Sagra del Feedback di Commentown

Commentown non è mai stata una cittadina particolarmente tranquilla. La sua posizione favorevole sia dal punto di vista geografico, sia da quello commerciale, ha di certo aiutato; e anche se le dimensioni del villaggio sono decisamente minori della frenetica capitale, il clima piacevole tutto l’anno la rende una meta ideale per escursioni, brevi vacanze e villeggiature durante la stagione calda.

Le due caratteristiche principali dei residenti abituali, che sono poche decine di migliaia, è che sanno tutto di tutti e hanno un’insopprimibile voglia di parlare. Così, durante la tradizionale sagra che attrae turisti anche dalle Lande esterne, si eleva un chiacchiericcio a dir poco stordente.

Leggi tutto “Sagra del Feedback di Commentown”

Notte Bianca 27 – Pasticceria del Buonumore!

Buongiorno, popolo affamato di Lande di Fandom! Bentornati nella Pasticceria del Buonumore di LDF, luogo esclusivo, tondo, puccioso, nuvoloso e vomitevolmente rosa che apre i battenti a ogni Notte Bianca!

Ebbene sì, anche la 27a edizione della Notte Bianca vede la riapertura della gioiosa pasticceria all’interno della quale ognuno di voi potrà ordinare un uovo di Pasqua tra quelli esposti!

A ogni uovo corrisponde un nome – che è quello che dovrete utilizzare per ordinarlo – e un prompt, che però vi viene mostrato incompleto: la seconda parte vi verrà svelata a mezzanotte tra il 31 marzo e il 1° aprile, orario in cui non sarà più possibile ordinare ulteriori dolci. Dopodiché, avrete tempo fino alla fine della Notte Bianca per creare un fanwork che rispetti il prompt associato all’uovo da voi scelto! Facile, no? ♥

A tutti i ritardatari sarà assegnata d’ufficio una delle uova: Fortunissimo.

Allora, cosa state aspettando? In fila alla cassa, soldi finti del Monopoli alla mano, e fate la vostra ordinazione! *O* (Potete ingrandire le immagini cliccandovi sopra.)

I fanwork per la Pasticceria del Buonumore si pubblicano qui, direttamente in risposta al post, con il solito schema che usate per tutti i fill; abbiate solo cura di aggiungere [Pasticceria] all’inizio o di segnalare che è un fill per la Pasticceria da qualche parte nelle note!

(image credit @ Freepik.com)

Notte Bianca 27 (31/03 – 02/04)

La VENTISETTESIMA Notte Bianca di Lande di Fandom ha ufficialmente inizio, e durerà dalle 18 del 31 marzo alle 18 (PROROGA!) 23.59 del 2 aprile 2018!

Alle 18:30 aprirà invece la nuova edizione della Pasticceria del Buonumore, che vi sfiderà con una nuova serie di prompt a sorpresa!

La partecipazione alla Notte Bianca (che cos’è?) è subordinata all’iscrizione a Lande di Fandom.

Leggi tutto “Notte Bianca 27 (31/03 – 02/04)”

Chiusura di tutte le chiusure!

Popolazione, utenza e lurkanza, viaggiatori di tutte le Lande! Questo post è stato particolarmente tribolato ma finalmente vede la luce. Siamo qui riuniti infatti per celebrare i vincitori delle varie iniziative e challenge che si sono tenute da dicembre a oggi, con tanto di Viaggiatimbri celebrativi!

Vi ricordiamo altresì che non dovete fare nulla per inserire i Viaggiatimbri nei vostri profili, ma appariranno nel giro di una decina di giorni al massimo (dopo Pasqua quindi) nell’apposita sezione “C.U.U.L. – il Passaporto delle Lande”!

Bando alle ciance, dunque, e andiamo a festeggiare \o\

LDF's Scavenger Hunt (novembre - dicembre 2017)

Contest Prompt 09
1° classificat*: Pretty Little Puppies (riceve 1 punto extra)
2° classificat*: Kittens in a Mug (cui va il mio praise perché era molto calzante rispetto al fandom di partenza)

Contest Prompt 16
1° Classificat*: Foxy Queens  (riceve 1 punto extra)
2° Classificat*: Kittens in a Mug

Tutte le squadre ricevono altresì 8 punti extra per la risoluzione dei prompt enigma.

5° posto, con 60 punti: Blonde Unicorns
Fillati: 02, 12, 13, 35 (3 fanwork), 38, 39 (3 fanwork)
= 6 prompt, 10 fanwork, 2 tipi

4° posto, con 66 punti: Pretty Little Puppies
Fillati: 01, 02, 09, 14, 19, 20, 27, 30 (3 fanwork), 32
= 9 prompt, 11 fanwork, 2 tipi

3° posto, con 128 punti: Hawaiian Penguins
Fillati: 01, 03, 05, 08, 12, 13, 16, 19, 20, 21, 23 (2 fanwork), 26, 28, 29, 30, 33, 35 (2 fanwork), 37, 39 (3 fanwork)
= 19 prompt, 23 fanwork, 5 tipi

2° posto, con 141 punti: Foxy Queens
Fillati: 01, 02, 03, 04, 05, 06 (2 fanwork), 07, 08, 12, 15, 16, 17, 19, 20, 23 (2 fanwork), 26, 27, 29, 35 (2 fanwork), 36, 37, 38, 40
= 23 prompt, 26 fanwork, 2 tipi
Un fanwork non è stato contato perché doppio fanwork sullo stesso prompt (02) e il prompt non prevedeva due o più fanwork.

1° posto, con 153 punti: Kittens in a Mug
01, 03, 04, 05, 06, 07, 09, 10 (2 fanwork), 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 26, 28, 29, 32, 34, 35 (2 fanwork), 38 = 26 prompt, 28 fanwork, 5 tipi
Tre fanwork non sono stati conteggiati in quanto mancava l’indicazione del prompt (non inficia comunque la vittoria finale).

Maritombola 8 (dicembre 2017 - febbraio 2018)

Il Viaggiatimbro o i Viaggiatimbri corretti appariranno automaticamente nella pagina di ciascun partecipante tra una decina di giorni!

Vi ricordiamo che viene premiata esclusivamente la combinazione più alta: nel caso abbiate fatto tombola varietà/fedeltà o cinquina varietà/fedeltà, riceverete anche il Viaggiatimbro relativo alla tombola o alla cinquina.

Italian P0rn Fest #11 di fanfic_italia (dicembre 2017 - febbraio 2018)

Il Viaggiatimbro o i Viaggiatimbri corretti appariranno automaticamente nella pagina di ciascun partecipante tra una decina di giorni!

Vi ricordiamo che riceverete soltanto il Viaggiatimbro con il numero più alto tra quelli disponibili e corrispondente alla vostra partecipazione (es. se avete scritto 12 fill, riceverete il Viaggiatimbro da 10 fill).

COW-T 8 - the Clash Of the Writing Titans, take 8 (gennaio - marzo 2018)

L’iniziativa è stata vinta dal Team Ruby, formato da Alexiel Hamona Mihawk, Ellery, Gala, KatiushaGrice, Mrs., sakurai, Shikayuki, smile_92, Steno, Tabata, visbs88, XShade-Shinra e Yellow Canadair. Al secondo posto si classifica il Team Opal, al terzo il Team Onyx, al quarto il Team Jade.

Sperando di fare cosa gradita, TUTTE le squadre hanno ricevuto un Viaggiatimbro che sintetizza il loro percorso durante le otto faticose settimane, durante le quali hanno prodotto oltre 1800 fanfiction e quasi due milioni di parole!

IMPORTANTE: premiazioni Scavenger Hunt / Maritombola 8 / P0rn Fest 11 / COW-T 8

Utenza adorata, il momento tanto agognato sta finalmente per appropinquarsi. No, la conchiglia dell’uomo pesce non sta per schiudersi rivelando la magica ostrica al proprio interno. No, Loki non sta per esporre la documentazione relativa alla sua adozione che dimostra insindacabilmente che in quanto non consanguineo può tranquillamente sposare suo fratello per la #leggediAsgard. E no, Tumblr non la smetterà di rompere le palle su Black Panther.

No, il momento tanto agognato è un altro: a seguito della scadenza dell’undicesima edizione dell’Italian P0rn Fest di Fanfic Italia, dell’ottava di Maritombola e COW-T: the Clash Of the Writing Titans, la cerimonia di chiusura di tutte queste challenge (nonché della LDF’s Scavengers Hunt!) sta finalmente per avere luogo, con l’inaugurazione di C.U.U.L., il Passaporto delle Lande, la pagina personale del vostro profilo che raccoglierà tutte le imprese passate, presenti e future che compirete su questo sito.

Per organizzare la chiusura, però, abbiamo bisogno di avere la certezza che tutti i fanwork partecipanti a tutte le challenge in questione siano stati postati e segnalati correttamente, perché ci baseremo sulle masterlist che voi avete contribuito a creare.

Pertanto non mancate di dare un’occhiata alle masterlist ufficiali:

Già che ci siete, date anche un’occhiata al vostro archivio personale su Lande Di Fandom (lo trovate cliccando sul vostro nickname in homepage, una volta fatto il login), così da intervenire una sola volta.

Se qualcosa non dovesse tornarvi, segnalatecelo tempestivamente nei commenti a questo post, indicando con la massima precisione possibile sia eventuali mancanze, sia eventuali errori.

Le segnalazioni per quanto riguarda errori e fanwork mancanti saranno accettate per dieci giorni e quindi fino al 22 marzo, quindi aspettatevi il post di premiazione entro la fine del mese.

Vi ricordiamo anche che il concorso ficsIT, organizzato dall’Associazione Culturale fanheart3, è prorogato fino al 31 marzo: se avete ancora le forze per scrivere, è questo il momento giusto! E se avete bisogno di ispirazione, c’è un simpatico generatore di prompt a cura di fanwriter.it!

Per il momento, questo è quanto. \o\ Ricordate sempre che vi vogliamo bene anche quando non sembra (tipo quando vi diamo da completare duecentosei virgola cinque missioni con prompt seppia ninfomane, con minimo di parole 122 e massimo 156), e tornate pure a disintossicarvi e a leggere qualcuna delle oltre duemila fanfiction (serio) pubblicate per le nostre challenge!

COW-T 8: The Clash of the Writing Titans, Take 8 – AND THE WINNER IS…

“E insomma,” conclude Hush, chiudendo il monologo di venti minuti che l’ha vista impegnata nel perorare la sua causa di fronte all’intera famiglia reale, ai campioni delle altre squadre, ad una rappresentanza del popolo di Tanit e a tutto l’esercito di bizzarre figure più o meno importanti, più o meno antiche e più o meno simpatiche che si è accampato al Palazzo d’Estate nel corso degli ultimi due mesi, “Ecco perché penso che la migliore possibilità che abbiamo, considerato quello che Celestia ha fatto, quanto tutti abbiano patito per causa sua ed anche il pericolo che rappresenta per il futuro, sia quella di trovarla, costringerla in tutti i modi a svelarci il segreto della sua magia, e poi farla fuori.” Solleva gli occhi, fissandoli in quelli vivi e cangianti di Celes. “Non credo di sbagliarmi. E so di non essere stata sempre facile da gestire. Ma da quando sono qui ho visto cose che… ho capito cose che…” i suoi occhi si soffermano per un breve istante su Knight, e poi tornano sul Veggente in carica, “Che mi hanno fatto riconsiderare la parte che devo avere in tutto questo. E se combatterete, vorrò essere dei vostri.”

Alle sue parole segue un silenzio denso di significato. Knight le si avvicina lentamente, fa scivolare le dita fra le sue e le stringe una mano con calore, sorridendole paziente. Mentre Celes resta silente, immerso nella più profonda riflessione, Jyx inarca un sopracciglio e commenta. “Sei dunque in grado di articolare un pensiero sensato. Sono del tutto basito.”

Hush si volta immediatamente verso di lui, abbaiando come un chihuahua isterico. “Come osi?! Ti ci strozzo con quella sciarpetta di merda! Non rivolgermi neanche la parola! Scoppia!”

Melek sospira, avvicinandosi a Celes ed inchinandosi appena. “Giovane Veggente. So già che finirai per seguire la giovane teppista fino a Vuklokinor, agitato da sentimenti di vendetta. Comprendo che, una volta presa la tua decisione, devi mantenerla. Ma prova a mantenere anche la ragione.”

Celes guarda il guerriero per qualche istante. Poi, appoggiando una mano su quella di Shannen, seduto al suo fianco, e intercettando gli occhi carichi di affetto di Langley che li guarda dalla platea, sorride. “Non sono solo, Melek,” risponde, “Come anche stavolta, se mai dovessi perdere il senno, ho accanto a me chi saprà ridarmelo.”

Melek si sofferma solo per qualche istante a scrutare il fondo degli occhi chiari di Shannen. Lui distoglie lo sguardo quasi subito, e Melek decide di fingere di non aver visto niente. “Sta bene,” conclude annuendo, “Ti auguro dunque tutte le fortune.”

“Allora è stabilito,” conclude Celes, sollevandosi in piedi e stagliandosi regale sullo sfondo rosso e oro dei tendaggi alle spalle del suo trono, “I preparativi per la partenza cominceranno subito. Condurremo l’esercito di Tanit, l’Esercito della Luce e tutti i guerrieri che vorranno unirsi a noi su Vuklokinor. Lì troveremo Celestia, la cattureremo, troveremo giustizia per quanto dolore ha inferto alle Lande tutte e, infine, eseguiremo la condanna a morte. Grazie a tutti voi per essermi stati di supporto nel corso degli ultimi mesi. Il vostro aiuto è stato insostituibile.” Chiude il discorso con un sorriso, e poi, tornando a stringere la mano di Shannen, abbandona la sala del trono. Tutti lo vedono far cenno a Langley di seguirli, e si solleva un coro di brevi risatine quando, in maniera affatto discreta, Langley si solleva in piedi, si volta verso la platea, si inchina e corre loro dietro.

“Oh, per tutti gli dei,” borbotta Lacros, già sul piede di guerra, pronto a seguirli, “Qui si trascende. Si travalica proprio ogni confine consentito. Adesso ne sentiranno quattro.”

“Non da te, possibilmente,” lo ferma Manila, una mano sul suo braccio, lieve eppure pesante come marmo. Lacros si volta a guardarla, preoccupato. La trova sorridente e il suo cuore si placa. “Lænton,” dice lei, voltandosi verso il cognato con un sorriso inusualmente caloroso, “Ti dispiace assumere l’incombenza di correre dietro a mio figlio per cercare di inculcare in quella sua zucca bionda un minimo di senso della decenza?”

Lænton sorride sornione, annuendo. “Sarà dura, considerata la madre,” commenta allontanandosi. Inspiegabilmente, invece di chiamarlo vecchia megera e tirargli dietro una scarpina di cristallo, Manila ride.

Al colmo del sospetto, Lacros aggrotta le sopracciglia e le si fa più vicino, trascinandola in un angolo riparato, lontano dalla folla. “Che c’è?” indaga, “Cos’erano tutte quelle moine a Lænton? Cos’è successo? Parla.”

“Lacros, calmati,” ride lei, cristallina. “E ascoltami bene.”

Dopodiché resta in silenzio.

Lacros aggrotta ancora di più le sopracciglia, già pronto a spazientirsi. “Manila, per tutti gli dei, parla!”

“Non sono io a dover parlare,” Manila sorride, stringendo una delle sue grandi mani fra le proprie e portandosela al ventre, “Sei tu che devi ascoltare.”

Ammutolito, Lacros spalanca gli occhi e resta in ascolto. E lo sente. Un secondo minuscolo cuore.

“Manila, è…” poi si ferma, realizzando il significato del gesto di Manila, ma soprattutto realizzando cosa voglia dire il fatto che l’abbia detto proprio a lui.

È suo. Dev’essere suo. Quella volta, al suo ritorno dalla grotta… dev’essere suo.

“…siamo perduti,” mormora, coprendosi il volto con le mani, “Mio marito… la legge…”

“Sssh,” Manila sorride ancora, sollevandosi sulle punte come faceva da ragazzina per annodargli le braccia attorno al collo, cullandolo contro il proprio petto, “Lænton sta bene. Alla legge penseremo poi. Adesso, solo per un istante, pensa a noi.”

Lacros si irrigidisce per un momento. Poi tutto il suo corpo sembra farsi liquido, e bollente come lava, mentre avvolge le forti braccia attorno alla vita sottile della sorella, affondando il viso fra i suoi capelli, inspirando direttamente dalla sua pelle. “Mia Piccolissima…” le mormora addosso, e, con un sorriso segreto, Manila versa una lacrima.

… CONTINUA, già.

 

Siamo arrivati alla fine! E SIAMO VIVI! Chi l’avrebbe mai detto? (Spoiler: noi no, abbiamo perso la speranza strada facendo.) Complimenti a tutti i partecipanti per aver segnalato qualcosa come oltre 480 fanfiction – in una sola settimana – per quasi un milione e mezzo di parole! E proclamiamo ufficialmente il Team RUBY vincitore di questa edizione del COW-T con appena 60 Cristalli di vantaggio sui secondi (congratulazioni Team OPAL!) e 177 sui terzi (complimenti Team ONYX!). A chiudere la classifica, mangiando sabbia, i nostri adorati piccioni del Team JADE, cui va il nostro imperituro amore. <3

Vi lasciamo al recap di quest’ultima settimana e vi ricordiamo che le premiazioni si terranno tra due settimane esatte, insieme a quelle delle iniziative passate. Approfittatene per riposarvi e per esaminare eventuali errori delle vostre fic da correggere nelle masterlist e/o nei vostri archivi!

Vi ricordiamo anche di essere presenti lunedì sera in Taverna per comunicazioni dell’ultimo minuto e che tutte le storie pubblicate dovranno rimanere esattamente dove sono fino al 31 gennaio 2019. Alla prossima!

J A D E O N Y X O P A L R U B Y
PREGRESSO 4475 4970 5051 5064
MISSIONI 5000 5000 5000 5000
% FIC 38 127 164 134
% PM 44 198 177 204
MOST FIC 0 30
(M2)
90
(M3 – M5 – M6)
60
(M1 – M4)
MOST PM 0 80
(M2 – M3)
40
(M6)
120
(M1 – M4 – M5)
TOTALE 9557 10405 10522 10582

“Anche io ho votato!” Edizione 2018

“Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è un dovere civico.” (Art. 48 Costituzione Italiana)

Utenza e lurkanza, come è accaduto in passato quando eravamo su LiveJournal vi ricordiamo amorosamente che votare è importante, importantissimo, perché è un diritto per cui hanno combattuto uomini e donne prima di voi perché voi lo poteste esercitare. Se non sapete chi votare ci sono molti modi per rendere la vostra scheda nulla, se invece sapete per chi farlo avete solo da fare una piccola fila e poi premiarvi con un cupcake o un dolcetto o… un timbrino qui su Lande Di Fandom.

Infatti, quando a metà marzo sarà finalmente attivo il vostro Passaporto delle Lande, potreste trovare il timbrino celebrativo delle elezioni 2018! Per ottenerlo, non avete che da fare una foto alla vostra tessera elettorale (la tessera, quella che portate con voi e presentate al seggio, non la scheda, quella su cui votate — fotografare la scheda elettorale è illegale, non fatelo!) o scannerizzarla, e poi postarla qui tra i commenti!

Ci basta che la foto ritragga il quadratino timbrato, e che la data sul timbro sia possibilmente leggibile — non vi chiediamo dati personali e non vogliamo sapere per chi votate perché non ci interessa, tranquilli. ♥

Buon voto! Avete tempo fino alle 12 di domani mattina (mezza giornata di tolleranza dopo la chiusura dei seggi) per aggiudicarvi questo badge.