B.I.BI.T.A. (il ritorno!) (27/07 – prorogata al 28/09)

Un’altra iniziativa? Questa amministrazione è forse impazzita definitivamente? Nah, è luglio, fa caldo (quando non ci sono i tornado) e ci è tornata la voglia di una cosa allegra, facile, piacevole e senza sensi di colpa. Leggermente frizzante o frizzantissima. Al limone, all’arancia o al tamarindo. Per voi e per gli amici. Una fresca bibita per l’estate che avanza (dammi una Vespa e ti porto in vacanza!), insomma. All your base are belong to us.

B.I.Bi.T.A. è una challenge che abbiamo proposto nel lontanissimo 2011 e ri-proposto nel 2015 quando questa community era su un altro sito, LiveJournal, e aveva un altro nome, “Mari di Challenge”. Abbiamo deciso di riproporvela in una versione al passo con i tempi, offrendovi diverse modalità per completarla e per ottenere nuovi Viaggiatimbri!

  • Modalità “2011 original” (difficoltà standard): completerete la challenge creando un fanwork in omaggio a una storia non vostra che avete amato: uno spinoff, una rivisitazione, un prequel, un sequel, un universo alternativo, un what if o una vicenda parallela, sotto forma di storia (almeno 100 parole, qualsiasi lingua e specifica ammessa) o di altro tipo di fanwork (non solo disegni, ma anche lavori grafici, fanmix, fanvideo).
    Completando la modalità “2011 original” con almeno un fanwork prodotto, otterrete un Viaggiatimbro “Cocktail Classico” casuale tra quelli che preparerà il nostro aitante barista Pieraldo*.
  • Modalità “apericena” (difficoltà facilitata): completerete la challenge creando un fanwork ispirato a una vostra storia: uno spinoff, una rivisitazione, un prequel, un sequel, un universo alternativo, un what if o una vicenda parallela, sotto forma di storia (almeno 100 parole, qualsiasi lingua e specifica ammessa) o di altro tipo di fanwork (non solo disegni, ma anche lavori grafici, fanmix, fanvideo).
    Completando la modalità “apericena” otterrete un Viaggiatimbro “Stuzzichino” casuale tra quelli offerti dalle sorelle Karampelas**.
  • Modalità “open bar” (difficoltà aumentata): pubblicate un commento a questo post e sfidate i vostri amici, conoscenti o sconosciuti a chiedervi uno spinoff, una rivisitazione, un prequel, un sequel, un universo alternativo, un what if o una vicenda parallela, di una vostra storia a loro scelta, sotto forma di storia (bla bla come sopra) o di altro tipo di fanwork (bla bla come sopra). Nel commento potete inserire il link al vostro archivio principale, se ne avete voglia, e qualunque limite aggiuntivo per voi o per i vostri richiedenti riteniate opportuno (es. se ci sono storie off-limits). Non barate! Sì, potreste mettervi d’accordo con qualcuno perché vi chieda quello che volete voi, ma poi dove sarebbe il divertimento?
    Completando la modalità “open bar” con almeno un fanwork prodotto, otterrete un Viaggiatimbro “Cocktail della Casa” casuale tra quelli che preparerà la nostra mixologist Brenda***.

Note sparse:

  • Gli omaggi possono essere pubblicati dove vi pare (anche qui nei commenti, se volete: i commenti sono visibili ai soli utenti registrati), ma devono essere segnalati attraverso il form o non saranno registrati per l’iniziativa.
  • Per ottenere Viaggiatimbri multipli di uno stesso tipo, dovrete aver accumulato almeno 5 o almeno 10 fanwork nella stessa modalità.
  • Qualsiasi sia la modalità scelta, indicate chiaramente nel fanwork “nuovo” a quale fanwork si ispira (per es. su AO3 c’è una funzione apposita).
  • Ricordate che non tutti gli autori gradiscono che si scrivano spinoff delle loro storie (alcuni, per esempio, sono sensibili agli AU/what if o alle timeline differenti, oppure non vogliono che si tocchino determinate storie). Se non siete sicuri delle preferenze dell’autore o dell’autrice della storia che volete omaggiare, chiedete prima: non costa nulla e lo/la farete felice del vostro interesse.

* Da non confondere con Ivaldo e Cataldo, suoi cugini da parte paterna.
** Ludmilla, Devina e Floriana Karampelas sono sponsor ufficiale delle iniziative di Lande Di Fandom; ringraziamo la ditta
“I Meloni di Nonna Giovanna frutta e verdura” per il continuativo supporto espresso in questi anni.
*** Brenda Passagrilli, sorella minore dello stagista Kevin; purtroppo la madre era una patita delle serie TV anni ’90.