Breve update sulla situazione:
– il 5 luglio la nuova legge sul copyright (ne avevamo parlato qui) è stata bocciata dal Parlamento Europeo, che ne ha così bloccato momentaneamente l’iter. Nel corso dell’assemblea plenaria di questi giorni, per l’esattezza domani 12 settembre, verrà nuovamente presentata con gli emendamenti che i parlamentari hanno proposto nel frattempo. L’assemblea potrà quindi scegliere tra le varie proposte, alcune molto simili a quella presentata (e bocciata) a luglio, altre fattivamente migliori.
– per una panoramica completa (in inglese) delle varie proposte sul tavolo potete leggere questo post della parlamentare Julia Reda, molto chiaro e completo (di particolare interesse per noi è l’emendamento sul cosidetto user-generated content, che è spiegato bene qui). Consigliamo anche questo post (sempre in inglese) dell’OTW (Organization for Transformative Works, quella che gestisce anche AO3), che entra nel merito di cosa la legge potrebbe significare per i creatori di fanworks.
– Save Your Internet è aggiornato sullo stato attuale della protesta contro la legge, vi fornisce una mappa indicativa di chi tra i parlamentari ha votato a favore e chi ha votato contro l’ultima volta, e vi offre recapiti, numeri, messaggi precompilati, tutto ciò che vi serve per farvi sentire.
– noi (copiaincollo dal vecchio post perchè sono di corsa skst skst) vi invitiamo con la forza di mille soli a informarvi, scrivere, telefonare, opporvi in ogni modo riteniate utile – ma, come già abbiamo fatto in precedenza, vi invitiamo anche a non andare nel panico. E’ ancora tutto da vedersi, l’iter è lungo, e anche nel caso peggiore noi saremo sempre qui a cazzo duriss con, um, tutto il nostro entusiasmo per scrivere por UM, cercare di capire insieme cosa fare!
KEEP CALM AND #SAVEYOURINTERNET (again)!