KEEP CALM AND #SAVEYOURINTERNET (e tre!)

Breve update sulla situazione:

– Il 5 luglio la nuova legge sul copyright (ne avevamo parlato qui) è stata bocciata dal Parlamento Europeo, che ne aveva così bloccato momentaneamente l’iter. A settembre è stata nuovamente presentata con gli emendamenti che i parlamentari hanno proposto nel frattempo, riuscendo per certi aspetti a migliorare la situazione, per molti altri a lasciarla così com’era, per certi aspetti addirittura a peggiorarla.

– La direttiva che sarà votata domani alle 12.30, nel suo articolo 17 (ex articolo 13) costringerà (quasi) tutti i siti ad analizzare preventivamente ogni contributo dei propri utenti, con tecnologie automatizzate, e a bloccarli se non autorizzati dalle industrie del diritto d’autore. Inutile dire che una cosa del genere ha un solo effetto: colpire in modo rilevante la libertà di espressione, la partecipazione e la creatività online nell’intero ecosistema di Internet.

– Per una panoramica completa (in inglese) di come siamo arrivati a questo punto, potete leggere questo post della parlamentare Julia Reda, molto chiaro e completo. Consigliamo anche questo post (sempre in inglese) dell’OTW (Organization for Transformative Works, quella che gestisce anche AO3), che entra nel merito di cosa la legge potrebbe significare per i creatori di fanwork.

– Save Your Internet è aggiornato sullo stato attuale della protesta contro la legge, vi fornisce una mappa indicativa di chi tra i parlamentari ha votato a favore e chi ha votato contro l’ultima volta, e vi offre recapiti, numeri, messaggi precompilati, tutto ciò che vi serve per farvi sentire.

– Noi vi invitiamo ancora una volta con la forza di mille soli a informarvi, scrivere, telefonare, opporvi in ogni modo riteniate utile. Sotto l’expand, potete trovare una mail di bozza che potete inviare ai parlamentari che supportano l’articolo 17 o che non hanno ancora deciso; in alternativa, potete telefonare ai numeri pubblicati da Save Your Internet.

KEEP CALM AND #SAVEYOURINTERNET (e tre)!

bozza di mail che potete cambiare come volete

Gentile Onorevole,

dopo due anni di intensi dibattiti, siete arrivati a un testo di direttiva per il copyright che ancora non include i suggerimenti che più di 70 esperti di Internet, il relatore speciale delle Nazioni Unite sulla libertà di espressione, numerose organizzazioni non governative, programmatori e accademici hanno ripetutamente avanzato.

Il testo su cui voterete costringerebbe qualsiasi piattaforma online a non avere alcuna opzione in pratica: non importa come venga formulato il testo della direttiva, perché li costringerebbe a fare affidamento su tecnologie soggette a errori, intrusive, legalmente indisponibili per certi tipi di contenuti, e soprattutto create dalle stesse multinazionali (per giunta americane) che dichiarate di voler regolamentare, mettendo nelle loro mani una quantità inimmaginabile di dati. La direttiva è una minaccia alla libertà di parola, che metterà a rischio la diversità di opinioni e di contenuti creativi e corroderà i diritti dei cittadini dell’Unione.

Se una legge è scritta male e pensata male, non importa se ha qualche (supposta) ricaduta positiva: resta una cattiva legge, e se la voterete ne sarete complici.

Domani alle 12.30 Le chiedo di votare contro l’articolo 17 (ex articolo 13) della direttiva sul diritto di autore, e di mettersi dalla parte dei cittadini, non da quella delle aziende.

Il mio voto alle prossime elezioni europee, e ogni mio voto per le successive elezioni, sarà per una personalità politica che si opponga all’articolo 17; e il mio supporto pubblico, il mio fare campagna e il mio fare politica sarà a favore di un partito che si opponga all’articolo 17.

Distinti saluti,

[nome cognome]
indirizzi email dei parlamentari europei non contrari all'articolo 17 - usate il campo BCC della mail

Favorevoli – parte 1: goffredo.bettini@ep.europa.eu; ‎simona.bonafe@ep.europa.eu; ‎mercedes.bresso@ep.europa.eu; ‎nicola.caputo@ep.europa.eu; ‎paolo.decastro@ep.europa.eu; ‎lorenzo.cesa@ep.europa.eu; ‎caterina.chinnici@ep.europa.eu; ‎salvatore.cicu@ep.europa.eu; ‎alberto.cirio@ep.europa.eu; ‎lara.comi@ep.europa.eu; ‎silvia.costa@ep.europa.eu; ‎nicola.danti@ep.europa.eu; ‎herbert.dorfmann@ep.europa.eu; ‎giuseppe.ferrandino@ep.europa.eu; ‎raffaele.fitto@ep.europa.eu; ‎elisabetta.gardini@ep.europa.eu; ‎enrico.gasbarra@ep.europa.eu; ‎elena.gentile@ep.europa.eu; ‎michela.giuffrida@ep.europa.eu; ‎roberto.gualtieri@ep.europa.eu;

‎Favorevoli – parte 2: kashetu.kyenge@ep.europa.eu; innocenzo.leontini@ep.europa.eu; fulvio.martusciello@ep.europa.eu; barbara.matera@ep.europa.eu; stefano.maullu@ep.europa.eu; isabella.demonte@ep.europa.eu; luigi.morgano@ep.europa.eu; alessandra.mussolini@ep.europa.eu; pierantonio.panzeri@ep.europa.eu; massimo.paolucci@ep.europa.eu; aldo.patriciello@ep.europa.eu; massimiliano.salini@ep.europa.eu; david.sassoli@ep.europa.eu; remo.sernagiotto@ep.europa.eu; patrizia.toia@ep.europa.eu; giovanni.lavia@ep.europa.eu; fausto.galanti@yahoo.it; damiano.zoffoli@ep.europa.eu

Non sa/non risponde: sergio.cofferati@ep.europa.eu; ‎andrea.cozzolino@ep.europa.eu; ‎curzio.maltese@ep.europa.eu; ‎alessia.mosca@ep.europa.eu; ‎giuseppina.picierno@ep.europa.eu; ‎renato.soru@ep.europa.eu; ‎antonio.tajani@ep.europa.eu;

Italian P0rn Fest #12 – Il solito cazziatone dei primi giorni

Utenza, lurkanza e p0rnanza, sapete che ora è? Sì, lo sapete perchè è scritto nel titolo, quindi procediamo senza indugio!

– in generale il Fest sta procedendo più o meno senza grossi intoppi, yay! Forse ce la stiamo prendendo un po’ più scialla rispetto agli altri anni e i primi fill hanno tardato più del solito ad arrivare, ma ehi, va benissimo così. Cogliamo l’occasione, anzi, per ribadire lo spirito che vorremmo promuovere quest’anno: adoriamo vedere il movimento che il Fest porta con sé, l’entusiasmo, lo sclero, il prendersi bene con questo o quell’altro fandom o pairing, ma datevi, e diamoci tutti, il tempo di fare le cose per bene. Non serve compilare i form di fretta, non serve promptare prima di tutti che non si vince niente, non serve floodare con 242350930 prompt sullo stesso fandom tutti insieme, si possono tenere da parte e mandare un po’ alla volta, non serve fillare di corsa, si può rileggere e correggere (anche dopo la pubblicazione, i nostri commenti hanno la funzione di edit!). Il nostro hashtag #mindyourp0rn significa proprio questo: siamo tutti qui perchè amiamo questo genere, produciamo della roba che sia la più curata e figa possibile! Ce la meritiamo!

– abbiamo ricevuto una serie di richieste di aggiunta fandom relative a fandom che, in realtà, in lista c’erano già da parecchio tempo. Capiamoci: quando parliamo di ‘lista fandom’, intendiamo la lista dei fandom che è già presente sul sito e su cui basiamo le segnalazioni dei lavori di tutte le nostre challenge, compreso il Fest. Quella è la lista di TUTTI I FANDOM PRESENTI. Si consulta andando sulla pagina Aggiungi prompt e cliccando sul campo Fandom in modo che compaia tutta per intero, oppure digitando le prime lettere del fandom che desiderate e verificando se c’è o meno. La lista che vedete a lato nella pagina Masterlist dei prompt invece è solo quella dei FANDOM SU CUI SONO GIA’ STATI INSERITI PROMPT, e dunque è molto meno completa. A voi interessa la prima, non la seconda. SE E SOLO SE avete provato a digitare e il vostro fandom non c’è, allora potete contattarci!

L’amministrazione di LDF lavora da anni per offrirvi un’interfaccia il più semplice e user friendly possibile, e non ci facciamo problemi ad avere il form leggermente più brutto se vuol dire scriverci vicino ‘questo form si compila così’; però voi dovete LEGGERE quello che scriviamo, perchè quanto appena spiegato qui sopra (digita le prime lettere eccetera) era già esposto nel Regolamento. Ci siamo premurati di ribadirlo più chiaramente anche altrove, e speriamo che l’equivoco sia chiarito.

– abbiamo ricevuto una serie di richieste di cambio nickname dovute al non voler essere associati a ciò che si prompta/scrive al P0rn Fest. Ora, sotto quale nome scrivete porno sono assolutamente fatti vostri, ma cambiare il vostro nickname significa intervenire nella parte più profonda del sito ed è quindi una misura complessa se avete prodotto anche solo più di un contenuto. SE sussistono reali e fondati motivi di rischio della propria privacy (che riguardino quindi dati sensibili come nome e cognome, o comunque nomi fittizi legati a un ambito lavorativo/professionale/che vi fa rischiare casini) facciamo il possibile per aiutarvi, anche perchè teniamo al fatto che vi sentiate a vostro agio qui da noi e che possiate (entro le regole) fare il cazzo che volete; ma se sapete in anticipo che potreste avere problemi allora prestate la dovuta attenzione AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE, perché nessuno vi costringe a scegliere un nome piuttosto che l’altro. Potete anche chiamarvi Carciofino19 e ci andrà benissimo, ma pensateci per tempo! (Le richieste in sospeso fino a questo momento o comunque già pervenute sono state/saranno tutte evase, in un modo o nell’altro.)

Inoltre: abbiamo sospetti che almeno una delle richieste sia dovuta al clima pesante e poco tollerante presente in uno specifico fandom. Non diremo di più perchè non intendiamo fare pubblicità ulteriore alla cosa, ma sappiate che ciò ci rende oltremodo tristi e che qualora questo fatto sia vero chiunque contribuisca a creare questo clima e a minare la tranquillità di altre persone può considerarsi destinatario del nostro vaffanc biasimo.

– un appunto al volo sui link nei prompt: quest’anno abbiamo un sistema fantavoloso che li trasforma automaticamente in un link testuale (cioè una cosa così: [link]) in modo da accorciarli ed evitare che la Masterlist completa (per gli amici Il Listone) si sformi in orizzontale. Per ottenere la trasformazione però dovete inserire SOLO I LINK, senza parentesi, senza caratteri né prima né dopo, senza codice HTML. Prendete il link, lo copiate, lo incollate nel campo Prompt, fine. Se c’è altro prima scrivete il prompt e poi di seguito il link (cioè una cosa così: bla bla bla http://blabla.bla).

E’ tutto per questa volta! Dai che non è stato così brutto. Ora tornate al vostro p0rn, su su, oplà (cit.)!

#BBI9: La lista delle pubblicazioni!

Utenza e lurkanza! Viaggiatori reduci dalle più improbe sfide! Finalmente questa edizione del Big Bang numero 9, nonostante i non pochi inciampi (cui siamo responsabili anche noi amministratori e in particolare il maschio di casa, che se ne assume le colpe /o\) è giunta alla conclusione. Questo post serve per chiarire alcuni aspetti sulle modalità di postaggio e di conclusione dell’iniziativa, quindi se siete artist o writer leggete qui!

Leggi tutto “#BBI9: La lista delle pubblicazioni!”

#BBI9 Big Bang Italia 9: Istruzioni Consegna Bozze (+ proroghe e novità!)

Utenza e lurkanza, viaggiatori di tutte le Lande! Siete ancora alle prese con le lacrime da ansia del Big Bang? Cry no more, perché oltre alla tanto attesa proroga della proroga™ (invenzione brevettata), in questo post ci sono tutte le istruzioni per inviare la vostra bozza!

Approfittiamo del post per ricordarvi che mancano solo due settimane alla chiusura della raccolta fondi Legami Di Fandom: aiutateci a fare ancora un altro passo verso la gloria, e accaparratevi i nostri meravigliosi gadget, che (a eccezione del COW-Tario, che sarà però maggiorato in prezzo) non saranno più disponibili dopo tale data!

Leggi tutto “#BBI9 Big Bang Italia 9: Istruzioni Consegna Bozze (+ proroghe e novità!)”