Eternǝ girovaghǝ delle Lande di Fandom, buonasera!
Mentre alcunǝ di voi si dibattono nella fanghiglia melmosa delle storie più lunghe di sempre con il Big Bang Italia #12 e altrǝ invece si concedono un intrattenimento più leggero con i creepy prompt dell’Hextober / Locktober (e poi ci sono ǝ verǝ eroǝ che stanno facendo entrambe le cose contemporaneamente: vi portiamo nel cuore), la vostra AmmoAmmi (Ammorosa Amministrazione) si prende cinque minuti di tempo e cinque centimetri di spazio per parlarvi di una cosa carina carina organizzata dalla Scuola Holden, che, per i tre in sala che non la conoscessero, è una delle scuole di scrittura più rinomate d’Italia.
Si tratta di “Fanfiction“, un esclusivo corso online in otto lezioni, l’obiettivo del quale è quello di studiare le fanfiction (come e perché nascono, ma non solo, anche la loro composizione, gli elementi che le rendono tali) approfondendole come strumento di scrittura per affinare le nostre capacità di narratori. Come nessuno sa meglio di noi, infatti, niente rende uno scrittore libero di esplorare non solo il proprio stile, ma anche l’approfondimento psicologico di un personaggio, le dinamiche relazionali tra personaggi differenti e gli elementi chiave di un’ambientazione e di un sistema-universo meglio delle fanfiction, che “sollevano” gli autori dall’obbligo di scrivere una storia che abbia senso, coerenza e sostanza in ogni singola parte per soffermarsi su aspetti più leggeri, o su un singolo aspetto per volta, per approfondirlo in maniera soddisfacente.
Questo breve ma intenso (e soprattutto interessantissimo) corso, poi, ci sta a cuore anche per un altro paio di motivi.
Il primo è che, a salire in cattedra e condividere con ǝ studentǝ la straordinaria esperienza di chi dalle fanfiction è partito per poi diventare un’autrice pubblicata (senza mai peraltro abbandonare il luogo da cui proviene) sarà Eleonora C. Caruso, anche conosciuta su questi e su svariati altri lidi come CaskaLangley. Vogliamo bene alla Caska come a una sorella che prima ci fa vedere il barattolo della Nutella e poi lo mette in cima alla credenza dove non possiamo raggiungerlo, con intensa ammirazione mista a frustrazione, e niente ci rende più felici di vederla gestire un corso tutto suo alla Holden!
Il secondo motivo è che ad affiancarsi a lei durante le otto lezioni che compongono il corso saranno di volta in volta ospiti del calibro di Stefania Auci e Virginia de Winter, nomi estremamente noti sia nel panorama del fandom che in quello della narrativa pubblicata, e tra questi ospiti si farà strada, pur se in minuscolo, anche un terzo dell’AmmoAmmi, yours truly la liz, che presterà la sua voce per una lezione tutta dedicata all’approfondimento dei personaggi e, per motivi del tutto imperscrutabili, allo speedwriting con una canzone in loop in sottofondo, che è un esercizio che non sembra ma, oltre a darvi un esaurimento nervoso, vi darà l’occasione di scrivere tra le più belle pagine del vostro portfolio narrativo, garantito.
Il corso, che peraltro si svolgerà comodamente da remoto, comincia il 13 ottobre, e le lezioni si svolgeranno sempre dalle ore 19.00 alle ore 21.00. Se volete saperne di più, cliccate qui e date un’occhiata, potete ancora iscrivervi!