Italian P0rn Fest #15 – Regolamento e FAQ

GUIDA: Post Principale | Regole & FAQ | Help Center | Salottino | Ask Santa
PROMPT: Aggiungi Prompt | Lista Prompt (per data/fandom) | Listone Unico Prompt
FILL: Pubblica il tuo Fanwork | Aggiungilo alla Masterlist | Masterlist Fanwork
AMARP0RN: I prompt degli anni precedenti | CHALLENGE: Il Teatro ArisP0rn
| P0rn Awards 2022



PRELIMINARI

 
Anzitutto leggi i regolamenti (questo e quello del sito). Fatto questo, registrati se non l’hai ancora fatto. Ora sei pront* a partecipare!

Il Fest funziona così: una persona lascia un prompt (cioè un’idea, uno spunto) e un’altra persona (o sempre la stessa) usa quel prompt per creare una storia o un disegno a tema erotico.

Puoi partecipare lasciando prompt, o creando qualcosa, o tutte e due. Puoi anche creare usando i tuoi stessi prompt. I prompt sono utilizzabili da tutti quante volte si vuole (se qualcuno ha già creato qualcosa su quel prompt puoi comunque farlo anche tu).

 

COME AGGIUNGERE UN PROMPT

 
Puoi inserire il tuo prompt tramite la pagina Aggiungi Prompt. Dovrai specificare:

FANDOM
– digita le prime lettere del fandom che vuoi inserire e controlla se è già presente nella lista. Se non lo fosse, clicca sul link ‘Non c’è il tuo?’ e verrai rimandato al form di contatto: segnalaci il fandom che desideri e lo aggiungeremo il prima possibile!
– se stai promptando un fandom RPF, digita ‘RPF’ e scegli tra le macrocategorie presenti (vedi QUI per ulteriori chiarimenti).
– puoi promptare un crossover inserendo più di un fandom.
(NOVITA’!) puoi inserire un prompt non riferito a un fandom specifico: digita ‘Qualsiasi fandom’ e seleziona la voce nella lista.
– puoi inserire un prompt originale, cioè non appartenente a nessun fandom: digita ‘Originale’ e seleziona la voce nella lista.

PERSONAGGI
– puoi inserire fino a 12 personaggi (quindi una coppia, threesome, foursome…. twelve-some!), in qualunque combinazione (het, slash, femslash, yaoi, yuri, eccetera).
– indicali sempre con nome e cognome, quando possibile, a meno che uno dei due non sia sconosciuto. NON usare soprannomi, identità segrete e quant’altro, e NON inserire attributi prima del nome (es.: Fem!Tony, MaleSheppard), quelli vanno aggiunti esclusivamente nel prompt (perché? Vedi QUI). Unica eccezione: se il soprannome è PIU’ usato del nome di battesimo, puoi usare quello o indicarlo tra apici (es.: Pepper Potts, James ‘Logan’ Howlett).
– controlla sempre nella Masterlist dei Prompt se qualcuno ha già promptato prima di te quel personaggio, e se è così, indicalo nello stesso modo. Se ci fossero errori, segnalaceli prima di promptare.
se hai scelto ‘Qualsiasi fandom’ oppure ‘Originale’, indica il genere dei personaggi a cui è riferito il tuo prompt: puoi usare M (maschio), F (femmina), MTF (male-to-female transgender), FTM (female-to-male transgender), A (altro = genderfluid, agender o altro che non rientri nelle categorie citate; spiega nel prompt di cosa si tratta). SOLO se il prompt è originale, puoi anche usare delle categorie generiche di persone (es.: Capo/Segretaria) o delle personificazioni (es.: Forno/Torta).

PROMPT
– il prompt può essere costituito da una parola, un concetto, una o più battute di dialogo, una citazione, il link a un’immagine o a un video, un abbozzo di trama o qualunque altra cosa ti venga in mente. Puoi anche inserire fino a 4 prompt tutti in una volta, se Fandom e Personaggi sono gli stessi!
– se il tuo prompt include un link, inserisci SOLO L’URL (es.: http://linkdiesempio.com): ci penserà il form a trasformarlo automaticamente in un link cliccabile. NON inserire tag HTML, il form non li accetta e non verranno letti correttamente.
– lo ripetiamo: warning, precisazioni varie e indicazioni riguardo i personaggi (compresi gli attributi prima del nome) vanno inseriti QUI, NEL PROMPT, e non nel campo Personaggio. Vedi questo esempio più in basso per capire meglio cosa intendiamo!

 

NOTE SUI PROMPT

 
1) Nel rispetto dello spirito che ha sempre contraddistinto il Fest, non poniamo limiti preventivi a quali pairing e argomenti è possibile promptare. Il regolamento di LDF, che siete SEMPRE tenut* a seguire, dice che “siete liberi di trattare […] qualsiasi tematica desideriate […], delicate, scabrose o problematiche che siano. Siamo in grado di distinguere tra fantasia e realtà, e tra gli argomenti che si trattano in un lavoro creativo e le opinioni che si hanno in merito nella vita reale: ci aspettiamo che la nostra utenza sappia fare altrettanto. Ci riserviamo comunque il diritto di non accettare un fanwork e/o di rimuoverlo dal nostro spazio qualora sussista il dubbio fondato che l’autore stia commettendo apologia di reato.“. Dato il particolare argomento del Fest, ci riserviamo anche il diritto di non accettare un prompt o un fanwork qualora ci sembri trattare un argomento delicato (esempi: underage, non-con, kink particolarmente estremi) in modo carente, superficiale o non adeguato.

Ovvero: gente, noi siamo sciall* come sempre sull’argomento, ma adesso siamo su uno spazio privato, che è nostro, che paghiamo e di cui rispondiamo a titolo legale. Siamo e restiamo convint* che si possano produrre narrativa e opere creative di ogni tipo su TUTTO quello che si vuole, ma allo stesso tempo dobbiamo prendere tutte le misure del caso per tutelare noi e voi. Mettete un pizzico di buonsenso nel trattare quel TUTTO in modo sensato e rispettoso, e andrà alla grande /o/

2) In passato esisteva il cosidetto RPF Fandom, ovvero prompt riferiti a ‘personaggi’ più o meno noti del fandom, alla persona che promptava o ai suoi amici (o nemici). Questa tipologia di prompt è ora VIETATA, a causa a) della confusione che si creava (non tutti conoscevano le persone in questione), b) dell’uso quasi nullo (si promptava per gioco, ma nessuno fillava), c) degli episodi di cattiveria e cyberbullismo che sono avvenuti in alcuni casi. NON UTILIZZARE la dicitura ‘RPF Fandom’ o diciture di uguale significato, per nessuna ragione, anche se hai intenzioni buone e inoffensive, pena la sospensione (temporanea o persino definitiva) dal Fest.

 

ESEMPI DI PROMPT

 
(sì, dopo oltre un decennio li abbiamo finalmente aggiornati. Sì, siamo in lutto anche noi, ma erano purtroppo diventati obsoleti. Sì, li ricorderemo per sempre.)

SEMPLICE
Fandom: Harry Potter
Personaggi: Sirius Black, Remus Lupin
Prompt: Cioccolata

CON PIU’ DI DUE PERSONAGGI
Fandom: I Medici
Personaggi: Cosimo De’ Medici, Contessina De’ Bardi, Marco Bello
Prompt: Omne trinum est perfectum

CROSSOVER
Fandom: Buffy The Vampire Slayer, Twilight
Personaggi: Buffy Summers, Edward Cullen
Prompt: “Ma sei sicuro di essere un vampiro?”

CON ATTRIBUTI NEL PROMPT
Fandom: Avengers
Personaggi: Tony Stark, Steve Rogers
Prompt: Fem!Tony, rossetto

CON LINK NEL PROMPT
Fandom: Supernatural
Personaggi: Dean Winchester, Castiel
Prompt: Al ritmo di una canzone rock (http://linkdellacanzone.com)

RPF
Fandom: RPF Cinema
Personaggi: Chris Hemsworth, Tom Hiddleston
Prompt: In pausa sul set

RPF CON INDICAZIONE FANDOM NEL PROMPT
Fandom: RPF Serie TV
Personaggi: Jensen Ackles, Misha Collins
Prompt: (Supernatural) Ultimo giorno di riprese

QUALSIASI FANDOM
Fandom: Qualsiasi fandom
Personaggi: M, M
Prompt: Nei bagni della scuola

ORIGINALE
Fandom: Originale
Personaggi: M, M, MTF
Prompt: Tacchi a spillo

ORIGINALE CON NOMI
Fandom: Originale
Personaggi: Capo, Segretaria
Prompt: Aumento di stipendio

ORIGINALE CON PERSONIFICAZIONI
Fandom: Originale
Personaggi: Forno, Torta
Prompt: “Come sei caldo”

 

COME CREARE UN FANWORK

 
I fanwork creati per il P0RN Fest devono seguire una regola fondamentale: CI DEVE ESSERE IL P0RN.

Ovvero: non parlare di gente che STA PER fare sesso, che VUOLE fare sesso, che UN GIORNO FORSE MAGARI FARA’ sesso, parla di gente che FA sesso. Va bene flirtare, va bene il teasing, va bene la tensione sessuale, ma ALLA FINE LA GENTE DEVE FARE SESSO, non solo lasciarlo intendere o strusciarsi un po’, ma proprio FARLO. Penetrativo, non penetrativo, anale, vaginale, orale, zozzo, romantico, in solitaria, a tre, a cinque, a dodici, basta che ci sia.

Il rating deve quindi essere NSFW (o R/NC17, o Arancione/Rosso, o Mature/Explicit: insomma, ci siamo intesi!). Una buona regola da seguire è: se chi commenta ti chiede ‘sì ma dov’è il p0rn?’, hai sbagliato qualcosa 😀

Tutti i lavori scritti devono essere in lingua italiana o (NOVITA’!) inglese, e la lunghezza minima è di 100 parole. Le storie devono essere complete e inedite; si può partecipare con una storia a capitoli (long-fic), ma non si può segnalare separatamente ciascun capitolo, perché non sarebbero storie complete. Si può partecipare con one-shot appartenenti a una raccolta di storie indipendenti (leggibili, cioè, separatamente l’una dall’altra), segnalando separatamente ciascuna storia completa.

 

COME PUBBLICARE UN FANWORK

 
I fanwork si pubblicano nei commenti di questo post. Indica in cima al tuo commento il prompt in grassetto (es.: HARRY POTTER, Sirius Black/Remus Lupin, cioccolata): puoi farlo usando la funzione apposita del form di inserimento, come mostrato in questa immagine!

Indica anche eventuali WARNING relativi ad argomenti delicati (esempi: underage, non-con, kink particolarmente estremi) che non siano già esplicitati nel prompt.

PER LE STORIE
Posta la tua storia nel commento PER INTERO, senza link da nessuna parte: non importa la lunghezza! Se non dovesse entrare in un commento solo aggiungine un secondo in risposta al primo (ed eventualmente un terzo in risposta al secondo, e così via).

PER I DISEGNI
Carica l’immagine da qualche parte (noi ti consigliamo Imgur), copia il link diretto (deve finire con ‘.jpg’ o ‘.png’: su Imgur lo ottieni facilmente cliccando sull’immagine con il tasto destro e aprendola in una nuova scheda) e incollalo nel commento: quando lo invierai, l’immagine apparirà automaticamente.

 

COME AGGIUNGERE UN FANWORK ALLA MASTERLIST

 
Una volta pubblicato il fanwork, compila il form in questa pagina: in questo modo il tuo lavoro verrà aggiunto alla Masterlist dei Fanwork e anche al tuo account personale, così da avere la lista di tutto ciò che hai prodotto!

Titolo: il titolo del tuo fanwork. Se non c’è, scrivi ‘Senza titolo’.
Fandom: deve essere quello del prompt che stai fillando, cercalo nella lista. Se è un Crossover, seleziona tutti i fandom interessati.
Rating: deve essere NSFW. Se non lo è, non va bene per il Fest.
Wordcount: il numero di parole della tua storia (puoi usare il nostro Contaparole per calcolarlo). Se è un disegno scrivi ‘1’.
Link: copialo dal commento dove hai postato il fanwork (passando con il mouse sopra il commento appariranno due piccole icone: clicca quella in alto a destra, con il simbolo della catena, e copia il link che comparirà). NON inserire link da altri siti dove hai postato il fanwork: il link deve obbligatoriamente essere quello del commento.
Mese validità: non toccarlo, si aggiorna in automatico.
Iniziative: clicca nella casella del form, troverai ‘Italian P0rn Fest’ in cima alla lista. Se il tuo lavoro partecipa contemporaneamente al Fest ed anche ad altre iniziative di LDF, seleziona anche quelle.
Cosa segnali: seleziona la voce adeguata a seconda che si tratti di una storia in italiano, di una storia in inglese o di un disegno.
Personaggi/Prompt: inserisci quelli del prompt che stai fillando.

 

E POI?

 
Poi vieni a fare due chiacchiere nel Salottino, divertiti a leggere e ammirare i fanwork prodotti (li trovi ordinati nella Masterlist dei Fanwork, o direttamente nei commenti del post principale), e lascia tanto amorevole feedback a quelli che ti sono piaciuti!

 

FAQ

 
Posso partecipare in coppia con un’altra persona?
No, la partecipazione è individuale.

Ci sono limiti relativi al warning (roba scabrosa che non vorreste vedere postata)?
No, però prima leggi qui.

Posso postare un fanwork che ho già realizzato e casualmente rientra nel prompt?
Sì, ma deve essere inedito, altrimenti non ha senso farlo partecipare al Fest.

Le mie fic devono avere una trama?
Ma per carità. (*)

(NOVITA’!) Ma quindi da ora in poi al P0rn Fest si può scrivere anche in inglese?
Per quest’anno sì, per il prossimo chissà. E’ un esperimento, vogliamo vedere quanta gente è interessata!

Io non sono registrat* a LDF. Posso partecipare lo stesso?
No. Perché non ti registri? Abbiamo il p0rn!

Mi sono registrat*, ma non riesco ad accedere!
Anzitutto controlla nella cartella spam, a volte per errore la mail di conferma finisce lì. Se non è così, può darsi che ci siano problemi con il mail server: succede quando c’è parecchio traffico, e allora dobbiamo abilitarvi noi a mano. Attendi qualche ora, e se non riesci ancora ad accedere contattaci!

Posso postare altrove un mio fanwork realizzato per il P0rn Fest?
Certo che sì, è tuo e ne puoi fare quello che vuoi. Però sei caldamente invitat* a postarlo prima qui su LDF, come da regolamento, per correttezza verso chi ti ha fornito il prompt e verso le persone che hanno creato e che ospitano il Fest; fatto questo, puoi postarlo altrove (anche subito, non devi aspettare che il Fest sia terminato). Se utilizzi Archive Of Our Own abbiamo una collection apposita!

Posso far partecipare il fanwork realizzato per il P0rn Fest a un’altra challenge di LDF?
Puoi! Se sono challenge a scadenza, il limite è di tre iniziative in contemporanea; per dettagli ulteriori vedi il regolamento del sito (punto 3 del paragrafo ‘Regolamento generale delle inziative’).

E a un’altra challenge esterna a LDF?
Sì, se l’altra challenge te lo consente.

Posso riproporre prompt dei vecchi Fest?
Assolutamente sì, puoi ripescarli da qui.

Posso usare i miei stessi prompt?
Sì.

Non trovo più i prompt che avevo inviato! Sono stati cancellati? Perché?
Ci sono due spiegazioni: 1) hai sbagliato qualcosa, o fatto qualcosa che va contro il regolamento, e i prompt sono stati cancellati; 2) c’è stato un qualche malfunzionamento del sistema, oppure abbiamo aggiornato qualche file al momento sbagliato (in genere non lo facciamo, ma può capitare). Rileggi il regolamento e controlla di non rientrare nel primo caso; se sei sicur* di no, inserisci di nuovo il prompt.

Il sito improvvisamente non funziona! È sparita la masterlist/il form! Aiuto!
Potrebbero esserci varie ragioni, ma la più probabile è che stiamo facendo manutenzione: non temere, non è esploso nulla, ci serve solo che l’inserimento di prompt sia bloccato mentre facciamo ordine. In genere è una cosa rapida, se dovessero esserci imprevisti o malfunzionamenti più seri avvertiremo sui nostri canali social. Attendi con pazienza e nel frattempo p0rna a più non posso!

In passato era possibile specificare il fandom RPF in modo più dettagliato, perché non è più così?
Perchè per ragioni tecniche al momento ci appoggiamo alla lista fandom già presente nel nostro sistema, nella quale l’RPF è diviso solo per macrocategorie. Stiamo valutando se e come riorganizzarla per il futuro, ma per il momento la situazione è questa: è possibile (se credi sia necessario) richiedere altre macrocategorie, ma NON è possibile richiedere un fandom RPF più specifico. Se vuoi puoi indicarlo nel prompt (es.: nel campo Fandom seleziona ‘RPF Serie TV’, nel prompt scrivi ‘(Titolo della serie) bla bla bla’).

Perchè quando inserisco un prompt non posso inserire attributi prima del nome (per esempio ‘fem!Tony’) nel campo Personaggio?
Perché alcune delle liste (non tutte, per ragioni tecniche che stiamo ancora cercando di risolvere) si possono ordinare usando come criterio l’ordine alfabetico, e se davanti a un nome c’è un attributo quell’ordine si scombina. Se cerco tutti i prompt che riguardano Tony Stark, non trovero ‘fem!Tony’ accanto a quei prompt: lo troverò magari molto più su, perchè la F viene molto prima della T. E se la lista è lunga, e magari io non ho la pazienza di scorrerla tutta, è possibile che mi sfugga. Utilizza invece il campo Prompt: lì puoi sbizzarrirti e fornire tutte le indicazioni che vuoi!

C’è un errore di altro tipo nella masterlist dei prompt/dei fanwork/nella lista fandom.
Segnalacelo qui.

(*) Questa è l’unica FAQ che non cambierà MAI.