Utenza e lurkanza! A iscrizioni per i writer ufficialmente chiuse con più di trenta partecipanti facciamo partire il counter ufficiale dei due mesi di scrittura (che iniziano OGGI!) e veniamo a spalancarvi le porte del Salottino, lo spazio per aiutare neofiti e veterani nella conclusione della loro impresa!
La partecipazione al Salottino non è obbligatoria, ma la consigliamo se avete bisogno di sostegno morale o di aiuto o di risposte a quelle domande per cui serve un esperto nel proprio campo, per chiedere un parere sulla trama, o per qualsiasi altro dubbio o interrogativo!
Avete iniziato a lavorare alle vostre storie? Ricordate che a fine luglio ci sarà già il primo check-in per tenere conto dei vostri progressi: il vostro obiettivo è quello di arrivare ad almeno il 10-15% del totale (per capirci, 1000 parole o meglio) entro il 31 luglio, per cominciare subito con una buona media verso l’obiettivo finale.
Vi ricordiamo anche quella che è partita come una boutade e invece diventa una parte ufficiale del BBI 11: le storie a tema o con ambientazione estiva avranno un Viaggiatimbro speciale alla fine dell’iniziativa. Happy banging!
Apro le danze con la prima domanda: per ambientazione estiva si intende che è ambientata nella stagione estiva o ci deve stare per forza un elemento tipo il mare/lago/spiaggia?
Nessuna delle due. “Tema o ambientazione estiva” significa non solo che la storia è ambientata (parzialmente o totalmente) in estate, ma che ha un senso, c’è dunque una motivazione, per cui la storia è ambientata in estate. Se gli avvenimenti che racconti potevano tranquillamente succedere in un’altra stagione, allora stai “aggirando” la difficoltà aggiuntiva.
Cosa succede d’estate? Se siamo sulla Terra e nell’emisfero boreale, l’estate è una stagione calda, in cui le persone comuni ottengono le ferie, gli studenti non vanno a scuola, ci sono ambientazioni vacanziere (il mare, il lago, la spiaggia che citavi), i falò la sera, il gelato, le attività ricreative, le città vuote, i temporali brevi e violenti, i campionati sportivi fermi… tutte cose che in altre stagioni non succedono o comunque non tutte insieme. Non basta dire “era estate e pioveva” a inizio storia e poi non sfruttare l’ambientazione, insomma ^^”
perfetto, era proprio ciò che volevo sapere ** grazie mille ♥
Sono nuovo e ho una domanda: dove si trova questo “salottino”?
Ci sei esattamente dentro! 😀 Tra i commenti del post puoi chiedere aiuto e/o consigli.
Probabilmente è una domanda stupida ma capitemi, ho bisogno di certezze, nella vita.Se a questo primo check-in segnalo che punto al BBI ma poi in corso d’opera mi rendo conto che è troppo per me e mi sposto sul Mini Bang è okay uguale o aiutoaiuto, sono una brutta persona, disonore su di me e sulla mia mucca?
Va benissimo! Niente di quanto segnali oggi deve essere definitivo 🙂
Okay, grazie mille! <3
Forse mi sono persa qualcosa, dove si compilano i dati della storia che si sta scrivendo per il BBI? Mi pareva che lo scorso anno avessimo inserito anche una traccia della storia da qualche parte XD
ciao, sto avendo ancora problemissimi a scrivere all’indirizzo mail di LDF (mi rimbalza indietro ogni messaggio ;;), ma ho completato il gift per la mia storia e a questo punto non so come consegnarlo, canali alternativi? ;;
Ti abbiamo risposto in privato!
Ciao triade, non ricordo una cosa: una volta che la mia storia sarà rivelata potrò poi pubblicarla anche altrove o devo aspettare che finiscano tutti i reveal? Grazie anticipatamente ** ♥
No, puoi pubblicare quando vuoi da un secondo dopo il reveal del tuo fanwork!