Notte Bianca – Regolamento

Che cos’è la Notte Bianca?

La Notte Bianca è un evento indetto da molte città in Italia e nel mondo, composto da molteplici iniziative culturali, enogastronomiche o di intrattenimento e che ha inizio nel tardo pomeriggio o in prima serata per concludersi in piena notte o al mattino del giorno dopo. Durante una Notte Bianca restano aperti negozi, locali e luoghi culturali (musei, gallerie) che normalmente restano chiusi.

E cosa c’entra la Notte Bianca col fandom?

Nell’ottobre 2010 l’amministrazione di Mari di Challenge, coincidente con l’amministrazione fondatrice di Lande Di Fandom (Fae, lisachan, MrBalkanophile) ha indetto un’iniziativa votata ai fanwork in tutte le sue forme (fanfiction, RPF, racconti originali, crossover, grafiche, banner, wallpaper, icone, disegni, fanart, fanvideo, manip, fanmix, cover art e altro) che si ispirasse nelle tempistiche alla Notte Bianca.

Quanto dura l’iniziativa Notte Bianca?

La Notte Bianca si svolge nell’arco di una o più notti, solitamente dalle 18 alle 6 (ma non è mai stata tenuta una tempistica fissa dal 2010 a oggi), o anche nel corso di un periodo più lungo di 24 ore (per es. la Notte Bianca n° 4 è durata dalle 18 del 31 ottobre 2011 alla mezzanotte tra l’1 e il 2 novembre dello stesso anno).

Come funziona l’iniziativa Notte Bianca?

Ogni partecipante alla Notte Bianca può promptare, ovvero lasciare uno o più prompt: un prompt è un suggerimento che viene lasciato dal partecipante alla Notte Bianca per la creazione di un fanwork da parte di un altro partecipante.

Ogni partecipante alla Notte Bianca può fillare un prompt, ovvero lasciare un commento in risposta a uno dei prompt in cui pubblica integralmente il suo fanwork (fanfiction, fanart, altro) seguendo le specifiche dell’amministrazione.

Come si prompta? Come si lascia un prompt alla Notte Bianca?

Tutti gli utenti iscritti a Lande Di Fandom possono lasciare, in un post creato all’occorrenza dall’amministrazione, uno o più prompt ognuno in un commento separato dagli altri.

Esistono varie tipologie di prompt, e viene qui dato un elenco non omnicomprensivo:

  • una parola sola, una serie di parole, un concetto, una situazione – esempi: “rete”; “calze a rete”; “pescare al largo con la rete a strascico”; “una rete, un pallone da calcio e un paio di décollete Chanel”.
  • uno o più fandom (è consuetudine su MDC utilizzare le parentesi quadre per i fandom) – es.: “[Buffy the Vampire Slayer]”, “[Free! Iwatobi Swim Club]”, “[Crossover Supernatural/Sherlock]”.
  • uno, due o più personaggi provenienti da uno o più fandom – es.: “Hermione Granger”; “Michael Phelps e Ryan Lochte”; “NagisaxRin”; “Angel/Buffy/Spike”; “Auron, Braska, Jecht”; “DeanxSam”. Solitamente i personaggi separati da uno slash (“/”) o da una “x” vanno intesi in un qualche tipo di relazione sentimentale e/o sessuale, quelli separati da virgole, congiunzioni “e” o “&” in relazioni amicali o comunque non dotate di queste caratteristiche.
  • un aforisma, una citazione, un frammento di una lyric – es.: “Just an old, sweet song / keeps Georgia on my mind”; “Chi dorme non piglia pesci”.
  • uno o più warning (caratteristiche/avvertimenti che contraddistinguono la storia), situazioni o accenni di trama – es.: “slash, lemon”, “una partita a strip poker”, “Tano è un pescatore di gabbiani”.
  • qualsiasi combinazione degli esempi precedenti – es.: “[Gossip Girl – Books] Chuck Bass/Serena van der Woodsen, “‘Because Chuck saves his best smirks for Serena’, lime”.
  • in generale, quel che passa per la testa di chi lascia un prompt.
Come si filla? Come si risponde a un prompt alla Notte Bianca?

Tutti gli utenti iscritti possono scrivere o creare ciò che preferiscono e pubblicare il fanwork realizzato in risposta al prompt originale. Storie particolarmente lunghe vanno divise in pezzi e pubblicate l’una di seguito all’altra in risposta alla prima parte della storia.

Nell’oggetto del primo commento vanno inserite le caratteristiche della fanart o della fanfiction o del fanwork in generale (fandom, personaggi, rating, warning) secondo le indicazioni dell’amministrazione.

Posso partecipare a una Notte Bianca?

Sì purché tu sia iscritto a Lande Di Fandom.

Posso creare una Notte Bianca sulla mia community LiveJournal, o sulla mia pagina Facebook, o su altro media, dedicata al mio fandom preferito?

Sì a due condizioni:

Il fandom cui vuoi dedicare una Notte Bianca non deve essere stato già coperto da altra community o pagina Facebook o altro media: non è una questione di esclusiva, ma la nostra Notte Bianca è già aperta a qualsiasi fandom, pertanto aprire una sola Notte Bianca per un singolo fandom copre già qualsiasi sfaccettatura possibile.

Vogliamo esserne a conoscenza: la nostra attività non è a scopo di lucro, ci facciamo un culo così per organizzare Notti Bianche (e altre iniziative) con cadenza frequente; non ci interessa il riconoscimento del nostro sedere a mandolino, ma che almeno non vengano prese le nostre iniziative a nostra insaputa. (Sì, è successo in svariate occasioni.)