#COWT10 – Feedback Form per la prossima edizione (02/04 – 12/04)

Utenza e COWTanza! Mentre i nostri inesistenti servitori lavorano per assegnarvi i Viaggiatimbri e per calcolare le statistiche di questa edizione (sarà tutto pronto per la fine di questo periodo di feedback), siamo invece già pronti per ascoltare la vostra voce: ognuno potrà esprimere la propria opinione in libertà attraverso il form presente in questo post!

Prima di iniziare, un paio di messaggi doverosi:

    1. Anzitutto, come amministrazione vorremmo scusarci con alcuni dei partecipanti: sebbene non fosse assolutamente nostra intenzione, abbiamo peccato di eccessiva leggerezza in alcune occasioni. In particolare:
      • Alla fine della penultima settimana abbiamo assegnato alcuni provvedimenti disciplinari che si erano resi necessari per la correttezza del gioco, parlandone pubblicamente in Taverna per amore di trasparenza (lo scorso anno fu avanzato il sospetto che l’amministrazione stesse prendendo contromisure “ad squadram”). Tali provvedimenti sono stati seguiti da un amorevole cazziatone sul tema a noi molto caro della cura che si mette nelle proprie storie, del betareading, della necessità di un minimo di correttezza formale. Siamo tuttora convintissimi sia delle parole dette in quella sede, sia dell’importanza del betareading (specialmente in un contesto di squadra dove diverse persone possono fare la propria parte in tal senso) ma ci siamo resi conto che potremmo essere risultati indelicati nei confronti di chi ha difficoltà oggettive in questo senso.
      • Ieri sera, per la gioia di molti, abbiamo pubblicato in Taverna le famose fanart “bonus” concepite e realizzate per il decennale del COWT, nella loro versione definitiva di nudo frontale. Nonostante nel corso delle settimane si fosse ripetuto spesso, tra il serio e il faceto, che a missione completata ci sarebbero stati i cazz i nudi frontali, non abbiamo pensato che magari qualcuno potesse esserne infastidito. Col senno di poi avremmo potuto senz’altro creare un canale laterale apposito, così come abbiamo fatto per diversi altri argomenti “trigger”: non lo abbiamo fatto anche perché non abbiamo ricevuto richieste o proteste esplicite al riguardo in corso d’opera, quindi non lo pensavamo necessario. Vogliamo ricordarvi che per qualsiasi problematica noi ci siamo, e siamo (quasi) sempre reperibili per esprimerci il vostro disagio! Aggiungiamo inoltre che, proprio perché questa era un’edizione celebrativa, un simile sistema si riproporrà soltanto… al prossimo anniversario 😉
      • A un certo punto in poi si è verificata nella trama una svolta inaspettata (che non spoileriamo nel caso qualcuno ancora dovesse recuperarla, ma si suppone ormai la conosciate), e anche in questo caso non abbiamo pensato al fatto che fosse il caso di avvertire prima: abbiamo per fortuna trovato rapidamente una soluzione con il trigger warning “nascosto” che avete visto in cima agli ultimi post. Di questo avevamo già parlato, ma era giusto inserirlo tra i messaggi di scuse.
    2. Secondariamente, l’amministrazione (nella persona del Def) desidera stigmatizzare la ripetuta e inutile polemica proveniente da diversi partecipanti riguardante il “bonus percentuale” assegnato al Team Sabbie a partire dalla metà di questa edizione.
      • Il bonus era una caratteristica presente dal primo momento nel regolamento 2020 dell’iniziativa, rimarcata dalla presenza di una sezione dedicata, ed è stato introdotto (in via sperimentale lo scorso anno, in via definitiva quest’anno) per rispondere all’unico e indiscutibile imperativo che permea il COWT da dieci anni: il gioco non deve essere equo, bensì deve essere equilibrato. Il primo obiettivo degli organizzatori del COWT è quello di darvi i mezzi per scrivere storie belle e coinvolgenti, possibilmente in quantità, all’interno di un contesto di una gara a squadre; il secondo è quello di tenere tutte le squadre in gioco fino all’ultima settimana, perché tutti possano avere una possibilità di vincere proporzionale a quanto si sono impegnati nel corso dell’iniziativa. Se così non fosse, potremmo permettere situazioni in cui una squadra accumula vantaggi incolmabili in 3-4 settimane di sforzo. Può piacere o no a voi partecipanti, ma è un concetto che non è mai cambiato, che abbiamo cercato di realizzare in tutti i modi (in alcune annate bene, in altre un po’ meno) e che abbiamo più volte trasmesso attraverso i minimod e anche pubblicamente.
      • Il bonus è stato calcolato in base a diversi parametri contemporaneamente, che hanno tenuto conto del progresso del gioco, dei risultati ottenuti nella settimana precedente, dell’eventuale vantaggio ottenuto grazie al bonus nella settimana precedente (nessun vantaggio al termine della quarta e della quinta settimana, un risibile vantaggio al termine della sesta), e perfino dello storico dei partecipanti che hanno partecipato a più edizioni del COWT. Ciò è stato spiegato nel dettaglio a chiunque abbia voluto chiedere direttamente – compreso l’intero Team Orologio in una sessione su richiesta avvenuta nella loro stanza su Slack – facendo perfino esempi non veritieri, come quelli relativi a una settimana in corso al momento della spiegazione.
      • I vantaggi ottenuti dal Team Sabbie a seguito dell’assegnazione di questo bonus si sono concretizzati, alla fine dei giochi, in un totale di 3 (tre) Stelle dalla quarta alla settima settimana: 2 Stelle alla sesta settimana (a danno del Team Kulutrek) e 1 Stella alla settima settimana (a danno del Team Orologio). È stato un bonus importante perché il Team Sabbie arrivasse alla settima settimana in grado di competere per la vittoria, ma non tanto squilibrato al punto da diventare iniquo.
      • Chiarita nuovamente l’importanza, se non la necessità, di questa misura, desideriamo sottolineare che non è accettabile né fare pressione sull’amministrazione e/o sui minimod perché venga cancellato o ridotto il bonus, né fare pressione sui partecipanti perché non vengano poste domande o chiesti chiarimenti ritenuti essenziali. Il compito dei minimod è dare risposte alle domande frequenti per alleggerire il compito dell’amministrazione, non quello di tacitare le voci dissidenti, così come il compito dei partecipanti è quello di partecipare accettando il regolamento e non sollevando dubbi sulla regolarità del gioco. Se ciò vi risulta inaccettabile, lo dichiariamo chiaramente: il COWT chiaramente non è il gioco per voi.

Comunicazioni finite, eccovi il form da compilare! L’unica voce obbligatoria è la prima, e avete tempo fino a Pasqua (12 aprile) per far sentire la vostra voce!


[Il form di feedback del COWT 10 è chiuso a partire dal 13 aprile 2020. Qualora aveste desiderio di contattarci a riguardo, utilizzate il normale form di contatto che trovate nel menu.]