La ventinovesima edizione della Notte Bianca di Lande di Fandom ha ufficialmente inizio, e ritorna alle origini durando una sola notte: la partenza è per le 18:00 del 31 ottobre e il termine è fissato alle 6:00 (per i nuovi prompt) e alle 18:00 (per i fill) del 1° novembre!
Per permettervi di concentrarvi solo su questa iniziativa, le classiche sotto-iniziative (la Pasticceria del Buonumore e la Sala da Tè di Madame Zelmira) sono rimandate a dopo il termine della Notte Bianca: nel corso dell’iniziativa saranno aperte solo le relative iscrizioni.
Vi annunciamo anche la PROROGA delle iniziative di ottobre (Looktober, OC-tober e Franken-tober) fino al 6 novembre incluso! Non potrete però crosspostare le iniziative di ottobre con quelle avviate dopo il 31 ottobre, pena l’annullamento.
La partecipazione alla Notte Bianca (che cos’è?) è subordinata all’iscrizione a Lande di Fandom e in questa edizione, elargisce i seguenti Viaggiatimbri:
- almeno un fill (fanfic o fanart);
- almeno 10 prompt diversi, rilasciati nel corso dell’iniziativa e non tutti insieme;
- partecipazione alla Notte Bianca su Slack (richiedete l’accesso attraverso il nostro form di contatto entro le 23:00 di questa sera);
- varie ed eventuali.
[expand title=”Come promptare”]
Per proporre un prompt, lasciate un commento al post principale della Notte Bianca (questo che state leggendo). Il vostro prompt può contenere:
- parole, concetti, situazioni
- uno o più personaggi provenienti da uno o più fandom
- un aforisma, una citazione, un frammento di una lyric
- qualsiasi combinazione degli esempi precedenti
- prompt riciclati da altre edizioni della Notte Bianca
- in generale, quel che vi pare.
WARNING: un solo prompt per ogni commento, e niente prompt in doppia o tripla copia o peggio.
[/expand]
[expand title=”Come rispondere a un prompt – fanwriter”]
Scrivete quel che vi pare. Non serve un claim – si può scrivere più volte sullo stesso prompt. Non c’è limite massimo, saremo ben felici di ospitare le vostre centomila parole sulla relazione contrastata tra due criceti gay. E non c’è neppure un limite minimo! Se siete così bravi da condensare tutto in poche righe e siete sotto le cento parole, non c’è problema!
IMPORTANTE (per la nostra sanità mentale).
- I fill devono essere premessi da questo breve schemino, non derogabile né modificabile:
[FANDOM] Personaggio/Pairing | Generi | Avvisi | Rating (solo SAFE o NSFW) | Wordcount (solo numero)
- Postate la vostra storia nel post principale, in risposta al commento che contiene il prompt scelto.
- Nel caso sforaste con il limite di caratteri per commento, fate un nuovo commento (o più commenti) in risposta al vostro primo commento.
[/expand]
[expand title=”Come rispondere a un prompt – fanartist”]
Create quel che vi pare. Non serve un claim – si può scrivere più volte sullo stesso prompt. Non c’è neppure limite alla fantasia! Icone, banner, pattonate in fotosciop, disegni, schizzi, chibi!art, scarabocchi col Paint… anche fanmix o fanvideo, se ci riuscite, perché no!
IMPORTANTE (per la nostra sanità mentale).
- I fill devono essere premessi da questo breve schemino, non derogabile né modificabile:
[FANDOM] Personaggio/Pairing | Generi | Avvisi | Rating (solo SAFE o NSFW) | Wordcount (se il fanwork contiene parole) - Postate il LINK a ciò che avete creato nel post principale, in risposta al commento che contiene il prompt scelto.
[/expand]
PROMPT SPECIALI!
In questa edizione della Notte Bianca ci sono anche dodici prompt speciali a tema Samhain/Halloween: cercateli sui nostri social, li troverete allo scoccare di ogni ora, e se vorrete fillarli pubblicate i vostri fanwork in risposta a questo commento!
Supernatural Personaggi: Sam e Dean Winchester, Bobby Singer, Rowena Generi: soprannaturale, fantasy Avvisi: // Rating: safe Wordcount: 992 Sam prese un respiro profondo, osservando la sua immagine allo specchio. Il vestito da cerimonia era impeccabile, il libro di magia tenuto stretto tra le mani come se esso stesso potesse infondergli una dose di coraggio. “Andrà tutto bene, ragazzo.” Lo incoraggiò Bobby, seduto sul letto. Per l’occasione aveva indossato il suo completo migliore, ma non aveva rinunciato all’immancabile cappello sdrucito. Solitamente ai non magici non era permesso entrare in Accademia, eppure lui, in un modo o nell’altro, era riuscito a convincere l’integerrima direttrice, la professoressa Mills. Il ragazzo diede un ultimo sguardo alla stanza: il sogno della sua vita stava per realizzarsi, eppure non riusciva ad essere totalmente felice. Il cacciatore dovette comprendere lo sconforto perché si alzò, posandogli una mano sulla spalla per ricordargli che almeno un membro della sua famiglia era lì con lui. “Speravo che alla fine Dean avrebbe accettato la mia decisione di unirmi alla mia gente…” Parlava al suo riflesso nel vetro e si costrinse ad assumere un’aria completamente distaccata. Scrollò le spalle, dirigendosi a passo sicuro verso la porta. “Lui e tuo padre sono dei… Leggi il resto »
Che bella 😍😍😍
grazie <3
[RPF Musica] Personaggi: Fabrizio Moro, Ermal Meta, Andrea Vigentini (cameo), Dino Rubini (cameo fugace, più semplicemente nominato), Marco Montanari (nominato, assente ingiustificato) | Generi: paranormal crack (?) | Avvisi: nessun gatto nero è stato maltrattato nella stesura di questa fic, forse solo la reputazione di qualche cantante | Rating: SAFE | Wordcount: 1007 parole (Note dell’autrice: scritta su prompt “(Black) Cat-fic”. Il titolo è tratto da ‘Partigiano Reggiano’, di Zucchero.) “Black cat, ma belle!” Fabrizio non aveva assolutamente voluto sapere come diavolo fosse iniziato tutto quello – «È finita mò l’emergenza di ‘sto virus, già tenemo n’artro problema?!» – se non fosse che il problema in questione era stato scaricato nell’ingresso di casa sua, con un frettoloso Vigentini e un seccatissimo Dino che avevano riguadagnato la porta più veloci della luce. «Per qualunque cosa, videochiama Marco!», aveva avuto almeno la gentilezza di congedarsi Andrea. Fabrizio voleva mandarli tutti a quel paese. Non solo loro due, ma pure Montanari che se n’era andato in Svizzera e il resto della truppa che non s’era presentata a casa sua come quegli altri. E se si ostinava a restare incazzato a quella maniera, era solo per non cedere il passo all’isteria più totale. Nel… Leggi il resto »
Supernatural Personaggi: Sam e Dean Winchester Generi: soprannaturale, fantasy Avvisi: // Rating: safe wordcount: 673 Notte magica Il giardino dell’Accademia era immenso e comprendeva ettari di terreno confinanti con la Foresta Nera. Non erano i molti i maghi ad apprezzarne la vicinanza e quasi tutti si limitavano a passeggiare nell’area principale, comprendente le serre, l’orto botanico e i piccoli labirinti realizzati con siepi di pino; solo Sam si spingeva sempre verso il limite più estremo, là dove i fiori lasciavano spazio agli aghi di pino e gli alberi dalla corteccia scura si chiudeva intorno al prato. In quel punto poteva allontanarsi dal costante vociare dei suoi compagni e trascorrere ore ad esercitarsi con nuovi incantesimi. Quella sera non faceva eccezione: dopo l’allegra cena consumata nella mensa si era congedato dagli altri magici per raggiungere il suo luogo preferito. Dean lo seguiva ovunque, mantenendosi sempre ad una discreta distanza. Erano trascorse più di ventiquattr’ore dal battesimo e non si era ancora sbarazzato nemmeno una volta dalla pelliccia per non dover affrontare la questione con il fratello. Sam, dal canto suo, non lo aveva costretto ad assumere la forma umana, nonostante fosse in grado di obbligarlo. Aveva chiesto a Rowena di prestargli… Leggi il resto »
Scusami se ti lascio commenti ovunque ma sto amando questa Wicca!AU sui Winchester 😍 per caso le stai raccogliendo tutte in unico posto? Hai intenzione di scriverne altre? 😍😍😍
Devo ammettere che mi è piaciuto un sacco ideare queste storie, perciò sì, credo proprio che ne scriverò ancora. Per ora non sono edite da nessuna parte, ma prima o poi le raccoglierò su efp 🙂 Se vuoi restare aggiornata mandami l’amicizia su fb, se ti va così magari mi puoi dare anche qualche consiglio nella stesura 🙂 Mi trovi con il nome di Darlene Stilinski
Samhain
(il primo prompt è sempre riservato all’amministrazione ;D )
Painter of the night, modern!AU
Resident Evil (i videogames per amor di dio, i film non esistono), Leon/Chris teen drama
Un pianeta sconosciuto
COWT!verse
Steampunk Pirate!AU
[RPF Figure Skating] Javier Fernandez/Yuzuru Hanyu, prima di andare via
Ospedale psichiatrico abbandonato
[GOTHAM] Oswald Cobblepot|Penguin / Edward Nygma| the Riddler, Jeremiah Valeska|Joker, Ivy Pepper| Poison Ivy, Bridget Pyke| Firefly, Hugo Strange, Jervis Tetch| Mad Hatter, Victor Fries| Mister Freeze | Generale, Sentimentale | Post!Season 5, Arkham Institute, relazione stabile a discrezione | SAFE | (862) Arkham di notte era ancora più deprimenti di quanto lo fosse di giorno. Almeno finalmente lo avevano chiuso quel posto infernale ragionò Edward Nygma, era pur sempre una chiusura temporanea in vista di nuovi accorgimenti ma conoscendo la burocrazia di Gotham probabilmente non lo avrebbero più riaperto, meglio per loro comunque. << Non mi era mancato per niente questo posto, dovevi proprio sceglierlo come luogo dell’incontro? >> gli domandò Oswald che procedeva un passo avanti a lui vestito di tutto punto. << Certamente, immagina il simbolismo Oz, inoltre tutti noi conosciamo bene questo posto e … oh, la mia cella >> gli rispose Edward eccitato prima di indicare una delle celle, dieci anni e non gli avevano assegnato nemmeno una cella singola, barbari. << Sicuro che verranno tutti? >> domandò Oswald guardandosi intorno, aveva odiato quel posto fin dall’inizio e ora sembrava davvero l’ambientazione di un film dell’orrore, mancava solo uno scienziato pazzo …. no, Hugo Strange… Leggi il resto »
Haikyuu!! – Hinata Shoyo/Miya Atsumu
“I’m a crazy boy
On your bathroom floor and I’m
Waiting for your love
That you never gave me back” , South Dakota – Blue Phelix
[RPF Musica] Pairing: Ermal Meta/Fabrizio Moro | Personaggi: Fabrizio Moro, Ermal Meta (all’incirca), Marco Montanari (cameo), Andrea Vigentini (nominato) | Generi: romantico con una discreta bordata di angst | Avvisi: character death (sì, uno dei due schioppa/è schioppato/non farà comunque una bella fine al termine della fic) | Rating: SAFE | Wordcount: 542 parole (Note dell’autrice: mi scuso con smile_92 se eventualmente i protagonisti non saranno di suo gradimento, ma è un problema che sto cercando di risolvere: da un anno a questa parte, scrivo prevalentemente di ‘sti due disgraziati, e non so manco io perché ho cominciato…^^”) “Waiting for your love” I’m a crazy boy On your bathroom floor and I’m Waiting for your love That you never gave me back Le chiavi dell’appartamento di Ermal sono sul pavimento, davanti l’uscio che Fabrizio s’è richiuso dietro. Non so che te ne faresti, gli aveva detto Marco, affidandogli la copia che l’amico gli aveva fatto per riserva – anche se, a giudicare da come l’aveva guardato nel confessargli quella constatazione indifferente, doveva aver avuto ben in mente una mezza idea del futuro impiego di quelle stanze. Quel tossico di Fabrizio? E che può fare, se non rinchiudersi lì dentro a… Leggi il resto »
Sto piangendo alle 3 di notte nel buio di casa mia 😭 è molto bella m, grazie per aver fillato 💚
(ps.: non ti preoccupare capisco perfettamente il rimanere bloccati con un’unica ship per ANNI)
Contentissima che (nonostante le lacrime ^^”) ti sia piaciuta!~ E son contenta anche di essere capita, di non essere la sola nel brutto pantano della ship fissa, ahahah XD
E grazie del prompt, era da un pezzo che non scrivevo tragedie, dovevo proprio riprendere la mano… XD
Omegaverse
[Originale] M/M | Generi: Romantico con undertones fallimentari di horror e mistero | Avvisi: Menzione di character death (già avvenuta), del mezzo stalking, qualche sfumatura di dub-con ma niente di pesante | Rating: Safe | Wordcount: 3018 parole Premessa #1: A me l’omegaverse piace ma non ne ho mai scritto quindi ho preso solo dei punti sparsi del trope and I ran with it. Non ci sono licantropi o canidi vari, solo bestie dalla dubbia natura e umani forse non del tutto umani. Promessa #2: Sono effettivamente stata sveglia tutta la notte perché viva l’insonnia, quindi declino ogni responsabilità per errori tragici sparsi che potresti o non potresti trovare. Si sentiva osservato. Tra le stradine del paese quando vi si recava per le commissioni settimanali, mentre al mercato si soffermava a rigirarsi tra le dita una delle mele rosse della signora Garcìa che le paragonava alle sue guance quando immancabilmente si arrossavano dopo una qualche parola gentile di troppo scivolata nei convenevoli che si scambiavano. Quando si fermava ad accarezzare e offrire avanzi portati da casa ai gatti che popolavano il cortile della piccola chiesa in cui non aveva più messo piede da quando sua madre era morta. Addirittura, quando… Leggi il resto »
Gintama, Travestirsi da Batman significa essere pronti a mostrare il proprio pipistrello
Anne with an E, Anne/Gilbert, Fiori e perle
Great Pretender, Black Lagoon!AU
Suburra: La serie, The Old Guard!AU, Aureliano/Spadino
[Suburra: La serie] Personaggi: Aureliano Adami, Alberto “Spadino” Anacleti, Andy/Andromaca di Scizia (nominata), Nicky/Niccolò di Genova (nominato), Joe/Yusuf Al-Kaysani (nominato) | Generi: guerra, complottaggio (?), crossover | Avvisi: sangue sparso, parole poco forbite | Rating: SAFE | Wordcount: 500 parole (Note dell’autrice: un’altra coppia al posto dei Soliti Due Str*nzi (cit.) o della compagnia cantante? Miracolo è! XD) “Cani arrabbiati – reloaded” «Aò.» Alberto rivolge un sogghigno, il volto chiazzato di fango e sangue – ma qual è l’uno e qual è l’altro? – al soldato affianco a lui, accucciato in quella stessa trincea. «I nuovi re de Roma…e ‘stavolta, immortali pe’ davero. Che te pare?» Aureliano scrolla il capo, masticando una risata. «Dico che se riusciamo a fa’ fòri gl’altri immortali, specie quell’Andromaca der cazzo…ce sto.» Lo scoppio di un mortaio copre il silenzio seguito a quella frase. Alberto sfiora l’impugnatura intarsiata della lama sottile che nasconde nella manica, l’arma da cui non si è mai separato, tanto da avergli fornito il suo soprannome nel team della “vecchia guardia” in cui era entrato a far parte tutto sommato suo malgrado. «Li vòi morti tutti? Io dico che se po’ fa’. Peccato che poi quegli stronzi se svegliano daccapo, e… Leggi il resto »
Grazie per questo fill… Fa benissimo immaginare quanto sarebbero ‘molesti’ quei due se fossero pure immortali <3 !!
Felice ti piaccia!~
Temevo l’OOC, ma non avrei saputo rigirarla in altro modo se non col Dinamico Duo alla conquista del mondo x)
Borgia (Tom Fontana) Cesare/Lucrezia, frustate
“Look what you made me do” (+ bonus storia di fantasmi)
[Originale] M/M | Erotico, Bizzarro? | Underage e… quale avviso si usa per “sesso con fantasma?” | NSFW | 4207 The Old House at the End of Pearl Street Andy knows it’s gonna happen, and he honestly can’t wait for it. It’s been happening already for a couple of weeks, starting a few days after his parents and him moved into this house. It was his grandfather who told him the story of the chained ghost, but of course Andy wouldn’t believe it, at first. Gramps hasn’t been making any sense in years, anyway, he keeps mixing up his crazy dreams and reality and he can never tell which is which. Sometimes he’ll just tell you “can you shoo that cat away, boy, I’m allergic,” and there won’t be any cat around for miles, certainly not in his old apartment downtown, and Yolanda, his caretaker, will just tell him “no cat there Mr. Blooms,” in her funny accent that sounds like she speaks with no commas, “Leave the boy be he be doing his homework”. And his gramps will insult her, and she’ll laugh it off as she always does, while she gets some tasty snack ready for him.… Leggi il resto »
Screams from the crowd,
echoing sound of gunshots,
How could you call that “life”?
In mingled white breaths,
you muttered:
“Let’s escape”
[Datsugoku – Neru]
Danganronpa, “I’ll be with you from dusk till dawn” [Dusk till dawn – Zayn & Sia]
Picking the best solution really depended on your definition of best. [Vicious – VE Schwab]
[Kingsman] Eggsy Unwin/Harry Hart | Generi: RomCom | SAFE | Wordcount: 914 Forse Eggsy ha visto davvero troppi film di spionaggio, forse potrebbe aver leggermente approfittato della situazione. D’altronde quando si sta scappando da una intera gang di mafiosi russi in mezzo ad una folla di civili innocenti con i piani per la costruzione di una nuova arma di distruzione di massa – praticamente il santo Graal versione chiavetta usb – l’adrenalina a mille e poco tempo per prendere un decisione, davvero scegliere la soluzione migliore dipende dalla definizione di migliore che uno ha. Così Eggsy, si infila in un vicolo, lasciandosi Covent Garden alle spalle, e, trascinandosi Harry dietro, si schiaccia contro un muro. Harry incespica nel cercare di seguirlo, ma i suoi riflessi sono pronti anche alla svolta brusca e ritrova il passo immediatamente. “È un vicolo cieco, Mordred.” “Lo so, scelta tattica.” Harry inarca un sopracciglio, come attendendo una spiegazione, ed Eggsy gliela dà sebbene sappia che è solo un test, perché se ci ha pensato lui, Harry deve esserci arrivato più o meno nello stesso istante in cui la mano di Eggsy si chiudeva sul suo polso per fargli cambiare direzione. “Possono venire a prenderci solo due,… Leggi il resto »
Poldark, La dote
Anne with an E, Diana, Il primo amore (questa volta per davvero)
Violet Evergarden, Il mestiere di bambola al tempo delle email
Elizabeth: The Golden Age, modern!AU, Cosplay
Impronte di mani insanguinate sui muri
The Boys, Patriota, Negozio di giocattoli per bambini
Phantom Thief e Detective
One Piece, Animal!AU in cui Doflamingo è un fenicottero
The Punisher, Frank/Karen, (non) tagliare tutti i ponti
[Harry Potter] Regulus Black/Sirius Black, non-morto
Contaminazione
Blue Exorcist, Yukio Okumura, Sterminio e resurrezione
Sakamichi no Apollon, ambientata molti anni dopo il finale: i giovani d’oggi e la loro musica
Fruits Basket, Kotatsu
Kokkuri-san
Doppelgänger
Cockwarming
Miraculous Ladybug, Piccoli tagli sulla punta delle dita
“Draw a monster. Why is it a monster?”
-Janice Lee, Daughter
Il respiro sottile di quando si dorme
[Final Fantasy VII/Final Fantasy XIII] Personaggi/Pairing: Snow Villiers/Yuffie Kisaragi | Generi: fluff | SAFE | Worldcount: 734 Sin da quando avevano cominciato la loro convivenza, Snow, ogni notte, quando si coricavano per dormire aveva una sorta di rito: attendeva pazientemente che Yuffie si addormentasse per bearsi della sua espressione rilassata, godendosi al contempo il suo respiro leggero che per lui aveva l’effetto di un calmante. Se aveva delle preoccupazioni o se aveva affrontato giornate difficili, gli bastava soffermarsi ad ascoltare il lento respiro della sua ragazza per tranquillizzarsi, non aveva davvero bisogno d’altro. Sarebbe rimasto ore e ore a godersi quei momenti, mentre con dolcezza le accarezzava i capelli, posandole sul viso un bacio, di tanto in tanto. Era affascinato da quella ragazza e non poteva farci niente; neppure con Serah gli era mai capitato di sentirsi così preso e non solo perché il tempo e il destino non erano stati magnanimi con loro, ma c’era molto di più. Portava quella ragazza sul palmo della propria mano e qualsiasi cosa facesse, non poteva impedirsi di pensare a lei, di dedicarle tutto se stesso. Forse era il sentimento che li legava a guidarlo, a fargliela vedere con occhi attenti e pieni… Leggi il resto »
Childhood home
Hoshinamida Disease
(Simile all’Hanahaki Disease. La persona il cui amore non è corrisposto piange “stelle”, simili al vetro e molto dolorose. Se i suoi sentimenti continuano a non essere corrisposti, la persona affetta finisce per perdere la vista)
Partners in crime
Love Potion
Meeting the family
I demoni sono più flessibili nelle negoziazioni la notte di Halloween
Gimme, gimme, gimme a man after midnight
Won’t somebody help me
Chase the shadows away
Gimme, gimme, gimme a man after midnight
Take me through the darkness
To the break of the day
(Gimme, gimme, gimme – ABBA)
Spie!AU
“Quello dovrebbe essere un costume da infermiera (o quello che volete) sexy?”
“Sì, perché?”
“È ridicolo.”
“Dici così solo perché vuoi che me lo tolga.”
[Final Fantasy VII] Reno/Yuffie Kisaragi | SAFE | 1094 La prima reazione che Yuffie aveva avuto quando Tifa l’aveva chiamata tutta eccitata quella mattina era stata quella di storcere tutta la faccia in segno di noia e raccapriccio – che per fortuna la barista non poté vedere dato che c’era un telefono a dividerle – ma l’idea di partecipare a una sciocca festa come quella di Halloween – « Per far felici i bambini! » aveva detto – e, di conseguenza, sbattersi per cercare uno stupido abito, era di per sé una cosa alquanto ridicola. Ma poi aveva ceduto, cedendo al proprio buon cuore e riflettendo sul fatto che poteva sfruttare la situazione a proprio favore nel momento stesso in cui aveva realizzato che ci sarebbero stati anche i Turks, ergo, avrebbe altresì goduto del buon sesso sgattaiolando via da quella festa in compagnia di Reno. Se ben lo conosceva avrebbe presenziato solo per cortesia – e perché Rude accondiscendeva spesso se a chiederlo era Tifa, nonostante non avrebbe mai trovato il coraggio di dirle a cosa fosse dovuta la sua gentilezza, ma tant’è – e trovare in Yuffie una buona scusa per sparire in una qualche stanza del piano… Leggi il resto »