Lande Di Fandom’s Greatest Scavenger Hunt – post di iscrizione

Il Consiglio Cittadino non perde mai l’occasione di organizzare sagre enogastronomiche, di rievocare avvenimenti storici con feste in costume, o di commemorare annualmente la Caduta dei Titani con laute libagioni per rendere grazie all’Armata degli Dei. Tuttavia sono passati molti anni dall’ultima volta che è stata indetta una festa che coinvolgesse l’intera Città – anzi, l’intero continente; e la promessa del premio finale ha fatto sì che gli iscritti alla grande Caccia al Tesoro delle Lande provenissero anche da molto, molto lontano.

LA DEADLINE DELLE ISCRIZIONI È PROROGATA DI 24 ORE! Le ultime iscrizioni sono fissate per il 5 novembre alle ore 12!

Premessa

La challenge “Lande Di Fandom’s Greatest Scavenger Hunt” si svolgerà dal 5 novembre al 3 dicembre 2017 inclusi. Non è richiesto un impegno continuativo durante l’intero periodo di gioco, ma l’iscrizione è subordinata a un’attiva partecipazione. Chi si iscrive e poi abbandona il gioco senza adeguata motivazione e/o comunicazione ai suoi compagni di squadra potrà essere escluso dalla partecipazione alla Maritombola (dicembre 2017-gennaio 2018) e al COW-T (gennaio-marzo 2018).

L’iniziativa è organizzata e patrocinata da MrBalkanophile, che quindi non potrà parteciparvi come giocatore e sarà l’unico a progettare (e quindi a conoscere in anticipo) i prompt.

Le iscrizioni per squadre e partecipanti singoli sono aperte fino alle 12:00 del 4 novembre 5 novembre 2017.

[expand title=”Le squadre – come iscriversi”]
Le squadre (d’ora in avanti Team) devono contare un minimo di tre utenti (d’ora in avanti Viaggiatori) e un massimo di sei, e possono iscriversi liberamente o essere formate in un secondo momento dall’amministrazione. Tutti i Viaggiatori devono essere regolarmente iscritti a questo sito alla data del 4 novembre.

L’iscrizione del Team va effettuata da uno dei suoi componenti, che fungerà da referente dell’intero Team e sarà noto come Team Leader; il/la Team Leader scriverà i nomi utente di tutti i Viaggiatori del Team, corredati dalla/e specialità in possesso di ciascun Viaggiatore e dello stato estero o sigla della provincia italiana di attuale residenza (in alternativa, quella più comoda da raggiungere).

Le specialità possibili sono otto (bisogna selezionarne almeno una e potete inserire tutte quelle che volete):

  • fanwriter – crea fanfiction ispirate a media esistenti o racconti originali
  • fanartist – crea disegni o dipinti con tecniche tradizionali o digitali, ispirati o meno a media esistenti
  • fanmaker – crea oggetti diversi, ispirati o meno a media esistenti, per cui il disegno o la pittura è un’attività minore o secondaria (es. scultori, creatori di prop, creatori di oggetti con stampe 3D
  • fanmixer – crea musica o realizza mix musicali, ispirati o meno a media esistenti
  • cosplayer – realizza e/o indossa costumi ispirati a media esistenti
  • fanvidder – crea video propri o a partire da video esistenti, ispirati o meno a media esistenti
  • shutterbug – crea fotografie in proprio, ispirate o meno a media esistenti
  • faneditor – crea composizioni o grafiche digitali a partire da media esistenti

Un esempio di form di iscrizione:

Team Leader: Sempronia – fanwriter, fanmaker – PZ
Viaggiatore 1: Tizio – fanwriter, fanartist, fanvidder – MT
Viaggiatore 2: Caio – fanwriter, cosplayer – MT
Viaggiatore 3: Sofonisba – fanwriter – Australia

Al Team, se convalidato, sarà assegnato un nome dall’amministrazione e un badge. L’amministrazione può altresì decidere di aggregare nuovi Viaggiatori a un Team, fino al numero massimo di sei.

È possibile iscrivere Team formati da due Viaggiatori solo previa approvazione dell’amministrazione: i compiti da completare sono tarati, in quantità e qualità, per Team composti da almeno tre partecipanti discretamente attivi. In caso di mancata approvazione, il Team sarà unito (se possibile) a un altro Team con quattro Viaggiatori o meno, oppure i due Viaggiatori saranno separati e assegnati in due Team.

L’iscrizione di Viaggiatori singoli che non hanno voluto o potuto formare un Team avviene in risposta a questo commento, indicando la/e specialità in possesso e lo stato estero o sigla della provincia italiana di attuale residenza (in alternativa, quella più comoda da raggiungere). I Viaggiatori singoli saranno aggregati a Team esistenti oppure in Team creati appositamente, a discrezione assoluta dell’amministrazione.
[/expand]

[expand title=”La challenge – come si gioca”]
All’inizio del gioco, a ciascun Team Leader sarà assegnata una lista di prompt particolarmente complessa rispetto alle usuali iniziative di Lande Di Fandom; oltre alla quantità notevole e alla difficoltà media aumentata, ci saranno molte limitazioni per rendere più arduo il suo completamento.

Ciascun prompt dovrà essere completato attraverso la realizzazione di un fanwork. All’interno del fanwork dovrà essere presente una copia del badge del team, cui sia stato aggiunto il nome del Viaggiatore o dei Viaggiatori che ha/hanno contribuito alla sua realizzazione. Se il fanwork non è in formato digitale, all’interno della foto dovrà essere presente il badge stampato.

Buona parte dei prompt sarà limitata, ovvero presenterà delle condizioni senza le quali non potrà essere completato: la limitazione potrà essere nel tipo di fanwork (una o più specialità ammesse/escluse), nella/e categorie di fandom, nel rating, nei warning, nei generi e/o nelle caratteristiche. Alcuni prompt presenteranno più di una limitazione.

Alcuni prompt dovranno essere completati fillandoli con fanwork realizzati contemporaneamente da più di un Viaggiatore, altri esclusivamente da un Viaggiatore. Alcuni prompt saranno considerati completati se ciascun Viaggiatore del Team avrà realizzato un fanwork indipendente dagli altri, o un fanwork correlato a quello degli altri (es. una drabble per ciascun Viaggiatore del Team, su uno stesso prompt).

La lista presenterà altresì dei “buchi”. Alcuni prompt non saranno disponibili subito, ma rilasciati nel post settimanale di aggiornamento dell’iniziativa, che sarà pubblicato ogni domenica di novembre. Altri prompt dovranno essere ottenuti risolvendo indovinelli, minigiochi e piccoli enigmi, e sottoponendo la soluzione degli stessi all’interno di una pagina che sarà rivelata a gioco iniziato. Se il gioco sarà stato risolto correttamente, la pagina restituirà un prompt che dovrà essere aggiunto alla propria lista, e poi fillato per il completamento.

Infine, alcuni prompt potrebbero essere disponibili solo ai Team più numerosi, per bilanciare il gioco e garantire un equo carico di lavoro a tutti.

L’interpretazione dei prompt è lasciata al singolo Team, ed è ammesso l’uso della creatività nella realizzazione dei fanwork specifici (se il prompt fosse una canzone di Samantha Fox, perché non fare un video in cui uno dei concorrenti la canta o la balla?).
[/expand]

[expand title=”Come si vince”]
Sarà cura dei Team Leader creare una collezione su Archive Of Our Own – AO3 in cui raccogliere, man mano che vengono creati, i vari fanwork. AO3 accetta infatti qualsiasi tipo di lavoro.

Gli ultimi prompt saranno rilasciati domenica 26 novembre, pertanto a partire da quella data potranno essere pubblicati (nei commenti a quel post, che sarà l’ULTIMO post dell’iniziativa) i link alle collezioni, che potranno poi essere “rimpinguate” fino alla fine dell’iniziativa.

A tutti i Viaggiatori sarà assegnato il Viaggiatimbro dell’iniziativa nella pagina “C.U.U.L.”, funzionalità che sarà ufficialmente attivata proprio alla fine della stessa. Ai Viaggiatori dei Team che avranno completato più prompt saranno assegnati ulteriori premi.
[/expand]