una malattia molto diffusa come il tumore al seno, che colpisce principalmente le donne, ma da cui si può guarire prendendosi regolarmente cura di se stesse. Leggi tutto “Lande Di Fandom per Ottobre Rosa 2022”

#BBI12 – Italian Big Bang 12 – Consegna Bozze! (entro il 18 settembre)

Utenza e lurkanza, Giramondo con l’incarico di dare da mangiare ai vostri fanwork giganteschi, vi diamo il benvenuto al secondo check-in del BBI12, altresì noto come la CONSEGNA DELLE BOZZE!

(Vi ricordiamo che sono aperte le iscrizioni per gli artist!)

Avrete tempo fino al 18 settembre per consegnare una bozza da almeno 3.000 parole (se partecipate al Minibang; in questo caso la storia definitiva dovrà essere lunga tra le 5.000 e le 10.000 parole) o da almeno 6.000 parole (se partecipate al Big Bang; in questo caso la storia definitiva dovrà essere lunga almeno 10.000 parole).

Leggi tutto “#BBI12 – Italian Big Bang 12 – Consegna Bozze! (entro il 18 settembre)”

#COWT12 – Cerimonia di chiusura (chi ha vinto?)

Resta in ginocchio di fronte alle tombe dei gemelli per un tempo incalcolabile. Fino a quando si fa sera, e poi la notte cala su questa landa desolata dislocata fuori dal tempo e dallo spazio. Fino a quando Calico, o questa nuova incarnazione di lui che pregava non avrebbe mai dovuto conoscere, comincia a sbuffare, e poi si allontana. Fino a quando il macigno della solitudine più assoluta comincia a pesargli addosso.

Leggi tutto “#COWT12 – Cerimonia di chiusura (chi ha vinto?)”

In Loving Memory

L’intensità del dolore nello scrivere questo post è acuita dall’aver scritto in altri tempi, su questi stessi lidi, un messaggio simile e altrettanto sofferto, sommando dolore a dolore, rivivendo un nuovo sgomento.

Ambra / Neera è stata una veterana delle nostre comunità fin dai tempi di LiveJournal, una disegnatrice intensa, una roleplayer entusiasta e una scrittrice appassionata. Leggi tutto “In Loving Memory”

Italian P0rn Fest #15 – Help Center

Questo post è riservato a domande e segnalazioni: cose che non funzionano, errori che avete commesso, dubbi che avete (ma avete letto le FAQ, prima?) e così via.

Una raccomandazione: siate specifici quando segnalate errori. Dirci soltanto ‘ho sbagliato a inserire un prompt, scusate tantissimo!’ non ci aiuta, perché non possiamo sapere con certezza di che prompt parlate! Dateci quante più informazioni possibili, così che sia più facile per noi risolvere il problema.

Per le discussioni, le chiacchiere e il fangirling/fanboying/fanwhatever-ing, vi rimandiamo invece al Salottino!

Lande Di Fandom © Fae, lisachan & MrBalkanophile, 2009 - 2022. Alcuni diritti sono riservati.

La natura non commerciale di questo sito e dei lavori trasformativi ivi presenti o mostrati, l'importanza della parte utilizzata delle opere originali all'interno dei lavori trasformativi in rapporto all'intera opera e gli effetti non concorrenziali dell'utilizzazione delle opere rispettano il principio di fair use dei paesi anglosassoni e la legislatura italiana sul diritto d'autore. Per richieste e reclami è disponibile il form di contatto del sito.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Quando utilizzate un form di contatto, si applicano la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.