GAME TIME: Guess & Win 5 – Russia 2018

So che molti degli interessati neanche ci pensavano più ma il Guess & Win È TORNATO per la sua quinta edizione, che inizierà giovedì con la partita d’esordio della FIFA World Cup Russia 2018, ancora una volta allargata alle masse e con Viaggiatimbri allegati. In più, EXTRA REGALI E COTILLONS.

Nota: questa non è un’iniziativa ma un gioco, quindi non è richiesto di saper scrivere o disegnare o whatever. Siamo qui per divertirci un po’ e fare comunità.

PRONOSTICI E CLASSIFICA AGGIORNATA

[expand title=”WTF ARE YOU TALKING ABOUT, YOU CRAZY–“]

Il Guess & Win è un gioco inventato da lisachan in occasione della FIFA World Cup (Coppa del Mondo) di Sudafrica 2010, che consiste nel pronosticare correttamente il risultato del maggior numero di partite possibile nel corso della manifestazione. Il giochino è piaciuto ed è stato riproposto una seconda volta con i Campionati Europei del 2012 di Polonia e Ucraina; la terza (World Cup Brasile 2014) e la quarta (Euro France 2016) edizione sono state disputate su Mari di Challenge (ora LDF) e l’organizzazione del gioco è passata a MrBalkanophile.

Potevamo esimerci, nonostante la mancanza dell’Italia (di cui ce ne siamo sempre sbattuti le terga a mani pienissime) e l’organizzazione da parte di un paese moralmente discutibile, dal ripetere per la quinta volta un giochino che trasforma il calcio in un’occasione di fangirling, fanboying, fancazzing e fantimbring? No, non potevamo. Per cui eccoci qui, pronti ad allietare le vostre serate fra una scommessa e l’altra da qui alle finali di metà luglio!
[/expand]

[expand title=”Ma non vi stancate mai di parlare di calcio?”]

No. Ma questo non c’entra, perché il Guess & Win non è aperto solo agli esperti o ai sapientoni del caso, non è aperto solo a chi tifa Italia così come non è aperto solo a chi rema contro perché gli sta sul culo la Nazionale per principio o per motivi seri: è aperto a tutti, perché si tratta solo di un semplicissimo, innocentissimo, banalissimo giochetto di scommesse.
[/expand]

[expand title=”Okay, basta, basta, ci avete preso per sfinimento. Come funziona?”]

In maniera molto semplice, invero. Fate il pronostico per le partite del giorno, entro 5 minuti dall’inizio delle stesse, salvo variazioni comunicate SU TWITTER. Pronostici espressi dopo la scadenza, o anche soltanto modificati, saranno annullati e il loro autore non riceverà il punto in caso di vittoria.

Il pronostico si esprime in maniera semplicissima: dovrete semplicemente dirci come pensate che finiranno le partite. Se con la vittoria di una delle due squadre o con un pareggio. Esempio pratico: La prima partita in calendario è Russia-Arabia Saudita. Pinco Pallo scommetterà sulla vittoria della Russia, Tizio Caio scommetterà sulla vittoria dell’Arabia Saudita, e Sempronio Augusto scommetterà sul pareggio. Ovviamente ognuno di voi può scommettere come vuole indipendentemente dagli altri. Potete dare una motivazione seria, una motivazione farlocca o nessuna motivazione: esempio, “Scelgo la Spagna perché sono tutti manzi da competizione”, “Vittoria della Germania, è di gran lunga la più forte”, o “Spero in un pareggio perché mi fanno schifo entrambe” sono votazioni valide tanto quanto un 1/X/2 secco.

Alla conclusione delle partite giornaliere verranno assegnati dei punti alle persone che avranno azzeccato il risultato. Esempio pratico: Se Russia-Arabia Saudita finisce 1-4, sarà Tizio Caio a fare punti.
[/expand]

[expand title=”Dove si esprimono i pronostici?”]

Potete esprimere i pronostici su Slack o, se non vi avete accesso, con una mention su Twitter, o ancora tra i commenti a questo post, nel thread corretto di ciascuna partita.
[/expand]

[expand title=”Cosa si vince?”]

Tutti i partecipanti prendono parte a due circuiti differenti:
1) Il “circuito classico” assegna 1 punto per ogni pronostico esatto, indipendentemente dall’importanza della partita.
2) Il “nuovo circuito” assegna 1 punto per ogni pronostico esatto delle prime 48 partite; 2 punti per ogni pronostico esatto degli ottavi di finale (partite dalla 49 alla 56); e 3 punti per ogni pronostico esatto dai quarti di finale in poi (partite dalla 57 alla 64).

A tutti i partecipanti con almeno 48 pronostici espressi (anche sbagliati) sarà assegnato il Viaggiatimbro di partecipazione, Viaggiatimbro che riceverà un upgrade se saranno stati indovinati 10, 20, 30, 40, 50 o 60 pronostici esatti nel “circuito classico”.

I primi tre classificati (o più di tre, in caso di pari-merito) sia del “circuito classico”, sia del “nuovo circuito” riceveranno un secondo Viaggiatimbro che attesta il loro inserimento nella Hall of Fame.

NOVITÀ! Il vincitore o la vincitrice del “circuito classico” e, se diverso/a, il vincitore o la vincitrice del “nuovo circuito” riceveranno anche un coupon per una cosa che speriamo di annunciarvi ufficialmente subito dopo il termine della World Cup. Un ulteriore coupon (o più, se vedremo tanta partecipazione) sarà sorteggiato tra tutti i partecipanti con almeno 48 pronostici espressi (anche sbagliati).
[/expand]

[expand title=”Ma se siete indietro come i culi coi Viaggiatimbri?”]

Be’, speriamo di essere al passo proprio in occasione della fine dei Mondiali. Non ci credete? Possiamo scommettere. 😀
[/expand]

La reference per il sottotitolo proviene da qui.

Cercheremo di darvi dei reminder su Twitter (e quindi di riflesso su Slack) a inizio giornata, mentre passeremo a raccogliere i pronostici a partita iniziata. *_*♥