Italian P0rn Fest #12 – Il solito cazziatone dei primi giorni

Utenza, lurkanza e p0rnanza, sapete che ora è? Sì, lo sapete perchè è scritto nel titolo, quindi procediamo senza indugio!

– in generale il Fest sta procedendo più o meno senza grossi intoppi, yay! Forse ce la stiamo prendendo un po’ più scialla rispetto agli altri anni e i primi fill hanno tardato più del solito ad arrivare, ma ehi, va benissimo così. Cogliamo l’occasione, anzi, per ribadire lo spirito che vorremmo promuovere quest’anno: adoriamo vedere il movimento che il Fest porta con sé, l’entusiasmo, lo sclero, il prendersi bene con questo o quell’altro fandom o pairing, ma datevi, e diamoci tutti, il tempo di fare le cose per bene. Non serve compilare i form di fretta, non serve promptare prima di tutti che non si vince niente, non serve floodare con 242350930 prompt sullo stesso fandom tutti insieme, si possono tenere da parte e mandare un po’ alla volta, non serve fillare di corsa, si può rileggere e correggere (anche dopo la pubblicazione, i nostri commenti hanno la funzione di edit!). Il nostro hashtag #mindyourp0rn significa proprio questo: siamo tutti qui perchè amiamo questo genere, produciamo della roba che sia la più curata e figa possibile! Ce la meritiamo!

– abbiamo ricevuto una serie di richieste di aggiunta fandom relative a fandom che, in realtà, in lista c’erano già da parecchio tempo. Capiamoci: quando parliamo di ‘lista fandom’, intendiamo la lista dei fandom che è già presente sul sito e su cui basiamo le segnalazioni dei lavori di tutte le nostre challenge, compreso il Fest. Quella è la lista di TUTTI I FANDOM PRESENTI. Si consulta andando sulla pagina Aggiungi prompt e cliccando sul campo Fandom in modo che compaia tutta per intero, oppure digitando le prime lettere del fandom che desiderate e verificando se c’è o meno. La lista che vedete a lato nella pagina Masterlist dei prompt invece è solo quella dei FANDOM SU CUI SONO GIA’ STATI INSERITI PROMPT, e dunque è molto meno completa. A voi interessa la prima, non la seconda. SE E SOLO SE avete provato a digitare e il vostro fandom non c’è, allora potete contattarci!

L’amministrazione di LDF lavora da anni per offrirvi un’interfaccia il più semplice e user friendly possibile, e non ci facciamo problemi ad avere il form leggermente più brutto se vuol dire scriverci vicino ‘questo form si compila così’; però voi dovete LEGGERE quello che scriviamo, perchè quanto appena spiegato qui sopra (digita le prime lettere eccetera) era già esposto nel Regolamento. Ci siamo premurati di ribadirlo più chiaramente anche altrove, e speriamo che l’equivoco sia chiarito.

– abbiamo ricevuto una serie di richieste di cambio nickname dovute al non voler essere associati a ciò che si prompta/scrive al P0rn Fest. Ora, sotto quale nome scrivete porno sono assolutamente fatti vostri, ma cambiare il vostro nickname significa intervenire nella parte più profonda del sito ed è quindi una misura complessa se avete prodotto anche solo più di un contenuto. SE sussistono reali e fondati motivi di rischio della propria privacy (che riguardino quindi dati sensibili come nome e cognome, o comunque nomi fittizi legati a un ambito lavorativo/professionale/che vi fa rischiare casini) facciamo il possibile per aiutarvi, anche perchè teniamo al fatto che vi sentiate a vostro agio qui da noi e che possiate (entro le regole) fare il cazzo che volete; ma se sapete in anticipo che potreste avere problemi allora prestate la dovuta attenzione AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE, perché nessuno vi costringe a scegliere un nome piuttosto che l’altro. Potete anche chiamarvi Carciofino19 e ci andrà benissimo, ma pensateci per tempo! (Le richieste in sospeso fino a questo momento o comunque già pervenute sono state/saranno tutte evase, in un modo o nell’altro.)

Inoltre: abbiamo sospetti che almeno una delle richieste sia dovuta al clima pesante e poco tollerante presente in uno specifico fandom. Non diremo di più perchè non intendiamo fare pubblicità ulteriore alla cosa, ma sappiate che ciò ci rende oltremodo tristi e che qualora questo fatto sia vero chiunque contribuisca a creare questo clima e a minare la tranquillità di altre persone può considerarsi destinatario del nostro vaffanc biasimo.

– un appunto al volo sui link nei prompt: quest’anno abbiamo un sistema fantavoloso che li trasforma automaticamente in un link testuale (cioè una cosa così: [link]) in modo da accorciarli ed evitare che la Masterlist completa (per gli amici Il Listone) si sformi in orizzontale. Per ottenere la trasformazione però dovete inserire SOLO I LINK, senza parentesi, senza caratteri né prima né dopo, senza codice HTML. Prendete il link, lo copiate, lo incollate nel campo Prompt, fine. Se c’è altro prima scrivete il prompt e poi di seguito il link (cioè una cosa così: bla bla bla http://blabla.bla).

E’ tutto per questa volta! Dai che non è stato così brutto. Ora tornate al vostro p0rn, su su, oplà (cit.)!

#BBI9: La lista delle pubblicazioni!

Utenza e lurkanza! Viaggiatori reduci dalle più improbe sfide! Finalmente questa edizione del Big Bang numero 9, nonostante i non pochi inciampi (cui siamo responsabili anche noi amministratori e in particolare il maschio di casa, che se ne assume le colpe /o\) è giunta alla conclusione. Questo post serve per chiarire alcuni aspetti sulle modalità di postaggio e di conclusione dell’iniziativa, quindi se siete artist o writer leggete qui!

Leggi tutto “#BBI9: La lista delle pubblicazioni!”

#BBI9 Big Bang Italia 9: Istruzioni Consegna Bozze (+ proroghe e novità!)

Utenza e lurkanza, viaggiatori di tutte le Lande! Siete ancora alle prese con le lacrime da ansia del Big Bang? Cry no more, perché oltre alla tanto attesa proroga della proroga™ (invenzione brevettata), in questo post ci sono tutte le istruzioni per inviare la vostra bozza!

Approfittiamo del post per ricordarvi che mancano solo due settimane alla chiusura della raccolta fondi Legami Di Fandom: aiutateci a fare ancora un altro passo verso la gloria, e accaparratevi i nostri meravigliosi gadget, che (a eccezione del COW-Tario, che sarà però maggiorato in prezzo) non saranno più disponibili dopo tale data!

Leggi tutto “#BBI9 Big Bang Italia 9: Istruzioni Consegna Bozze (+ proroghe e novità!)”

Pink for October 2018

Anche quest’anno Lande di Fandom partecipa alle campagne di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno Nastro Rosa LILT For Women 2018 (con LILT) e Campagna Breast Cancer di The Estée Lauder Companies (con AIRC). Molti monumenti in tutta Italia (come il Duomo di Milano e il Colosseo) e nel mondo, così come molti siti Internet (tra cui il nostro!), si sono tinti o si tingeranno di rosa. Leggi tutto “Pink for October 2018”

#legamidifandom, take 2: la raccolta fondi di Lande Di Fandom!

Utenza, lurkanza e Viaggiatori di ogni Landa e semplici passanti: ciao 🙂

Il 22 ottobre sarà l’ottavo compleanno di Lande Di Fandom nella struttura in cui la conoscete (ovvero come composizione di iniziative diverse): avremo il nostro modo di festeggiare a suo tempo, ma prima di allora vogliamo presentarvi un progetto, nella speranza che abbia un successo ancora migliore di quello di tre anni fa. Da oggi e fino al 23 ottobre, #legamidifandom is back! Leggi tutto “#legamidifandom, take 2: la raccolta fondi di Lande Di Fandom!”

Keep Calm and #SaveYourInternet (again)

Breve update sulla situazione:

– il 5 luglio la nuova legge sul copyright (ne avevamo parlato qui) è stata bocciata dal Parlamento Europeo, che ne ha così bloccato momentaneamente l’iter. Nel corso dell’assemblea plenaria di questi giorni, per l’esattezza domani 12 settembre, verrà nuovamente presentata con gli emendamenti che i parlamentari hanno proposto nel frattempo. L’assemblea potrà quindi scegliere tra le varie proposte, alcune molto simili a quella presentata (e bocciata) a luglio, altre fattivamente migliori.
– per una panoramica completa (in inglese) delle varie proposte sul tavolo potete leggere questo post della parlamentare Julia Reda, molto chiaro e completo (di particolare interesse per noi è l’emendamento sul cosidetto user-generated content, che è spiegato bene qui). Consigliamo anche questo post (sempre in inglese) dell’OTW (Organization for Transformative Works, quella che gestisce anche AO3), che entra nel merito di cosa la legge potrebbe significare per i creatori di fanworks.
Save Your Internet è aggiornato sullo stato attuale della protesta contro la legge, vi fornisce una mappa indicativa di chi tra i parlamentari ha votato a favore e chi ha votato contro l’ultima volta, e vi offre recapiti, numeri, messaggi precompilati, tutto ciò che vi serve per farvi sentire.
– noi (copiaincollo dal vecchio post perchè sono di corsa skst skst) vi invitiamo con la forza di mille soli a informarvi, scrivere, telefonare, opporvi in ogni modo riteniate utile – ma, come già abbiamo fatto in precedenza, vi invitiamo anche a non andare nel panico. E’ ancora tutto da vedersi, l’iter è lungo, e anche nel caso peggiore noi saremo sempre qui a cazzo duriss con, um, tutto il nostro entusiasmo per scrivere por UM, cercare di capire insieme cosa fare!

KEEP CALM AND #SAVEYOURINTERNET (again)!