COW-T 8 – Regolamento

Come si gioca

 

  • Ciascuna settimana si apre con una introduzione narrata, come da tradizione, da Liz. L’intro può essere saltata e non è obbligatorio leggerla per partecipare… ma noi vi consigliamo comunque di farlo, perché la trama è a nostro parere meravigliosa e la curiamo con amore da sette anni. <3
  • Ciascuna settimana (ce ne sono otto quest’anno) presenta due o più missioni: una o più avrà una richiesta, un prompt o una serie di limitazioni uguale per tutti i Team; una o più, invece, presenterà una richiesta, un prompt o una serie di limitazioni diversi per ciascuna squadra. Ogni settimana presenta regole specifiche, quindi fate SEMPRE riferimento allo specchietto presente in ciascuno dei post settimanali. Se non è specificato alcun limite minimo, il limite minimo è 100 parole.
  • Per completare le missioni, dovete scrivere (duh!) delle storie complete (con un’eccezione settimanale – NOTA 1) che rispettino le richieste o i prompt assegnati (importantissimo – NOTA 2). Una volta scritta la vostra storia, dovete pubblicarla dove vi pare (ci sono limitazioni ed eccezioni – NOTA 3), e segnalarla qui su Lande Di Fandom, nell’apposito form. Nel campo “Iniziativa”, selezionerete il COW-T (e anche tutte le altre iniziative a cui eventualmente farete partecipare la storia); dopodiché, compilerete la sezione apposita per scegliere la missione che avete intenzione di completare. Ricordate che per il conteggio delle parole fa fede solo il contatore ufficiale di LDF!
  • Una volta che avrete segnalato la vostra storia, il sistema calcolerà i Punti Medaglia (PM) ottenuti dalla vostra storia.
    • Viene calcolato 1PM ogni 20 parole, arrotondati per difetto (una storia da 100 parole = 5PM, una storia da 999 parole = 49PM, una storia da 1000 parole = 50PM e così via).
    • Questo punteggio viene moltiplicato, se pubblicate entro le 18:00 del sabato, per un bonus sprint:
      – da domenica a mercoledì: 1.25
      – tutta la giornata di giovedì: 1.20
      – tutta la giornata di venerdì: 1.10
      – dalle 00:00:00 alle 17:59:59 di sabato: 1.00
      Il risultato è arrotondato per difetto.
    • Oppure viene moltiplicato, se pubblicate tra le 18:00 e le 23:59 del sabato, per un malus sprint:
      dalle 18:00:00 alle 20:59:59 di sabato: 0.90
      dalle 21:00:00 alle 22:59:59 di sabato: 0.85
      dalle 23:00:00 alle 23:29:59 di sabato: 0.80
      dalle 23:30:00 alle 23:59:59 di sabato: 0.75
      Il risultato è arrotondato per difetto.
    • È anche introdotto un meccanismo di compensazione per eventuali ritiri in seno a una squadra, moltiplicando il punteggio calcolato dopo il bonus/malus sprint per un bonus recupero per ogni defezione successiva alla prima:
      una defezione: 1.04
      due defezioni: 1.07
      tre defezioni: 1.10
      +0.05 al coefficiente per ogni defezione aggiuntiva
    • Vedi NOTA 4.
  • Una missione si ritiene completata se viene raggiunto il requisito richiesto (minimo di storie, minimo di PM o entrambi); la squadra riceve il numero di Cristalli Magici relativo a quella missione.
  • Ogni settimana viene inoltre messo in palio uno Scrigno del Tesoro, che ha requisiti variabili spiegati nel relativo post settimanale, che assegna ulteriori Cristalli Magici. Non è detto che saranno assegnati alla squadra che avrà scritto più parole!
  • La squadra che alla fine delle otto settimane avrà raccolto più Cristalli Magici avrà vinto l’ottavo COW-T.

 

Le squadre

 

TEAM JADE TEAM ONYX TEAM OPAL TEAM RUBY
lisachan Yuu Kanda Michelle Saturm Tabata
Sango MrBalkanophile Ice_Tiger visbs88
Fae EneriMess Allonsy SK Jul smile_92
manubibi shiroi_11 Arwen88 KatiusciaGrice
Mika Anonimadelirante BrokenApeiron XShade-Shinra
Will P. sidhedcv Talpy Alexiel Hamona Mihawk
kuruccha Akira14 BlaCkreed sakurai
DonutGladiator KingEomer Fiamma Drakon Ellery
Shari Ode to Joy diana9241 Yellow Canadair
Fede nems caith_vision Mrs.
Cicer Calypso IperOuranos Gala
janie_tangerine Tommykaine Chibi Shikayuki
Deerna SofyTrancy pica Steno

(in grassetto i moderatori)

Nota 1: Storie a capitoli e Raccolte
STORIE A CAPITOLI

E’ permesso segnalare UN SOLO capitolo di UNA sola storia ogni settimana (uno a SETTIMANA, NON uno a MISSIONE), sia di storie completamente inedite, sia di storie già in corso. Ne consegue che NON è permesso segnalare un capitolo per ogni missione; segnalare due o più capitoli da una stessa storia; segnalare due o più capitoli da due storie diverse; segnalare storie a capitoli dove un solo capitolo è ispirato al prompt e il resto non c’entra niente. Segnalare una storia a capitoli INTERA è invece permesso liberamente, quante volte si vuole.

Esempio: tra i prompt della settimana ci sono “panino” e “aranciata” (non importa di quale missione facciano parte).

– durante la settimana scrivo una storia di tre capitoli, e per un capitolo mi ispiro al prompt “panino”. Questa settimana posso segnalare solo quel capitolo. E’ inutile quindi che cerchi di infilare anche il prompt “aranciata” in un altro capitolo, perchè tanto non potrò segnalarlo.

– ho una storia già in corso che ha due capitoli pubblicati, e durante la settimana aggiungo un terzo capitolo ispirato al prompt “panino”. Questa settimana posso segnalare solo quel capitolo. E’ inutile quindi che ne aggiunga un altro ispirato al prompt “aranciata”, perchè tanto non potrò segnalarlo.

– ho due storie già in corso, e durante la settimana aggiungo a una delle due un capitolo ispirato al prompt “panino”. Questa settimana posso segnalare solo quel capitolo. E’ inutile quindi che aggiunga all’ALTRA storia un altro capitolo ispirato al prompt “aranciata”, perchè tanto non potrò segnalarlo.

– durante la settimana scrivo e concludo una storia di tre capitoli, ispirata per intero al prompt “panino”. Una volta conclusa, posso segnalare tutta la storia. Poi ne scrivo e concludo un’altra di due capitoli, ispirata per intero al prompt “aranciata”. Posso segnalare anche quella.

RACCOLTE

Ai fini del COW-T, distinguiamo tra raccolte di storie DIPENDENTI tra loro e raccolte di storie INDIPENDENTI tra loro.

– una raccolta di storie DIPENDENTI tra loro è una raccolta in cui le varie storie raccontano una stessa trama, come se fossero capitoli. Queste raccolte sono considerate storie a capitoli, e seguono le stesse regole (vedi sopra).

– una raccolta di storie INDIPENDENTI tra loro è una raccolta in cui le varie storie sono legate tra loro da qualcosa di diverso dalla trama, e sono state inserite in una raccolta solo per via di questo legame: per esempio appartengono tutte a uno stesso universo creato dall’autore, oppure seguono tutte una stessa serie di prompt, oppure hanno tutte un warning o un personaggio o una coppia in comune, ma le trame sono diverse tra loro. Le storie che fanno parte di queste raccolte sono considerate one-shot, e se ne possono segnalare quante si vuole ogni settimana.

STORIE A QUATTRO MANI

E’ sempre possibile scrivere storie a quattro mani, sia con compagni di squadra che avversari, che con terze parti non partecipanti alla challenge se si tratta di una settimana che non preveda un numero minimo di storie da raggiungere. Basta semplicemente che ogni partecipante segnali il numero di parole che ha effettivamente scritto.

Se invece è una settimana che prevede un numero minimo di storie da raggiungere, o la vittoria della quale è determinata dal numero più alto di storie raggiunte, è vietato segnalare storie a quattro mani scritte con un compagno di squadra, perché il sistema calcolerebbe una storia come due. E’ invece sempre concesso segnalare storie scritte con altri partecipanti del COW-T, o con persone che non partecipano alla challenge, sempre a patto che ognuno segnali le parole da lui effettivamente scritte.

NOTA STORICA

Nel COW-T ci sono spesso missioni nelle quali occorre raggiungere un certo numero di storie segnalate. Inizialmente si potevano segnalare singoli capitoli senza alcuna limitazione, per cui capitava che una storia venisse utilizzata svariate volte, segnalando ogni capitolo nuovo in cui si era riusciti a infilare i prompt, in modo da alzare il conteggio del numero di storie. Capitava anche che venissero segnalate come singole delle storie che in verità erano strettamente legate tra loro, e quindi assimilabili a una storia a capitoli. Questo non ci piaceva: ci sembrava che rendesse il gioco scorretto e poco equilibrato.

Per questo abbiamo introdotto delle regole per arginare il problema: il concetto di base è evitare che un giocatore prenda una storia che di base è UNA, e la scomponga in milioni di pezzi solo per fare numero. Sappiamo che può sembrare limitante o noioso, ma pensiamo che possa anche rendere la sfida più interessante, spingendovi a produrre storie il più diverse possibile e facendo sì che, alla fine del gioco, il fandom sia più ricco di cose da leggere 😀

Nota 2: aderenza ai prompt
Non fate la domanda stupida del COW-T!

Siamo qui per dipanare ogni dubbio, ma vi è tassativamente e moralmente proibito cominciare a chiederci robe tipo “maaaaa se io scrivo su mia nonna in carriola e mio nonno sul trattore, posso usarla come interpretazione di questo o quel prompt?”, perché queste sono sempre le domande alle quali non manchiamo mai di rispondere con un educatissimo “fai il cazzo che ti pare”. 😀

Nota 3: Luoghi di pubblicazione ammessi e Iniziative multiple

Potete pubblicare in qualsiasi archivio pubblico, o privato purché sia possibile registrarsi automaticamente (es. AO3, EFP), o privato e non automatico purché ci venga dato l’accesso.

Potete far partecipare la storia che scrivete per il COW-T anche per altre iniziative, purché i regolamenti non confliggano tra loro. Se l’iniziativa è interna a LDF, ricordatevi di segnalare tutte le iniziative nel campo apposito del form.

Se la vostra storia partecipa anche al P0rn Fest, DOVETE usare il link del commento del P0rn Fest per la segnalazione. NON È UN’OPZIONE. Link diversi saranno cancellati e la vostra squadra se la prenderà con voi!

Nota 4: Perché un sistema così complicato?

Per limitare al massimo eventuali abusi (vedi nota 1). In passato alcune squadre “tenevano da parte” storie già scritte fino all’ultimo istante, per agguantare o difendere il primo posto settimanale. Questo comportamento, ai tempi non esplicitamente vietato, ha causato molti dissapori, e l’amministrazione di LDF parteggia più per il fair game che per la strategia ad ogni costo. (Ma la strategia è bella! Sfruttatela coordinandovi coi vostri alleati e studiando i vostri avversari!)