Dies Scribendi: le vostre 24 ore iniziano adesso!

“Salute a voi!” disse la creatura, ancora soffusa di una luce rosea. 

Gli abitanti di Fandom si sarebbero stupiti di un felino a sei zampe rosa e dotato di parola, se non avessero visto cose ben più strane: da una terra nata dalla lotta tra maghi e Titani non si poteva richiedere certamente qualcosa di semplice e infantile come lo stupore. La delegazione dei maggiorenti della Città accolsero Dies come avrebbero fatto con qualsiasi altro Viaggiatore: offrendogli cibo, bevande e un modulo di autocertificazione.

Dies lasciò la Landa dopo appena ventiquattr’ore, promettendo di tornare a far loro visita.

Utenza e lurkanza, Viaggiatori più o meno masochisti! La (prima?) edizione del Dies Scribendi sta per prendere ufficialmente il via: a partire dalle 11:00 di oggi, e per le prossime 24 ore, non dovrete far altro che scrivere, scrivere e ancora scrivere!

Di seguito, alcune informazioni per aiutarvi a gestire serenamente la sfida.

Quali sono le limitazioni che avete scelto?

Per questa (prima?) edizione abbiamo deciso di non darvi alcuna limitazione: il tema sarà libero. Scrivete ciò che preferite e ricordate che il minimo è di 2400 parole! Qui tutte le altre caratteristiche della sfida.

Possiamo fare crosspost con altre iniziative (es. la Maritombola)?

Certo! Finché entrambi i regolamenti lo permettono, potete crosspostare quanto vi pare! Iniziative esterne a LDF e Fanwriter.it potrebbero avere regolamenti diversi, per cui consultateli o chiedete a chi le organizza se è possibile.

Come si segnala la storia completata?

Pubblicate la storia nel sito che preferite, poi pubblicate il link nei commenti a questo post oppure su Fanwriter.it; ci penseremo noi a pubblicare la masterlist completa sommando i link da ambo le parti.

Ricordate che se volete far apparire la storia nel vostro archivio personale di LDF, dovrete comunque utilizzare il form di segnalazione che trovate nel menu in alto.

Troppa libertà, non ci sono abituato! Aiuto!

Eccovi alcuni spunti tematici per iniziare: siete liberi di seguirli, o di fare di testa vostra! NESSUNO di questi spunti è obbligatorio.

Viaggio nel tempo
Per i fandom che lo prevedono di default, come Doctor Who, Harry Potter o Ritorno al Futuro, può non essere una novità, ma far viaggiare un protagonista nel passato o nel futuro può essere uno spunto interessante per sviluppare alcune tematiche. Pensate a un pairing con una differenza d’età importante: cosa succederebbe se il più giovane tornasse indietro nel tempo, e incontrasse la sua metà con vent’anni di meno?

Giallo con delitto
Una cena o un evento mondano, un terribile crimine, e un’indagine imbastita in fretta e furia? Oppure un intervento degli investigatori “a cose fatte”, alla ricerca del colpevole tra una rosa di insospettabili? Il giallo è uno dei generi più classici, ma anche uno dei più complessi da affrontare: regalatevi una sfida aggiuntiva!

Fiaba di Natale
Un racconto semplice solo nella forma, perché far trionfare i buoni sentimenti e regalare un sorriso sereno può essere particolarmente complesso. La tipica fiaba natalizia contiene una serie di elementi “standard”: l’inverno, le festività, la difficoltà prontamente superata – con un aiuto “magico” oppure no.

Finto matrimonio
O anche finto fidanzamento, o finta relazione, o finto appuntamento – ci siamo capiti. Due (o più?) personaggi sono costretti a fingere che ci sia qualcosa tra loro, che sia per ottenere qualcosa o per salvarsi da qualcuno. Se sia davvero solo una finzione oppure no sta a voi deciderlo. (Bonus per il classico “nella stanza c’era un solo letto”).

F*** or Die
Sorprendentemente, non è una tematica spuntata dal fandom: chi ha seguito la serie originale di Star Trek ricorderà il Pon Farr (la stagione dell’accoppiamento vulcaniano) subito da Spock! Il cliché è classico: due o più personaggi bloccati in una situazione che li costringe ad avere un rapporto particolarmente intimo, pena la morte di uno di loro… o peggio.

Scambio di persona
Che sia un equivoco comico o letteralmente uno scambio di corpi (ricordate “Nei panni di una bionda?”), esplorate le infinite possibilità di confondere le acque nei rapporti tra i vostri personaggi.

Apocafic
I personaggi combattono per sventare l’apocalisse, e falliscono; oppure, l’apocalisse è già avvenuta. In entrambi i casi, sono dei sopravvissuti e dovranno affrontare un mondo sconvolto e i suoi pericoli. Final Fantasy VI affronta la contrapposizione tra World of Balance e World of Ruin, ma tanti altri fandom aspettano le vostre invasioni zombie, i vostri meteoriti e le vostre catastrofi ambientali ?

Morte presunta
Un personaggio scompare di colpo e viene dato per morto. Il resto del cast si ritroverà a doverlo accettare e far fronte alla perdita, o non smettere di rassegnarsi anche di fronte alle evidenze. A seconda della trama, può essere una morte davvero presunta (“SURPRISE BITCH, you thought you had seen the last of me?!”), o reale.

Tema libero
Perché, lo ricordiamo di nuovo, questi prompt sono solo suggerimenti, e siete liberi di scrivere nelle 24 ore del Dies Scribendi la trama che preferite. Stupiteci, meravigliateci, sconvolgeteci, fateci ridere, o fateci mordere sensualmente il labbro inferiore!