#COWT12 – Once upon a Polyverse – Regolamento

#COWT12 – CHRONICLES OF WORDS & TRIALS
ONCE UPON A POLYVERSE
REGOLAMENTO

La storia fin qui | Regolamento | GuidaAndamento settimanaleMasterlistI taccuini di Cluster

 

Le tre regole auree del COWT

1. Ogni regola del presente regolamento è valida a meno che le specifiche settimanali non indichino diversamente (in caso di conflitto prevale SEMPRE il testo della settimana corrente).

2. Qualsiasi indicazione numerica all’interno del presente regolamento può essere variata, in qualsiasi momento, per il solo scopo di bilanciamento costante del gioco.

3. Il COWT è un gioco. Non si vincono premi monetari, né tangibili, né virtuali (tutti ricevono uno o più Viaggiatimbri), ma si vince la vittoria (cit.). Nessun amministratore cospira, né ha mai cospirato, per premiare o per penalizzare la tal persona o squadra, fatti salvi i limiti della partecipazione al gioco stesso. La discussione e la contestazione, nei limiti del civile comportamento da tenersi all’interno di una comunità, sono sempre ammesse, ma l’ultima e insindacabile parola spetta all’amministrazione di Lande Di Fandom, che può prendere provvedimenti in qualunque momento, anche in caso di comportamenti trascendenti.

 

Il meccanismo in sintesi

  • Deliberate all’interno del vostro team l’avanzamento di trama che preferite;
  • Scrivete o disegnate, seguendo le limitazioni imposte dalle Missioni di Ricerca, per ottenere PR – Punti Ricerca (più scrivete/disegnate, più ne otterrete!);
  • Accumulate abbastanza PR per completare le missioni e ottenere Mana;
  • Ottenete altro Mana con la Missione di Convergenza, ma attenzione: una vittoria troppo netta può alzare il livello di Insoddisfazione del popolo!
  • Accumulate più Mana nel corso delle varie settimane per VINCERE!

 

Come si gioca

– Ciascuna settimana si apre con un’introduzione narrata, come da tradizione, da Liz. L’intro può essere saltata e non è obbligatorio leggerla per partecipare, ma noi vi consigliamo vivamente di farlo, perché la trama è a nostro parere meravigliosa e la curiamo con amore da dodici anni, e perché potrà esservi di grande aiuto per comprendere meglio cosa fare!

In questa edizione avrete ogni settimana un Avanzamento di Trama, che troverete nel post settimanale. Ogni volta ci saranno due o più scelte possibili, e la trama prenderà la direzione più votata in base a questo semplice procedimento:

  • ciascun team delibera l’Avanzamento di Trama preferito;
  • lo comunica entro le 18:00 del martedì della settimana di gioco;
  • in base alle regole settimanali, vincerà l’Avanzamento di Trama scelto dal team vincente, oppure quello più votato dai partecipanti.

– Ciascuna settimana (ce ne sono sei quest’anno, intervallate da una settimana non competitiva a metà gara) presenta due o più Missioni di Ricerca, di diversa difficoltà e caratteristiche: alcune avranno una richiesta, un prompt o una serie di limitazioni uguale per tutti i team; altre, invece, presenteranno una richiesta, un prompt o una serie di limitazioni diversi per ciascun team. Le limitazioni possono essere di vario genere: un numero minimo o massimo di parole per storia, o di storie per giocatore, o specifici warning o generi da rispettare nelle storie e nei disegni, o qualsiasi altra cosa.

– Per completare le Missioni di Ricerca potete scrivere delle storie complete (vedi le eccezioni alla NOTA 1), originali o fanfiction, che rispettino le richieste o i prompt assegnati (vedi la NOTA 2). Le storie possono essere in qualsiasi lingua vogliate (italiano, inglese, eccetera). A meno che non siano specificati limiti diversi, il limite minimo è 100 parole. Ricordate che per il conteggio delle parole fa fede solo il contatore ufficiale di LDF!

– Per completare le Missioni di Ricerca potete anche realizzare disegni, originali o fanart, seguendo queste limitazioni:
1) ciascun disegnatore può partecipare con un massimo di disegni pari al numero di Missioni disponibili più uno, da suddividere nel modo che preferite (es. 2 missioni = 3 disegni, non importa per quale Missione), salvo che le indicazioni settimanali non dicano diversamente;
2) sono ammessi solo disegni, realizzati tradizionalmente o digitalmente (NO grafiche, fotomontaggi, editing ecc.);
(NOVITÀ) 3) per lo scopo di questo gioco (e nella piena consapevolezza che sia una semplificazione rispetto alle effettive difficoltà di ciascun tipo di disegno), dovrete segnalare un numero di parole corrispondente alla tabella qui riportata:

 

– I fanwork possono essere originali o ispirati ai fandom che preferite, salvo limitazioni. Ricordate di controllare che il fandom su cui volete scrivere sia presente nella lista del form (provate a digitarne le prime lettere nel campo ‘Fandom’); se non c’è, utilizzate il canale apposito su Slack (#richiestanuovifandom) per chiederne l’aggiunta. I fandom si richiedono PER TEMPO: se li richiedete all’ultimo momento può darsi che non ci sia il tempo materiale di aggiungerli, e questo vorrebbe dire non poter segnalare.

– Potete far partecipare il fanwork che scrivete per il COWT anche ad altre iniziative, purché i regolamenti non siano in conflitto tra loro. Se l’iniziativa è interna a LDF, ricordatevi di segnalare tutte le iniziative nel campo apposito del form.

– Il ritiro è sempre permesso, avvisando l’amministrazione in forma scritta; il ritiro senza avviso è punito con la squalifica dal gioco e da una o più iniziative di Lande Di Fandom fino a 12 mesi dalla fine del COWT in corso.

– Una volta creato il vostro fanwork, dovete pubblicarlo (vedi la NOTA 3) e poi segnalarlo tramite il form, segnalando l’Attività cui partecipa. È OBBLIGATORIO leggere le istruzioni su come si compila il form, che trovate alla NOTA 4.

– Vedi la NOTA 5.

 

Il sistema di punteggio

– Il sistema di punteggio varia a ogni edizione, e si basa sulla trama che accompagna il gioco. Dal 2020 è in vigore il sistema “LDF Esperienza”, con pochi aggiustamenti rispetto a quello dello scorso anno.

– I fanwork prodotti dai componenti di ciascun team per una data settimana generano Punti Ricerca (PR), che indicano il progresso verso l’obiettivo stabilito della missione scelta. Una volta segnalato il fanwork attraverso il form di segnalazione, il sistema calcolerà quanti PR avete ottenuto. I PR si accumulano nel corso della settimana e sono necessari per completare le missioni settimanali e conquistare il primo posto nella classifica settimanale. All’inizio di ogni nuova settimana, i contatori dei PR vengono resettati.

Il totale dei PR ottenuti viene calcolato in diversi step, completamente automatizzati (vedrete solo il risultato al momento della segnalazione): potete anche utilizzare il simulatore a questo indirizzo (attivo solo a inizio COWT).

STEP 1 – VALORE BASE: Il numero di parole segnalate viene privato dell’ultima cifra. (Esempio: 424 parole -> 42 PC.)

STEP 2 – RAPIDITÀ: In alcune settimane (non in tutte!) potrebbe essere attivo un fattore Rapidità:

  • se la storia viene pubblicata entro il giovedì a mezzanotte, il VALORE BASE viene aumentato di un valore specificato nel post settimanale (tra il 5 e il 25%).
  • se la storia viene pubblicata il venerdì, il VALORE BASE non cambia;
  • se la storia viene pubblicata il sabato, il VALORE BASE viene diminuito di un valore specificato nel post settimanale (tra il 5 e il 25%).

Il risultato del fattore Rapidità, a fine calcolo, viene privato della parte decimale (Esempio: 47,6 -> 47 PC).

(NOVITÀ) STEP 3 – COMPENSAZIONE: In caso di ritiri in seno a un singolo team, essi verranno sostituiti da eventuali giocatori “in attesa”. Se non ve ne fossero, a partire dal secondo ritiro scatta per quel team un meccanismo di compensazione per tutte le settimane rimanenti del COWT. Il valore ottenuto dallo STEP 2 viene moltiplicato per un determinato valore migliorativo. Il risultato viene poi privato della parte decimale. Se il team è al completo, questo step viene saltato.

Il meccanismo di compensazione è calcolato dopo la chiusura delle iscrizioni, in quanto dipendente dal numero di giocatori, e comunque mai inferiore al 4%.

STEP 4 – RECUPERO: Se un team , per problemi di bilanciamento, dovesse andare molto male rispetto agli altri, sarà previsto un ulteriore sistema di compensazione per permettergli di gareggiare “ad armi pari” fino al termine del gioco. Tale compensazione non è permanente e può essere sospesa in qualunque momento, anche retroattivamente nel caso in cui si accerti che se ne sia fatto un uso fraudolento.

(NOVITÀ) STEP 5 – POTENZIAMENTO: In alcune settimane (non in tutte!) potrebbe essere disponibile l’utilizzo di magie Potenziamento, dei bonus speciali che danno la possibilità di agevolare il completamento delle missioni settimanali. Ciascuna magia Potenziamento può essere di livello 1, di livello 2 o di livello 3. A differenza dello scorso anno, le magie Potenziamento hanno la durata di una sola settimana, che vengano utilizzati oppure no.

Utilizzare le magie Potenziamento tutte le settimane è importante: lanciando una magia Potenziamento e utilizzandola effettivamente per completare tutte le missioni settimanali (almeno un fill dalla persona cui è assegnata), il vostro o la vostra Leader di squadra otterrà come bonus una versione rafforzata di quella particolare magia in una delle settimane successive, da usare sullo stesso partecipante o su un altro a scelta!

I team possono assegnare le magie Potenziamento a determinati componenti, scegliendoli come preferiscono (per votazione o in qualsiasi altro modo), entro le 18:00 del martedì della settimana di gioco. Ciascun giocatore può essere dotato di una sola magia Potenziamento a settimana.

Alcuni esempi di Magie Potenziamento al livello 1:

  1. Aura lv. 1: i fanwork segnalati da questo partecipante ricevono un ulteriore bonus PR del 5%, al termine del calcolo.
  2. Dardo Arcano lv. 1: puoi eliminare un prompt da una delle missioni che presentano più prompt, ma non puoi prendere parte a quella missione.
  3. Fiammata lv. 1: questo partecipante aumenta di 3.000 parole il limite massimo di parole segnalabili, ma può segnalare una sola storia.

 

I Voti

Completare le missioni fa guadagnare Mana alla squadra che le porta a termine. La quantità di Mana è riportata all’interno della descrizione ed è proporzionale alla difficoltà della missione.

In via del tutto indicativa i PR necessari per completare una Missione equivalgono a circa 250-400 (circa 2500-4000 parole) per punto di Mana.

Al termine delle sette settimane, il team con la maggiore quantità di Mana accumulato vince il COWT 12.

 

La Missione di Convergenza

La Missione di Convergenza è una missione globale che dipende dall’andamento delle altre missioni, e offre una certa quantità di Mana a uno o più team in base a una serie di regole, differenti dalle Missioni di Ricerca e specificate nel testo informativo della settimana. La prima parte della Missione di Convergenza sempre presente assegna ogni settimana a ciascun team una certa quantità di Mana aggiuntivo proporzionale al numero di parole e/o di fanwork segnalati (= è quella che in passato chiamavamo Missione Globale). A seconda della settimana, possono essere presenti anche delle ulteriori specifiche che offrono ricompense o bonus aggiuntivi.

(NOVITÀ) Attenzione, però! Quest’anno c’è un nuovo meccanismo chiamato Insoddisfazione: se il popolo di Tanit dovesse notare delle stranezze nella forzata reggenza di Calico, e quindi degli squilibri troppo evidenti tra le squadre, le missioni saranno rese più difficili, o più gravose… e se la barra dell’insoddisfazione arriverà al massimo, sarà Game Over per tutte le squadre!

 


Tutti i fattori numerici possono essere variati, nel caso siano ritenuti non adeguati all’andamento del gioco. Tali variazioni non saranno mai apportate nel corso di una settimana, ma a partire dall’inizio della settimana successiva all’annuncio e comunque con almeno due giorni di preavviso.

 

Note

 

NOTA 1: STORIE A CAPITOLI, RACCOLTE, STORIE A QUATTRO MANI

(NOVITÀ) STORIE A CAPITOLI

La regola generale del COWT è che le storie partecipanti, che siano flashfic, one-shot o longfic, devono essere COMPLETE. C’è però un’eccezione: UNA volta a settimana per ciascuna missione, ciascun giocatore può segnalare UN singolo capitolo di una storia, nuova o già in corso, che sia ispirato a uno dei prompt settimanali, ammesso che la missione lo permetta. I capitoli devono provenire da storie diverse per ciascuna settimana di gioco.

Lo ripetiamo: UN (1) CAPITOLO A GIOCATORE, PER MISSIONE, PER OGNI SETTIMANA DI GIOCO. SE AVETE DUE MISSIONI, MASSIMO DUE CAPITOLI (UNO PER MISSIONE) E PROVENIENTI DA STORIE DIVERSE.

– Nel corso di una stessa settimana di gioco NON si possono segnalare due o più capitoli da una stessa storia e NON si possono segnalare capitoli in missioni che non lo permettano esplicitamente. Segnalare una storia a capitoli COMPLETA è invece permesso liberamente, quante volte si vuole.

ESEMPIO: durante la prima settimana il prompt della missione 1 è ‘pizza’, quello della missione 2 è ‘pollo arrosto’. Posso segnalare un capitolo che parla di pizza, OPPURE un capitolo che parla di pollo arrosto, OPPURE entrambe le cose (ma in quest’ultimo caso i due capitoli devono provenire da due storie diverse). NON posso segnalare due capitoli che parlano di pizza, e nemmeno due capitoli che parlano di pollo arrosto. Posso segnalare storie a capitoli complete che parlano di pizza o di pollo arrosto, quante volte voglio.

– Ci sono solo due possibili modi di usare le storie a capitoli: o UN capitolo è ispirato al prompt, o TUTTA la storia a capitoli COMPLETA è ispirata al prompt. Se in una storia di tre capitoli solo uno dei tre è ispirato al prompt e gli altri due non c’entrano nulla, NON si può segnalare tutta la storia, ma solo il capitolo in questione. Se invece il prompt è il tema di TUTTA la storia, allora si può segnalarla tutta.

ESEMPIO: il prompt è ‘pizza’. Se SOLO un capitolo parla di pizza, posso segnalare SOLO quel capitolo. Se TUTTA la storia a capitoli parla di pizza, posso segnalare TUTTA la storia COMPLETA. Se un capitolo parla di pizza, quello dopo di pollo arrosto, e quello dopo di patatine, vale SOLO il capitolo sulla pizza, NON la storia completa.

– Quando segnalate un capitolo, esso va indicato nel form di segnalazione come “Titolo della storia (Capitolo #)”. Se non specificate nel form di segnalazione che state segnalando un capitolo state affermando che l’intera storia è ispirata al prompt scelto e vi assumete la responsabilità di questa dichiarazione.

ESEMPIO: il prompt è ‘pizza’. Segnalerò il mio capitolo settimanale che parla di pizza scrivendo così: “Il pranzo di Nonna Giovanna (Capitolo 1)”. Segnalerò invece la mia storia a capitoli completa che parla TUTTA di pizza scrivendo così: “La pizza di Nonna Giovanna”.

– Il modo in cui unite o separate i capitoli è affar vostro, quindi non chiedeteci ‘ma se unisco questo a quest’altro va bene?’, perché ci state sostanzialmente chiedendo ‘posso aggirare il regolamento?’, e capite che anche no. O postate una storia unica e completa, oppure dividete i capitoli secondo logica e secondo coscienza, come fareste se i prompt non ci fossero. Se volete provare a barare fate pure, però se ce ne accorgiamo poi sono cazzi 🙂

– L’amministrazione procede a controlli a campione ogni settimana per verificare la veridicità di quanto segnalato.

RACCOLTE

Ai fini del COWT, distinguiamo tra raccolte di storie DIPENDENTI tra loro e raccolte di storie INDIPENDENTI tra loro.

– una raccolta di storie DIPENDENTI tra loro è una raccolta in cui le varie storie raccontano una stessa trama, come se fossero capitoli. Queste raccolte sono considerate storie a capitoli, e seguono le stesse regole (vedi sopra).

– una raccolta di storie INDIPENDENTI tra loro è una raccolta in cui le varie storie sono legate tra loro da qualcosa di diverso dalla trama, e sono state inserite in una raccolta solo per via di questo legame: per esempio appartengono tutte a uno stesso universo creato dall’autore, oppure seguono tutte una stessa serie di prompt, oppure hanno tutte un warning o un personaggio o una coppia in comune, ma le trame sono diverse tra loro. Le storie che fanno parte di queste raccolte sono considerate storie complete, e se ne possono segnalare quante si vuole ogni settimana.

STORIE A QUATTRO MANI

Le storie a quattro mani al momento non sono permesse per limiti tecnici del codice che regge il gioco. È possibile (ma non lo garantiamo) che tali limiti possano essere superati in corsa.

NOTA 2: COME INTERPRETARE I PROMPT
Siamo qui per dipanare ogni dubbio, ma vi è tassativamente e moralmente proibito cominciare a chiederci robe tipo “maaaaa se io scrivo su mia nonna in carriola e mio nonno sul trattore, posso usarla come interpretazione di questo o quel prompt?”, perché a queste domande non manchiamo mai di rispondere con un educatissimo “fai il cazzo che ti pare” 😀

NOTA 3: DOVE PUBBLICARE
La regola generale del COWT è che ALMENO l’amministrazione deve avere accesso ai lavori partecipanti.

– Potete segnalare storie che si trovano in qualsiasi spazio web pubblico, ossia accessibile a tutti senza registrazione; su AO3, dove abbiamo anche una collection per le storie del COWT; in archivi a registrazione automatica come EFP o simili; in archivi privati, purché ci diate l’accesso.

NON potete segnalare storie che sono ancora su Google Drive, Dropbox o simili, nemmeno se il documento è pubblico.

– Se la vostra storia partecipa anche al P0rn Fest, DOVETE usare il link del commento del P0rn Fest per la segnalazione. Link diversi non saranno accettati e invalideranno la vostra segnalazione, causando un danno a tutta la squadra.

– A prescindere da dove pubblicate, la storia deve avere ALMENO un titolo, il rating e i warning necessari. Sappiamo che i ritmi del COWT a volte sono frenetici e non vi chiediamo di compilare note o specchietti introduttivi ipercomplicati, ma titolo-rating-warning sono il minimo indispensabile. (Se non sapete che titolo dare chiedete aiuto ai vostri compagni di squadra, o usate la prima canzone che passa su Spotify, o il nome del vostro gatto. Sono tutti metodi collaudati!)

NOTA 4: COME COMPILARE IL FORM

Compilare il form di segnalazione è FONDAMENTALE nel COWT: è ciò che fattivamente permette alla squadra di guadagnare punti e vincere le missioni, e quindi va compilato con la massima attenzione, e MAI di fretta. È normale che dopo un po’ venga quasi automatico farlo, ma è proprio a quel punto che è facile sbagliare.

Ricordate SEMPRE di rileggere TUTTI i campi prima di premere il pulsante di invio, e di controllare SEMPRE il messaggio che compare a schermo dopo l’invio, che vi comunica se è andato tutto bene o al contrario se ci sono stati problemi. Controllate anche che la vostra storia sia presente nella Masterlist del COWT: se c’è, vuol dire che è tutto okay!

Nel form vanno inseriti:

Titolo: il titolo della storia.
Fandom: il fandom per il quale state scrivendo. Se è una storia originale, selezionate ‘Originale’. Se il vostro fandom non c’è, chiedetelo su Slack tramite l’apposito canale (#richiestanuovifandom).
Rating: può essere NSFW (‘not safe for work’) o SAFE.
Wordcount: il numero di parole della vostra storia (calcolato con il Contaparole)
Link: il link alla vostra storia. Se partecipa anche al P0rn Fest, dev’essere il link al commento nel post principale.
Mese validità: non toccatelo, si aggiorna in automatico.
Iniziative: cliccate nella casella del form, troverete ‘COWT 11’ nella lista: selezionatelo. Se la storia partecipa contemporaneamente al COWT e anche ad altre iniziative di LDF, selezionate anche quelle.

Sotto questi campi, che sono quelli fondamentali, troverete ogni settimana i campi specifici per le varie missioni e i vari prompt.

NOTA 5: PERCHÉ UN SISTEMA COSÌ COMPLICATO?

Perché il COWT è un gioco complicato da gestire, si gioca in tanti e per molti giorni di seguito. Nel corso delle varie edizioni lo abbiamo perfezionato sulla base dell’esperienza, con un unico scopo: renderlo più equilibrato, meno eccessivo e più divertente per tutti, premiando chi fa il miglior percorso ma non punendo eccessivamente chi ne fa uno meno buono, e cercando sempre di dare a tutti almeno una possibilità di vincere. Ed è un processo ancora in corso!

Le regole sui capitoli, ad esempio, sono state introdotte per evitare che, nelle settimane in cui le missioni prevedono un certo numero di storie da segnalare, si prendesse una storia e la si scomponesse in milioni di pezzi solo per fare numero. Il sistema di bonus (e malus) Rapidità esiste per premiare chi segnala la propria storia/disegno prima possibile e penalizzare chi invece aspetta l’ultimo minuto utile (così che le altre squadre non abbiano più tempo di segnalare a loro volta), strategia che da sempre indispone molti giocatori e causa malumori tra le squadre. E così via: ogni regola ha una sua ragione ben precisa, maturata negli anni di gioco.

Sappiamo che queste regole possono sembrare limitanti o noiose, ma pensiamo che possano anche rendere la sfida più interessante, spingendovi a produrre storie e disegni il più diversi possibile e facendo sì che, alla fine del gioco, il fandom sia più ricco di cose belle!

Lande Di Fandom © Fae, lisachan & MrBalkanophile, 2009 - 2022. Alcuni diritti sono riservati.

La natura non commerciale di questo sito e dei lavori trasformativi ivi presenti o mostrati, l'importanza della parte utilizzata delle opere originali all'interno dei lavori trasformativi in rapporto all'intera opera e gli effetti non concorrenziali dell'utilizzazione delle opere rispettano il principio di fair use dei paesi anglosassoni e la legislatura italiana sul diritto d'autore. Per richieste e reclami è disponibile il form di contatto del sito.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Quando utilizzate un form di contatto, si applicano la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.