COWT 10 – THE CLASH OF THE WRITING TITANS
REGOLAMENTO
Come si gioca
– Ciascuna settimana si apre con un’introduzione narrata, come da tradizione, da Liz. L’intro può essere saltata e non è obbligatorio leggerla per partecipare, ma noi vi consigliamo comunque di farlo, perché la trama è a nostro parere meravigliosa e la curiamo con amore da nove anni <3
– Ciascuna settimana (ce ne sono sette quest’anno) presenta tre o più missioni: una o più avrà una richiesta, un prompt o una serie di limitazioni uguale per tutti i Team; una o più, invece, presenterà una richiesta, un prompt o una serie di limitazioni diversi per ciascuna squadra. Le limitazioni possono essere di vario genere: un numero minimo o massimo di parole per storia, o di storie per giocatore, o specifici warning, o generi, o qualsiasi altra cosa. Ogni settimana presenta regole specifiche, quindi fate SEMPRE riferimento alle istruzioni presenti in ciascuno dei post settimanali.
– Per completare le missioni, dovete scrivere delle storie complete (vedi le eccezioni alla NOTA 1), originali o fanfiction, che rispettino le richieste o i prompt assegnati (vedi la NOTA 2). Le storie possono essere in qualsiasi lingua vogliate (italiano, inglese, eccetera). A meno che una missione non lo preveda diversamente, il limite minimo è 100 parole. Ricordate che per il conteggio delle parole fa fede solo il contatore ufficiale di LDF!
– A meno che una missione non preveda diversamente, le fanfiction possono essere ispirate al fandom che preferite. Ricordate di controllare che il fandom su cui volete scrivere sia presente nella lista del form (provate a digitarne le prime lettere nel campo ‘Fandom’); se non c’è, utilizzate il canale apposito su Slack (#richiestanuovifandom) per chiederne l’aggiunta. I fandom si richiedono PER TEMPO: se li richiedete all’ultimo momento può darsi che non ci sia il tempo materiale di aggiungerli, e questo vorrebbe dire non poter segnalare.
– Potete far partecipare la storia che scrivete per il COWT anche ad altre iniziative, purché i regolamenti non siano in conflitto tra loro. Se l’iniziativa è interna a LDF, ricordatevi di segnalare tutte le iniziative nel campo apposito del form.
– Il ritiro è sempre permesso, avvisando l’amministrazione per forma scritta; il ritiro senza avviso è punito con la squalifica da una o più iniziative di Lande Di Fandom fino a 12 mesi dalla fine del COWT in corso.
– Una volta scritta la vostra storia, dovete pubblicarla (vedi la NOTA 3) e poi segnalarla tramite il form. È OBBLIGATORIO leggere le istruzioni su come si compila il form, che trovate alla NOTA 4.
– Vedi la NOTA 5.
Il sistema di punteggio
– Il sistema di punteggio varia a ogni edizione, e si basa sulla trama che accompagna il gioco. Quest’anno, per introdurre il Gioco di Ruolo interno al sito che partirà ufficialmente dopo il COWT, abbiamo introdotto il sistema Esperienza.
– Le storie segnalate dai componenti di ciascuna squadra generano punteggio (Punti Magia o PM), che indicherà il progresso verso l’obiettivo concreto della missione scelta (stiamo sanando il Polyverso!). Una volta segnalata la storia attraverso il form di segnalazione, il sistema calcolerà quanti PM avete ottenuto. I PM si accumulano nel corso della settimana e sono necessari per completare le missioni e conquistare uno dei primi tre posti nella classifica settimanale. All’inizio di ogni nuova settimana, i contatori dei PM vengono resettati.
Il totale dei PM accumulati viene calcolato in diversi step, completamente automatizzati (vedrete solo il risultato al momento della segnalazione): potete anche utilizzare il simulatore a questo indirizzo (attivo solo a inizio COWT).
STEP 1 – VALORE BASE: Il numero di parole della storia segnalata (W) viene moltiplicato per 0.040. Al termine dello step, il risultato viene arrotondato per difetto alla parte intera.
Esempio: 424 parole -> 424 * 0.040 = 16,96 -> 16 PM.
STEP 2 – RAPIDITÀ: Se la storia viene pubblicata tra la domenica e il venerdì, il VALORE BASE viene moltiplicato per un determinato valore migliorativo (bonus). Al termine dello step, il risultato viene arrotondato per difetto alla parte intera.
– da domenica a mercoledì: 1.200
– dal giovedì al venerdì: 1.100
Se la storia viene invece pubblicata nelle ultime tre ore del sabato, il VALORE BASE viene moltiplicato per un determinato valore peggiorativo (malus). Al termine dello step, il risultato viene arrotondato per difetto alla parte intera.
– dalle 21:00:00 alle 22:59:59 del sabato: 0.900
– dalle 23:00:00 alle 23:59:59 del sabato: 0.800
STEP 3 – BONUS COMPENSAZIONE: In caso di ritiri in seno a una squadra di membri partecipanti (i Supporter non contano), essi verranno sostituiti da eventuali giocatori iscritti ma rimasti fuori dalle squadre. Se non ve ne fossero, a partire dalla terza settimana scatta per quella sqaudra un meccanismo di compensazione per tutte le settimane rimanenti del COWT. Il valore ottenuto dallo STEP 2 viene moltiplicato per un determinato valore migliorativo. Al termine dello step, il risultato viene arrotondato per difetto alla parte intera.
Il fattore migliorativo per il primo ritiro è (1.080 – 0.01 N), dove N è la settimana in cui avviene il ritiro.
In caso di più ritiri, il fattore migliorativo aumenta di (0.080 – 0.01 N), dove N è la settimana in cui avviene il ritiro.
Se la squadra è al completo, questo step viene saltato.
STEP 4 – BONUS HANDICAP: Se una squadra dovesse andare molto male rispetto alle altre tre, sarà previsto un ulteriore sistema di compensazione per permetterle di gareggiare “ad armi pari” fino al termine del gioco. Tale compensazione non è permanente e può essere sospesa in qualunque momento, anche retroattivamente nel caso in cui si accerti che se ne è fatto un uso fraudolento.
Le Carte Ruolo
– In ogni settimana, ciascuna squadra avrà a disposizione due o più Carte Ruolo, che permetteranno ad altrettanti membri della rispettiva squadra di ottenere dei bonus speciali e superare i limiti personali imposti sul numero di parole/storie che è possibile pubblicare ogni settimana.
– Le squadre possono assegnare le Carte Speciali a determinati componenti della loro squadra, scegliendoli come preferiscono (per votazione o in qualsiasi altro modo). I referenti devono comunicare all’amministrazione la decisione presa dalla squadra entro le 12:00 del terzo giorno della settimana di gioco, e sono garanti della regolarità dell’assegnazione.
– Le Carte Ruolo sono monouso e valide esclusivamente per la settimana corrente, e non sono cumulabili per la settimana successiva; in più, un partecipante non può attivare più di una Carta Ruolo a settimana, né una Carta Ruolo dello stesso colore di quella attivata la settimana precedente.
– Alcuni esempi di Carta Ruolo:
- Carta di Esempio Uno: le storie segnalate da questo partecipante ricevono un ulteriore bonus PM del 20%.
- Carta di Esempio Dos: questo partecipante può superare il limite massimo di parole imposto per le missioni, ma può partecipare a una sola missione.
- Carta di Esempio Tres: questo partecipante può segnalare un qualsiasi numero di storie questa settimana (rispettando tutti gli altri limiti).
- Carta di Esempio Catorce: questo partecipante può segnalare fino a 25.000 parole con le proprie storie questa settimana.
Le Stelle Esperienza
Completare le missioni fa guadagnare Esperienza, sotto forma di Stelle, alla squadra che le porta a termine. La quantità di Stelle è fissa in base alla difficoltà della missione:
- facile: 1 Stella
- media: 2 Stelle
- impegnativa: 3 Stelle
- difficile: 5 Stelle
- eroica: 7 Stelle
In via del tutto indicativa, il numero di PM necessario per completare una missione equivale a circa 150~250 PM (circa 3500~5500 parole) per Stella.
Le Missioni Speciali seguono invece regole differenti, specificate nel testo informativo della settimana, e assegnano un certo numero di Stelle a una o più squadre. Per es. le cosiddette “Missioni Globali” assegneranno a ciascuna squadra una percentuale da un montepremi di Stelle in base al numero di parole segnalate da ciascuna squadra.
Al termine delle sette settimane, la squadra con la maggiore quantità di Stelle è la vincitrice del COWT 10.
NOTA: Tutti i fattori numerici possono essere variati, nel caso siano ritenuti non adeguati all’andamento del gioco. Tali variazioni non saranno mai apportate nel corso di una settimana, ma a partire dall’inizio della settimana successiva all’annuncio e comunque con almeno due giorni di preavviso.
Note
[expand title=”NOTA 1: STORIE A CAPITOLI, RACCOLTE, STORIE A QUATTRO MANI”]
STORIE A CAPITOLI
La regola generale del COWT è che le storie partecipanti, che siano flashfic, one-shot o longfic, devono essere COMPLETE. C’è però un’eccezione: UNA volta a settimana si può segnalare UN singolo capitolo di una storia, nuova o già in corso, che sia ispirato a uno dei prompt settimanali, ammesso che la missione lo permetta.
– Nel corso di una stessa settimana di gioco NON si può segnalare un capitolo per ogni missione; NON si possono segnalare due o più capitoli da una stessa storia; NON si possono segnalare due o più capitoli da due storie diverse; NON si possono segnalare capitoli in missioni che non lo permettano esplicitamente. Segnalare una storia a capitoli COMPLETA è invece permesso liberamente, quante volte si vuole.
ESEMPIO: durante la prima settimana il prompt della missione 1 è ‘pizza’, quello della missione 2 è ‘pollo arrosto’. Posso segnalare un capitolo che parla di pizza OPPURE un capitolo che parla di pollo arrosto. NON posso segnalare un capitolo che parla di pizza E un capitolo che parla di pollo arrosto. NON posso segnalare due capitoli che parlano di pizza, e nemmeno due capitoli che parlano di pollo arrosto. Posso segnalare storie a capitoli complete che parlano di pizza o di pollo arrosto, quante volte voglio.
– Ci sono solo due possibili modi di usare le storie a capitoli: o UN capitolo è ispirato al prompt, o TUTTA la storia a capitoli COMPLETA è ispirata al prompt. Se in una storia di tre capitoli solo uno dei tre è ispirato al prompt e gli altri due non c’entrano nulla, NON si può segnalare tutta la storia, ma solo il capitolo in questione. Se invece il prompt è il tema di TUTTA la storia, allora si può segnalarla tutta.
ESEMPIO: il prompt è ‘pizza’. Se SOLO un capitolo parla di pizza, posso segnalare SOLO quel capitolo. Se TUTTA la storia a capitoli parla di pizza, posso segnalare TUTTA la storia COMPLETA. Se un capitolo parla di pizza, quello dopo di pollo arrosto, e quello dopo di patatine, vale SOLO il capitolo sulla pizza, NON la storia completa.
– Quando segnalate un capitolo, esso va indicato nel form di segnalazione come “Titolo della storia (Capitolo #)”. Se non specificate nel form di segnalazione che state segnalando un capitolo state affermando che l’intera storia è ispirata al prompt scelto e vi assumete la responsabilità di questa dichiarazione.
ESEMPIO: il prompt è ‘pizza’. Segnalerò il mio capitolo settimanale che parla di pizza scrivendo così: “Il pranzo di Nonna Giovanna (Capitolo 1)”. Segnalerò invece la mia storia a capitoli completa che parla TUTTA di pizza scrivendo così: “La pizza di Nonna Giovanna”.
– Il modo in cui unite o separate i capitoli è affar vostro, quindi non chiedeteci ‘ma se unisco questo a quest’altro va bene?’, perchè ci state sostanzialmente chiedendo ‘posso aggirare il regolamento?’, e capite che anche no. O postate una storia unica e completa, oppure dividete i capitoli secondo logica e secondo coscienza, come fareste se i prompt non ci fossero. Se volete provare a barare fate pure, però se ce ne accorgiamo poi sono cazzi 😀
– L’amministrazione procede a controlli a campione ogni settimana per verificare la veridicità di quanto segnalato.
RACCOLTE
Ai fini del COWT, distinguiamo tra raccolte di storie DIPENDENTI tra loro e raccolte di storie INDIPENDENTI tra loro.
– una raccolta di storie DIPENDENTI tra loro è una raccolta in cui le varie storie raccontano una stessa trama, come se fossero capitoli. Queste raccolte sono considerate storie a capitoli, e seguono le stesse regole (vedi sopra).
– una raccolta di storie INDIPENDENTI tra loro è una raccolta in cui le varie storie sono legate tra loro da qualcosa di diverso dalla trama, e sono state inserite in una raccolta solo per via di questo legame: per esempio appartengono tutte a uno stesso universo creato dall’autore, oppure seguono tutte una stessa serie di prompt, oppure hanno tutte un warning o un personaggio o una coppia in comune, ma le trame sono diverse tra loro. Le storie che fanno parte di queste raccolte sono considerate storie complete, e se ne possono segnalare quante si vuole ogni settimana.
STORIE A QUATTRO MANI
Le storie a quattro mani dallo scorso anno sono VIETATE, sia quelle scritte da due giocatori, sia quelle scritte da un giocatore e da una persona esterna al gioco.
Purtroppo nelle scorse edizioni ci hanno portato svariati problemi sia tecnici (segnalazioni via form che abbiamo dovuto aggiustare a mano) sia di altro genere (confusione nello stabilire chi avesse scritto cosa, eccezioni dovute alle regole di determinate settimane), e vietarle è il modo più semplice per garantire a tutti un gioco più snello e privo di problemi.
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[expand title=”NOTA 2: COME INTEPRETARE I PROMPT”]
Siamo qui per dipanare ogni dubbio, ma vi è tassativamente e moralmente proibito cominciare a chiederci robe tipo “maaaaa se io scrivo su mia nonna in carriola e mio nonno sul trattore, posso usarla come interpretazione di questo o quel prompt?”, perché queste sono sempre le domande alle quali non manchiamo mai di rispondere con un educatissimo “fai il cazzo che ti pare” 😀
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[expand title=”NOTA 3: DOVE PUBBLICARE”]
La regola generale del COWT è che ALMENO l’amministrazione deve avere accesso alle storie partecipanti.
– Potete segnalare storie che si trovano in qualsiasi spazio web pubblico, ossia accessibile a tutti senza registrazione; su AO3, dove abbiamo anche una collection per le storie del COWT; in archivi a registrazione automatica come EFP o simili; in archivi privati, purchè ci diate l’accesso.
– NON potete segnalare storie che sono ancora su Google Drive, Dropbox o simili, nemmeno se il documento è pubblico.
– Se la vostra storia partecipa anche al P0rn Fest, DOVETE usare il link del commento del P0rn Fest per la segnalazione. Link diversi non saranno accettati e invalideranno la vostra segnalazione, causando un danno a tutta la squadra.
– A prescindere da dove pubblicate, la storia deve avere ALMENO un titolo, il rating e i warning necessari. Sappiamo che i ritmi del COWT a volte sono frenetici e non vi chiediamo di compilare note o specchietti introduttivi ipercomplicati, ma titolo-rating-warning sono il minimo indispensabile. (Se non sapete che titolo dare chiedete aiuto ai vostri compagni di squadra, o usate la prima canzone che passa su Spotify, o il nome del vostro gatto. Sono tutti metodi collaudati.)
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[expand title=”NOTA 4: COME COMPILARE IL FORM”]
Compilare il form di segnalazione è FONDAMENTALE nel COWT: è ciò che fattivamente permette alla squadra di guadagnare punti e vincere le missioni, e quindi va compilato con la massima attenzione, e MAI di fretta. È normale che dopo un po’ venga quasi automatico farlo, ma attenti: è proprio a quel punto che è facile sbagliare.
Ricordate SEMPRE di rileggere TUTTI i campi prima di premere il pulsante di invio, e di controllare SEMPRE il messaggio che compare a schermo dopo l’invio, che vi comunica se è andato tutto bene o al contrario se ci sono stati problemi. Controllate anche che la vostra storia sia presente nella Masterlist del COWT: se c’è, vuol dire che è tutto okay!
Titolo: il titolo della storia.
Fandom: il fandom per il quale state scrivendo. Se è una storia originale, selezionate ‘Originale’. Se il vostro fandom non c’è, chiedetelo su Slack tramite l’apposito canale (#richiestanuovifandom).
Rating: può essere NSFW (‘not safe for work’) o SAFE.
Wordcount: il numero di parole della vostra storia (calcolato con il Contaparole)
Link: il link alla vostra storia. Se partecipa anche al P0rn Fest, dev’essere il link al commento nel post principale.
Mese validità: non toccatelo, si aggiorna in automatico.
Iniziative: cliccate nella casella del form, troverete ‘COWT 10′ nella lista: selezionatelo. Se la storia partecipa contemporanamente al COWT e anche ad altre iniziative di LDF, selezionate anche quelle.
Sotto questi campi, che sono quelli fondamentali, troverete ogni settimana i campi specifici per le varie missioni e i vari prompt.
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[expand title=”NOTA 5: PERCHÉ UN SISTEMA COSI’ COMPLICATO?”]
Perché il COWT è un gioco complicato da gestire, si gioca in tanti (mai meno di 50 persone) e per molti giorni di seguito (mai meno di un mese e mezzo). Nel corso delle varie edizioni lo abbiamo perfezionato sulla base dell’esperienza, con un unico scopo: renderlo più equilibrato, meno eccessivo e più divertente per tutti, premiando chi fa il miglior percorso ma non punendo eccessivamente chi ne fa uno meno buono, e cercando sempre di dare a tutti almeno una possibilità di vincere. Ed è un processo ancora in corso!
Le regole sui capitoli, ad esempio, sono state introdotte per evitare che, nelle settimane in cui le missioni prevedono un certo numero di storie da segnalare, si prendesse una storia e la si scomponesse in milioni di pezzi solo per fare numero. Il sistema di Bonus (e Malus) Rapidità esiste per premiare chi segnala la propria storia prima possibile e penalizzare chi invece aspetta l’ultimo momento, cercando così di arginare il fenomeno del ‘postiamo migliaia di parole alle 23.59’ che da sempre indispone molti giocatori e causa malumori tra le squadre. E così via: ogni regola ha una sua ragione ben precisa, maturata in nove anni di gioco.
Sappiamo che queste regole possono sembrare limitanti o noiose, ma pensiamo che possano anche rendere la sfida più interessante, spingendovi a produrre storie il più diverse possibile e facendo sì che, alla fine del gioco, il fandom sia più ricco di cose da leggere!
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