Dies Scribendi (8/12 – 9/12)

Nei tempi antichi, la visione di uno degli astri dalla lunga coda era considerato presagio di sventura imminente: non era più così su Fandom, terra (più o meno) civilizzata da molti secoli, eppure l’arrivo di un astro mai visto prima d’ora riuscì a mettere in apprensione l’intero Collegio di Orologia. La cometa non era certamente uno degli eventi periodici da tempo inquadrati, ed era di dimensioni troppo contenute per poter rappresentare un pericolo: ma proveniva da spazi lontani e profondi, mai visti prima, e brillava di una luce inequivocabilmente rosa.

Utenza e lurkanza interdimensionale! Lande Di Fandom e Fanwriter.it si uniscono per una speciale iniziativa scrittoria per un…

… no, Tina, doppio sevizio dei partecipanti. Dies Scribendi sarà infatti una delle challenge più difficili cui avrete mai preso parte. Non ci credete? Continuate a leggere per sapere cosa dovrete scrivere!

Regolamento

Dies Scribendi è una sfida epocale della durata di appena un giorno, che nella sua prima edizione si terrà dalle 11:00 di sabato 8 alle 10:59 di domenica 9 dicembre.

In queste 24 ore, chi parteciperà alla sfida dovrà iniziare, portare a termine e concludere una storia autoconclusiva, lunga non meno di 2.400 parole (che corrispondono a 100 parole l’ora). Tutte le limitazioni cui dovrà eventualmente sottostare la storia saranno pubblicate il giorno dell’inizio della sfida.

Nelle 24 ore devono essere incluse:
– sinossi della trama e informazioni per la pubblicazione (titolo, rating, warning);
– eventuali schede personaggi, eventuali annotazioni e tutto ciò che vi serve per completare la storia in ogni sua parte;
– pause riposo, bagno, cibo e sostentamento (preparate il vostro bunker!);
– tempo di segnalazione sul form di Lande Di Fandom.

I partecipanti prendono parte a Dies Scribendi a titolo personale, sono escluse quindi partecipazioni di coppia o di gruppo e l’utilizzo del beta-reader (cui potete ricorrere dopo la fine della challenge, volendo).

Obiettivi e Premi

L’obiettivo minimo che potete raggiungere è quello di 2.400 parole, che corrispondono a 100 parole l’ora. Non significa che siete obbligati a scrivere 100 parole ogni ora, ma che è la media che dovrete tenere!
Ecco tutte le soglie, che corrisponderanno ad altrettanti Viaggiatimbri per il vostro profilo su Lande Di Fandom!
Victoria I: 2400 parole (100 parole l’ora)
Victoria II: 4800 parole (200 parole l’ora)
Victoria III: 7200 parole (300 parole l’ora)
Victoria IV: 12000 parole (500 parole l’ora)
Victoria V: 24000 parole (1000 parole l’ora)
Tra tutti i partecipanti che avranno raggiunto almeno la soglia Victoria I, inoltre, sarà sorteggiato (almeno) un fortunato vincitore o una fortunata vincitrice di un premio speciale che vi riveleremo a challenge iniziata!

La sfida inizierà tra poco meno di un mese, quindi iniziate a procurarvi generi di conforto e ad avvisare amici e parenti della vostra assenza quel giorno! Non vorrete ritirarvi per… paura? 😀