In Loving Memory

Questo è un post difficile da scrivere, anche solo da pensare, per la vastità di quanto abbiamo da poco perduto. Non importa quanto a lungo ci si è preparati a sopportare il colpo della peggiore delle notizie, perché sarà comunque abbastanza forte da farci barcollare, da prosciugare tutti i colori della nostra esistenza.

L’aggettivo che associo a Esther senza pensarci più di un secondo è “preziosa”. Non tutti voi la conoscete – chi di voi è qui da più tempo l’ha vista partecipare alle nostre iniziative, donare il proprio talento artistico alla comunità, attaccarsi con gioia alle passioni che ben conosciamo tutti noi. A ventun anni, Esther è, semplicemente, una di noi; e no, tuttora non riesco a pensare di dover usare il passato, adesso, per parlare di lei.

Esther ha combattuto per tanto tempo, con una tenacia indomabile sotto la scorza di una fragilità soltanto esteriore: ha combattuto contro la malattia, ha percorso i corridoi dei reparti di Oncologia, ha vinto delle battaglie, ne ha perse delle altre, ma nonostante fosse una battaglia con molte probabilità a suo sfavore, nonostante gli inevitabili momenti di debolezza e di scoramento, non si è mai arresa. L’ho guardata scalare la montagna insormontabile con una forza di volontà indomabile e non ho potuto che trarne esempio, soffocando le mie quotidiane lamentele su contrattempi e imprevisti di magnitudine molto inferiore.

Questa notte Esther ha deposto le sue armi. La sua ultima settimana è stata molto difficile, e lo è stata quella di Sara, un’altra delle nostre utenti della prima e della seconda ora, un’altra delle nostre amiche preziose; e il nostro dolore scompare se paragonato al suo, che di Esther era la compagna di viaggio e di vita, la sua soulmate. Tutti noi, in più di un’occasione, abbiamo augurato un futuro felice che sembrava potersi realizzare, a suo modo.

Ci saranno occasioni per ricordare e onorare la sua memoria in futuro. Ci limitiamo a stringerci a Sara, consapevoli che è lei che dovrà sostenere la prova più dura, e le offriamo tutto il nostro incondizionato appoggio e sostegno.

Liz, MrBalkanophile e Fae, amministratori di Lande Di Fandom
Jul Allonsy SK, amministratrice di Fanfic Italia

Fanart: Esther C./wickedalbion