
Richiedi o recupera le cartelle (occorre la registrazione)
Lista prompt – Calendario Tombolate – Masterlist Fanwork
Giramondi di tutto il Multiverso, la Tombola delle Lande* è ancora una volta tra noi nella sua SEDICESIMA** edizione, pronta a fornirvi novanta prompt che sono la quintessenza della Tombola. IL TOMBOLACORE.
** “Maritombola” era un’eredità della nostra vecchia community, Mari di Challenge, che assieme a Fiumi di Parole è poi confluita in quella attuale. Pun intended.
* (+1, se qualcuno non ha ancora rinnegato l’edizione bingo)
Lo sapremo tra un attimo, ma prima di procedere, una COMUNICAZIONE DI SERVIZIO! (Dlin dlon.)
I buoni propositi vengono sempre incoolati dalla vita reale (e dalla salute malferma). Prima della nuova edizione del P0rnfest, in arrivo il 24 dicembre, ci saranno le votazioni per i P0rn Awards della stagione 2024/25 (una soluzione non felicissima ma a nostro avviso è meglio che “nessun award”). Sperabilmente nelle feste proveremo anche ad affrontare una parte più o meno consistente del backlog.
FINE COMUNICAZIONE DI SERVIZIO! (Dlin dlon.)
A uso e consumo di chi non avesse partecipato alle precedenti edizioni… beh, sapete giocare tutti a tombola, sì? Ecco, noi vi diamo la cartella con i numeri. Ad ogni numero corrisponde un prompt. A seconda di quali e quanti prompt riuscite a riempire potete fare ambo, terno e così via, fino alla tombola per chi riesce a completare tutta la cartella!
Quest’anno il tema è TOMBOLACORE! Le categorie rappresentano altrettante sfaccettature di questo magico periodo dell’anno, che ovviamente abbiamo rivisto e riconsiderato con il nostro estro. Speriamo di avervi fornito più ispirazione che mai!
Si gioca fino al 31 gennaio 2026, già comprensiva di proroga.
Richiedere la cartella
Manco a dirlo, c’è l’ennesimo script per richiedere comodamente la vostra cartella.
Brainstorming
Negli anni passati, molti utenti hanno personalizzato la propria cartella (scorrete questa pagina per vedere qualche esempio) usandola per fare un brainstorming, cioè per scriverci-disegnarci-graficarci sopra le idee che avevano per i prompt. Attenzione: le idee per i prompt, non i prompt e basta. Scopo del brainstorming non è farvi perdere tempo rifacendo la cartellina più figa in Photoshop, ma permettervi di condividere in modo divertente e creativo quello che avete in mente di fare, così che voi possiate riordinare le idee e gli altri possano strillarvi “OH MIO DIO QUEL PROMPT LI’ ME LO DEVI FILLARE A S SO LU T A MEN TE!!1!”.
Il brainstorming va pubblicato in risposta all’apposito commento di questo post. A cosa serve? È una delle condizioni per ottenere un Cambio Prompt gratuito! Continuate a leggere per saperne di più.
Riempire le caselle dei prompt
Come nelle scorse edizioni, potete completare la vostra cartella con diverse categorie di fanwork:
– fanfic: una fanfiction, un racconto originale o una RPF, da almeno 100 parole.
– fanart: una fanart, tradizionale o digitale, o un lavoro di grafica digitale (manip, blend, aesthetic, gifset, eccetera).
– altro: qualunque cosa non sia compresa nelle precedenti categorie: un fanmix (vedi le specifiche nelle FAQ), oppure un fanvideo, oppure un ibrido tra le precedenti categorie, oppure… sta a voi!
Non ci sono limitazioni di warning e rating (ad eccezione delle eventuali limitazioni date dai prompt, ovviamente), neppure per i fanwork grafici, e tutti i fanwork possono essere pubblicati ovunque, purché sia possibile verificarne l’esistenza da parte nostra.
Prompt e cartelle di coppia
Potete fillare prompt in coppia con un lavoro a quattro mani, purché tutti e due abbiate lo stesso prompt e il fanwork sia di una certa consistenza (esempi random: una storia sufficientemente lunga, un fanmix con molte canzoni e un booklet consistente, una fanart complessa o un fumetto, eccetera).
Potete anche richiedere un’intera cartella in coppia, facendone richiesta all’amministrazione in risposta all’apposito commento di questo post. Per le cartelle di coppia valgono alcune limitazioni:
– tutte le fanfic devono essere lunghe almeno 1000 parole.
– tutte le fanart devono essere disegni tradizionali o digitali.
– tutti gli altri fanwork devono essere di una certa complessità tecnica.
I prompt possono essere fillati indifferentemente da uno dei due utenti o a quattro mani da entrambi. Ogni utente della coppia dovrà segnalare la storia nel form, segnando la metà del conteggio nel totale delle parole (oppure suddividendo il numero di parole in base all’effettivo contributo di ciascun partecipante – questa è una vostra scelta).
È permesso anche richiedere una cartella in coppia E una cartella singola. Nel caso in cui le richiedete entrambe e vi capita di trovare un prompt uguale sia nell’una che nell’altra lo stesso fanwork può valere per fillarli entrambi, purché sia un fanwork esclusivamente vostro e non uno a quattro mani.
Segnalare i fanwork e le combinazioni
Per segnalare i fanwork utilizzate come sempre il form di segnalazione, selezionando l’apposita voce ‘Tombola delle Lande 16’ nel campo delle Iniziative.
Le combinazioni possibili sono:
- Ambo: due fill sulla stessa riga;
- Terno: tre fill sulla stessa riga;
- Quaterna: quattro fill sulla stessa riga;
- Cinquina: cinque fill sulla stessa riga;
- Doppia Cinquina: due cinquine su due righe diverse;
- Tombola: tutti e quindici fill.
Alterare i prompt
Che fare se nella vostra cartella c’è un prompt che proprio non vi piace? Ebbene, vi diamo come sempre un’ulteriore possibilità: quella di cambiare alcuni dei prompt, o anche tutti, attraverso l’acquisizione di punti.
I punti e i cambi prompt si guadagnano:
1) Con il Brainstorming!
Potete ottenere immediatamente un Cambio Prompt gratuito completando e pubblicando il brainstorming della vostra cartella e, contestualmente, fillando almeno tre prompt (anche su righe diverse) nel rispetto del brainstorming creato!
Una volta completati i tre fill, reclamate il vostro Cambio Prompt direttamente nell’apposito post (in uscita dal 13 dicembre).
2) Fillando i prompt della vostra cartella!
Ottenete un altro Cambio Prompt gratuito completando una Doppia Cinquina!
Una volta completata la Doppia Cinquina, reclamate il vostro Cambio Prompt direttamente nell’apposito post (in uscita dal 13 dicembre).
3) Giocando con noi!
Sul nostro canale Slack giocheremo a tombola (con le nostre cartelle), a carte e a molti altri giochi! Seguiteci su Bluesky o sul social precedentemente noto come Twitter per sapere quando si gioca!
Per ottenere un Cambio Prompt vi servono solo 20 punti.
4) In modi vari ed imprevedibili che potremmo inventarci in qualsiasi momento!
I cambi si possono effettuare solo tra prompt dello stesso gruppo.
In alternativa, e solo nel caso in cui abbiate una colonna con tre prompt e una colonna completamente vuota, potete cambiare un prompt dalla colonna piena con un prompt che apparterrebbe alla colonna vuota. In questo caso, il prompt resta nella stessa riga.
Esempio: nella mia cartella ho tre prompt nella colonna 60-69, ma non ho nessun prompt della decina 30-39; allora posso cambiare uno dei prompt della “sessantina” con uno della “trentina”.
Per semplificarvi l’esistenza, ecco quali prompt dovrebbe contenere ciascuna colonna.
| 1-9 | 10-19 | 20-29 | 30-39 | 40-49 | 50-59 | 60-69 | 70-79 | 80-90 |
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Potete cambiare al massimo due prompt per ogni riga della vostra cartella.
Almeno una volta nel corso del gioco, inoltre, sarà messa in palio in uno dei giochi una Cartella Dorata, ovvero una cartella vuota da riempire a scelta con 15 dei 90 prompt a disposizione. La disposizione dei prompt sarà prefissata e la cartella dovrà essere riempita con i prompt della decina appropriata.
I Cambi Prompt e la Cartella Dorata saranno disponibili fino al 31 gennaio 2026.
Viaggiatimbri
Per quanto riguarda i Viaggiatimbri, riceverete:
– un Viaggiatimbro se completerete una qualsiasi combinazione; in caso di più combinazioni ottenute vale soltanto quella più alta;
– un Viaggiatimbro speciale per chi completa il brainstorming (personalizzazione della cartella), a patto che siano stati fillati almeno tre prompt, di cui almeno uno per riga.
FAQ
Posso fillare scrivendo in inglese?
Assolutamente sì, in inglese o in qualsiasi altra lingua vogliate.
Posso fillare più prompt con un solo fanwork?
NO. Un fanwork, un prompt. Un prompt, un fanwork. L’unica eccezione sono quelle raccolte di storie in cui le storie sono completamente slegate tra loro. In tal caso, segnalate ogni storia separatamente; se avevate in mente di segnalarla tutta insieme, vuol dire che non va bene per fillarci più prompt.
Posso interpretare questo prompt come… / Per fillare questo prompt posso scrivere una storia dove…
La risposta è sempre nella nostra regola aurea: nel rispetto delle indicazioni, fate il cazzo che volete ✨ Se avete il sentore di stare barando, è perché state cambiando il senso del prompt e quasi certamente non lo potete fare. Se proprio siete immersə nei dubbi allora chiedete, ma in generale non state lì a farvi troppe menate.
Posso fillare un prompt usando un capitolo di una longfic?
UNA SOLA VOLTA per ogni cartella, oppure UNA SOLA LONGFIC (da 15 capitoli, uno per ogni prompt) per tutta la cartella.
Cos’è un fanmix e che regole deve seguire?
Un fanmix è una playlist di canzoni dedicata a un fandom, un personaggio, una ship, una fanfic (vostra o altrui). Per la Tombola vi chiediamo una playlist di almeno sei canzoni, corredata almeno di una grafica di presentazione con l’elenco delle canzoni (back cover); potete anche aggiungere una front cover, o un booklet di più pagine, o i link per ascoltare le canzoni, o citazioni dai testi, o quello che volete. Spotify è un ottimo strumento!
Posso crosspostare con una iniziativa esterna/interna a Lande Di Fandom?
Sì. Leggete il nostro Regolamento generale delle iniziative per saperne di più.
Ho un’altra domanda!
Chiedi qui sotto, in risposta all’apposito commento!

BRAINSTORMING QUI
Questo thread è riservato alla pubblicazione dei vostri brainstorming: postateli qui sotto, come risposta a questo commento!
non c’è serenità e non so come riuscirò ad ottenere 3 cambi oltre a quello del brainstorming MA ce la faremo!!
oddeeeooo Roby non vedo l’ora di vedere cosa hai per noi!
ahhhh spero che ti piacerà tutto, io sono carica!! ^///^
E anche quest’anno ci si prepara al tuo deliveraggio (ノ°∀°)ノ⌒・*:.。.☆
cori da quest’anno con ancora + coreani <3 <3 <3
Per il sacro principio che du band is megl che uan, giustamente XD
caos senza senso come l’anno scorso ma va bene così!!
ce la faremo? si spera!!
Solo quattro prompt da eventualmente cambiare contro le mezze cartelle degli altri anni, ci sono dei progressi XD
Cori necessito di sapere quanto sarà angst quella su Sherlock 🥹
Niente angst sotto Natale, promesso (v_v)
(Tanto da pc non puoi vedere se sto incrociando le dita dietro la schiena…)
Ciao genteeee! Molte idee e confuse!
Ho letto il grande ritorno di Midnight mass e ho fatto la ola, sallo XD
Ahahahah! Siii, aveva già fatto il suo ritorno durante il mirytober, ma ora dobbiamo dargli un peso maggiore xD non ci si può dimenticare di padre Paul u.u
Co’, mi unisco alla ola per il ritorno di Midnight Mass, ma anche quei due tuoi DELINQUENTI vedo che sono in lista ** ♥
Attendo con trepidazione qualunque cosa deciderai di partorire e regalarci ♥
Grazie della fiducia che riponi in me, co’! Speriamo di riuscir a fare qualcosa 🥹💛 diamoci forza!
Mi hai persa (in positivo) a Vox&Alastor con ‘Poltrona per due’, LO NECESSITO!
AAAAAH Lush! Mamma Mia, QUEL PROMPT, dopo la seconda stagione, È PERFETTO PER LORO 🥹💛 Spero di riuscire a far qualcosa 🥹
Miry qui siamo sedutissime e trepidanti 🫂
Grazie bellezza mia 💛🥹
al 90% cambierò tutto entro questo pomeriggio ma per ora questo è
(Intanto vediamo se quest’anno riesco a non farmi rimbalzare in toto l’immagine del brainstorming che ho partorito faticosamente dalle Lande, saremmo già a metà dell’opera.)
Di dove forse scriverò solo di roba che interessa unicamente a me, myself and I e ripesco il primissimo fandom in cui ho scritto che è comunque semi-morto da, boh, i primi anni 2000? Ma, ehi, that’s me core.
Mark Lenders e Benji “cognomeoriginaleimpronunciabile” uber alles, ma ASCENDO per le brilisa e noemma in lista o(≧▽≦)o
Si percepisce la mia disperazione??? Non c’è verso che io faccia nemmeno una terna perché i prompt che mi ispirano di più (cambi compresi) sono tutti su righe diverse :’)
frankie sto leggendo il tuo commentario con le lacrime ti giurooooo, sto cercando di capire se possa darti qualche spunto hmm
almeno per il 5 dove sono in 5 non puoi fare persona x con 4 versioni della sua persona amata y?
nella 55 si cita un branco di lupi e la neve sporca di sangue boh secondo me qualcosa di werewolfesco ti verrebbe bene sdsgh
la 44 è una cosa domestica con un albero di natale mega kitsch dai, non ci credo che non hai nessuna coppia da descrivere mentre addobbano l’albero!!!
spero qualcosa di questo ti sia utile, nel caso posso pensare ancora alle altre fbhsdjs (e puoi sempre sperare nella cartella dorata…..)
Bby giuro sono felice di sapere che almeno ti ho fatto ridere akfshgk
Rifletterò sui tuoi suggerimenti, soprattutto il 5 forse potrebbe salvarmi la vita :’)
Poi ti scrivo in caso di ulteriore bisogno, GRAZIE TVB
La 79 mi ha mandato Frankie!
Spero troverai la quadra con la tua cartellina 🤍🫂
Ed eccoci qui anche quest’anno a imbrattare carte a caso! Fillerò forse 3 prompt su 15 e i cambi sono un miraggio, ma ci si prova :’)
Come dico sempre, l’importante è
ammucchiare i draftpartecipare!Vai co’!!! Vedo tante cosine interessanti, tanti ritorni, tanti PARTENOPEI ISPIRATORI 💛🥹 SPACCA. TUTTO!
Prima (P)Tombolata della mia vita, speriamo di riuscire a fare ALMENO ambo!!
Benvenuta nella tradizionale follia del Natale ♥ Sai già cosa ho adocchiato nella tua cartella *manifesting for inspiration*
WELCOME NEL DELIRIO LUSH!! Che la forza delle lande sia con te, ho adocchiato tante cosine molto bellissime 🥹💛
probabilmente il mio contributo, come negli ultimi 3 anni, sarà solo il brainstorming, ma, ehi, ci provo XD
Eccoci qui con l’indecisione e l’instabilità mentale che quest’anno è particolarmente potente in me a quanto pare!
Speriamo bene e che il dio delle FF ce la mandi buona!
veramente la tombola migliore io abbia letto, ci sono il jinniecologo, megan assassina, un 3some ateez, stolitz fluff, seonghwa serpente……. ora ti tocca scriverle, spiace <3 <3
Le mie idee sempre immacolate il problema è la messa in pratica
Lieta di sapere che sei ancora in ostaggio di Un profe XD
Cori io purtroppo non ho conosciuto un minuto di pace da quando è andato in onda quella maledetta serie
I tuoi brainstorming sono sempre supermega dettagliati li amo 🥹 comunque io aspetto la 66 tantissimo 🥹
Bbyyyyy i miei brainstorming sono flussi di coscienza 👀 aaaa come ce la meritiamo una Christmas!fic dolcina tuttɜ, sia loro che noi 🤍
graphic design is my (our) passion lol XD
l’importante non è l’aspetto esteriore ma quello che c’è dentro 🙏🏻
Posso chiedere quale è il prompt segnato con Vox angst?
La canzone di Kylie Minogue “At Christmas”! (Sarà una fic radiosilence verosimilmente!)
CARTELLE DI COPPIA QUI
Questo thread è riservato alla richiesta delle cartelle di coppia: chiedetele postando un commento in risposta a questo e specificando gli utenti che la richiedono, sarà l’amministrazione a generare la vostra cartella e rispondervi con il link!
Ciao! Posso avere una cartella di coppia per me e Mapi? grazie :3
Eccola!
https://www.landedifandom.net/form/tombola16/mapi_&_sunnybriefs.pdf
DUBBI E DOMANDE QUI
Questo thread è per tutti i vostri dubbi e domande: chiedete pure lasciando un commento in risposta a questo!
Chiedo giusto per levare il dubbio: posso scrivere in inglese?
È la prima risposta delle nostre FAQ 🙂 certamente!
Una storia porn ispirata da uno dei prompt della Tombola può essere ripubblicata anche per il pornfest?
No, il p0rnfest deve essere già in corso per poter crosspostare!
Ciao! Scusate, ma nel caso delle cartelle di coppia, come funziona la segnalazione delle “parole” per le art? Grazie mille! 🙏🏻
Se disegnate in due sulla stessa art segnate “2” come parole!
Allora scusate ma mi sa che non ho capito io come funziona sta cosa, perdonatemi è la mia prima cartella di coppia 😅
Quindi Sunny fa i suoi disegni e li segnala per conto suo, conteggio parole 1 e okay.
Per le fic che invece scrivo solo io, va comunque segnalato come lavoro a 4 mani dividendo il wordcount, o le segnalo solo io con il wordcount totale mio?
Veramente scusatemi 😅😅
scusate, per errore mi sono resa conto di aver segnalato 2 volte lo stesso prompt quando invece la fic stessa risponde al prompt a cui l’avevo assegnata dal principio, posso cambiare io o fate voi? In caso si tratta della seconda a numero 21 che in realtà dovrebbe essere 33
Cambiamo noi il prima possibile!