COWT 10: il mega-riassuntone delle puntate precedenti (parte 1/4)

Come da tradizione, vi proponiamo il riassunto delle puntate precedenti del nostro COWT in versione aggiornata, così da mettervi al passo con gli avvenimenti principali della trama e avere una guida di riferimento nel caso in cui nella trama di quest’anno apparissero cose che ormai diamo per scontate.

E naturalmente anche per invogliarvi a iscrivervi (o reiscrivervi): vi ricordiamo che le iscrizioni del COWT 10 sono ancora aperte, ma solo fino a domenica! https://www.landedifandom.net/cowt10-iscrizioni/

In questa prima di quattro puntate, ricostruiremo a grandi linee la mitologia del nostro Polyverso; nella seconda riassumeremo la storia di Manila, la ventiquattresima Veggente, protagonista delle edizioni dalla prima alla quinta; nella terza l’ascesa di Celes, il venticinquesimo Veggente, e la sua missione di salvataggio del Polyverso, negli avvenimenti accaduti nelle edizioni sei e sette; e nella quarta la guerra contro Celestia, dipanatasi per ben due edizioni, l’ottava e la nona. I quattro episodi saranno tutti online entro domenica.

Parte 1/4 – Antefatto
(prima dell’inizio della nostra storia)

Alle origini del tempo, un pianeta al centro dell’universo era fonte di tutta la magia esistente, a disposizione di tutti i suoi abitanti. Alcuni di loro ne abusarono, attingendo alla magia per ottenere potere, utilizzandola per alterare il proprio corpo e le proprie menti: la mitologia li ricorda come i Titani, e l’equilibrio di quel pianeta e dell’universo fu in grave pericolo. Per fermarli, i maghi più potenti ancora liberi si unirono in una grande Alleanza, superando le loro divergenze e la loro diffidenza.

A seguito degli atti finali di una catastrofica guerra durata sette giorni e sette notti tra i Titani e l’Alleanza, il tessuto spazio-temporale di quello che fino ad allora era stato chiamato “universo” fu lacerato, portando alla creazione di una realtà alternativa; nessuno degli esseri magici dell’Alleanza poté o volle intervenire, e con il tempo le realtà alternative si sono moltiplicate, alcune nascendo dall’universo originale, altre da una delle sue repliche. Una sola cosa è in comune tra tutte le realtà: pochissimi pianeti – spesso soltanto uno – per ciascun “universo” sono in grado di ospitare la vita.

Correntemente si fa riferimento a Fandom, o a Terra #0, come all’universo originale e al pianeta al centro di quell’universo, e a ciascuna delle realtà alternative come alle Lande. L’universo in cui vivete voi viaggiatori è definito Terra #1. L’insieme degli universi è quindi noto come “le Lande di Fandom”, o “Polyverso”.

Anche se i Titani furono sconfitti ed esiliati, lo stesso Fandom non rimase indenne: due dei cinque continenti del pianeta si inabissarono, mentre gli altri furono stravolti dalla furia della natura violata e dalla potenza della magia. La quasi totalità della popolazione vive sull’unico continente rimasto relativamente intatto, Auseria, mentre Aniocea vede piccole spedizioni coloniali atte a preservarne la natura incontaminata.

A conquistare la vittoria per l’Alleanza fu l’arrivo di un’ultima maga di grande potenza, che sfidò a duello Vergathos, il Titano immortale: con un incantesimo che alterava l’essenza stessa della magia, trasformò il corpo del Titano in un arco di pietra, lasciando che la sua magia – ormai priva di significato – vorticasse al suo interno senza alcun senso. In quell’istante, la maga ebbe la prima di innumerevoli visioni del futuro, e comprese che l’universo era ormai molteplice: temendo il suo potere e quello degli altri maghi dell’Alleanza, si impose volontariamente l’esilio, rifugiandosi in una Landa alla periferia del Polyverso: Tanit, che da allora fu la sede della stirpe delle Veggenti.

A ulteriore precauzione, la Prima Veggente (di cui nessuno conosce o tramanda il nome, neppure la stessa stirpe delle Veggenti) trasferì la quasi totalità dei suoi poteri in un artefatto, un pendente di cristallo su cui impresse tre incantesimi: il primo imponeva che solo i discendenti di una Veggente avrebbero potuto utilizzare il Cristallo; il secondo, che il Cristallo sarebbe stato un occhio aperto verso gli altri universi; e il terzo, che il Cristallo avrebbe permesso alla sua proprietaria di viaggiare tra i mondi anche senza utilizzare la magia. La Veggente predisse altresì che avrebbe avuto una figlia, con meno potere magico di quanto ne avesse avuto lei, e che per altre ventidue generazioni il fardello della magia sarebbe stato sempre meno gravoso.

Altri tre maghi dell’Alleanza decisero di seguire l’esempio della Veggente e di esiliarsi dal Polyverso: provarono a sanare la lacerazione spazio-temporale, ma fallirono, perciò decisero di unirsi un’ultima volta e di lanciare un incantesimo per proteggere tutte le Lande da un ritorno della magia dei Titani. Fu un incantesimo troppo vasto per le loro conoscenze, e rischiarono di morire, ma l’occhio del Cristallo si aprì su di loro, e la Veggente aggiunse un quarto incantesimo al suo potente artefatto: trasferì l’incantesimo di protezione dai tre maghi al Cristallo, rendendolo la difesa di tutti gli universi. Finché il Cristallo fosse stato intatto, nessuna forza malefica avrebbe potuto tentare la conquista di tutti i mondi.

I tre maghi pagarono un prezzo altissimo per il loro generoso incantesimo, ma non con la morte: il loro sonno durò mille anni, e quando si svegliarono il loro Polyverso era cambiato per sempre. La lacerazione era ormai insanabile, generazioni di Veggenti si erano succedute alla prima, e le Lande si erano moltiplicate. I tre decisero dunque di dividersi: Aef, la suprema guaritrice delle Lande, si insediò su Fandom sotto mentite spoglie, sorvegliando le vestigia dei Titani affinché nessuno provasse a carpirne i poteri; Ziliz, la strega oscura dei fiumi, preoccupata di non aver mangiato – letteralmente – per secoli, iniziò un viaggio tra i mondi alla ricerca delle leccornie più prelibate; e Woom, lo sciamano dei mari, cedette all’avidità della conoscenza e partì alla volta dell’esplorazione di quei mondi sconosciuti. E nessuno vide i tre maghi per molto, molto tempo.

#COWT10 – the Clash Of the Writing Titans: TAKE 10 – Iscrizioni

Nella più profonda e antica delle notti, l’Esistenza era unica e identica in ogni punto, un minuscolo puntino di luce che istante dopo istante si espandeva fino a scacciare ogni ombra, per poi ritirarsi nella forma di uno sconfinato mantello di luci. Lentamente, nacquero forme di vita in quella distesa di luce e di vuoto – esseri che attingevano alla prima luce, all’origine stessa della magia, per compiere miracoli e creare altra vita; molto meno lentamente, quelle stesse forme di vita si scagliarono l’una contro l’altra, al fine di accrescere la propria luce e spegnere quella degli altri. Molte di esse sono ricordate come divinità da alcuni, come abomini da altri, come messaggeri di speranza e di devastazione. 

Leggi tutto “#COWT10 – the Clash Of the Writing Titans: TAKE 10 – Iscrizioni”

Italian P0rn Fest #13 – Thirteen P0rnreasons Why

GUIDA: Post Principale | Regolamento & FAQ | Help Center | Salottone
PROMPT: Aggiungi Prompt | Lista Prompt (per data/fandom) | Listone Unico Prompt
FILL: Pubblica il tuo Fanwork | Aggiungilo alla Masterlist | Masterlist Fanwork
“IO SONO 0RGIA” CHALLENGE: Regolamento | P0RN AWARDS: Candida Fanwork
AMARP0RN: I prompt degli anni precedenti

P0rnomani di tutta Italia e oltre, benvenuti al tredicesimo Italian P0rn Fest di Fanfic Italia, che si tiene anche quest’anno su Lande di Fandom per regio decreto congiunto della Triade, delle creatrici del P0rn Fest Ariel e Fiorediloto, e dell’amministrazione di Fanfic Italia nella persona di Juls SK Vernet!

Leggi tutto “Italian P0rn Fest #13 – Thirteen P0rnreasons Why”

Italian P0rn Fest #13 – Help Center

GUIDA: Post Principale | Regolamento & FAQ | Help Center | Salottone
PROMPT: Aggiungi Prompt | Lista Prompt (per data/fandom) | Listone Unico Prompt
FILL: Pubblica il tuo Fanwork | Aggiungilo alla Masterlist | Masterlist Fanwork
“IO SONO 0RGIA” CHALLENGE: Regolamento | P0RN AWARDS: Candida Fanwork
AMARP0RN: I prompt degli anni precedenti

Questo post serve esclusivamente per le domande e le segnalazioni di problemi: cose che non funzionano, errori che avete commesso, dubbi che avete (ma avete letto le FAQ, prima?) e così via. Domande e segnalazioni vanno inserite nel thread apposito, IN RISPOSTA AL PRIMO COMMENTO. Se le inserite altrove potremmo non accorgercene subito, quindi fate attenzione!

Una raccomandazione: SIATE SPECIFICI quando segnalate errori. Dirci soltanto ‘ho sbagliato a inserire un prompt, scusate tantissimo!’ non ci aiuta, perché non possiamo sapere con certezza di che prompt parlate “XD Dateci quante più informazioni possibili, così che possiamo risolvere il problema quanto prima!

Per le discussioni, le chiacchiere, il fangirling/fanboying/fanwhatever-ing, per arrivare strillando che c’è un prompt bellissimo di cui vi siete innamorati e volete conoscere il prompter, per aggiornare tutti su come procede la scena zozza che state scrivendo, per lamentarvi che non ci sono abbastanza prompt su questo o su quello, vi rimandiamo invece al Salottone!

Italian P0rn Fest #13 + Maritombola 10 – Il Salottone

GUIDA: Post Principale | Regolamento & FAQ | Help Center | Salottone
PROMPT: Aggiungi Prompt | Lista Prompt (per data/fandom) | Listone Unico Prompt
FILL: Pubblica il tuo Fanwork | Aggiungilo alla Masterlist | Masterlist Fanwork
“IO SONO 0RGIA” CHALLENGE: Regolamento | P0RN AWARDS: Candida Fanwork
AMARP0RN: I prompt degli anni precedenti

 

Utenza e lurkanza! Questo post è tutto tutto vostro: dopo un anno di assenza il tradizionale Salottino torna in formato SALOTTONE, pronto ad accogliere sia i partecipanti della Maritombola 10, sia quelli del P0rn Fest di Fanfic Italia #13.

Potete rilassarvi tra un fillaggio di prompt e l’altro, scambiare opinioni con i colleghi tombolari e p0rners, lamentarvi di quel prompt che vi è capitato alla Tombola e vi fa proprio schifo, fangirlare su quel prompt che avete appena visto al Fest e di cui vi siete innamorati perdutamente, arrivare urlando in capslock ‘VOGLIO LA VIBROPAPERA’, parlare per ore di tutto quello che intendete scrivere/fanworkare, e festeggiare dopo la pubblicazione \o/

La Maritombola 10 – Giocate a tombola con noi?

Viaggiatori Tombolari! Per chi di voi non ha ancora richiesto la propria cartella, diremmo che non c’è motivo per aspettare ancora; per chi è già parte del circuito dei tombolari, invece, arrivano le buone notizie!

Vi aspettano infatti le prime tombolate, che metteranno in palio (tra gli altri) gli ambitissimi cambi prompt, la novità del cambio cartella e le ambitissime cartelle dorate!

Leggi tutto “La Maritombola 10 – Giocate a tombola con noi?”

La Maritombola 10 – altro che lotteria!

Richiedi o recupera la cartella (occorre la registrazione)
Liste promptClassifica tombolate

Utenza, lurkanza, madonne e messeri, elfi di tutti i babbini! Li sentite i primi freddi (non proprio), il tintinnare dei campanellini (è l’acufene), quell’atmosfera e quel calore tipici della festa del Grazie (mmmmh)? Ma soprattutto, lo sentite questo schioccare di frustini che vi richiamano all’ordine e alla produttività? Oh yes, è qui per voi, è tornata anche quest’anno e prima di quanto pensavate: LA MARITOMBOLA, EDIZIONE 10!

Che roba è

A uso e consumo di chi non avesse partecipato alle prime nove-edizioni-più-una… beh, sapete giocare tutti a tombola, sì? Ecco, noi vi diamo la cartella con i numeri. Ad ogni numero corrisponde un prompt. A seconda di quali e quanti prompt riuscite a riempire potete fare ambo, terno e così via, fino alla tombola per chi riesce a completare tutta la cartella!

Si gioca fino al 6 gennaio 2020, salvo proroghe. (Sì, probabilmente ce ne sarà una, ma niente di troppo lungo: iniziamo presto e finiamo presto, che poi c’è altro su cui concentrarsi.) (Qualcuno ha detto COW-T?) Si gioca fino al 31 gennaio 2020

Che c’è di nuovo quest’anno

Se l’anno scorso festeggiavamo i dieci anni di deboscia, questa è la legittima edizione numero dieci, pertanto abbiamo scelto di riempirvi di regali! Innanzitutto, festeggiamo la doppia cifra con dei prompt superfighi e delle categorie mai viste prima!

Poi, vi diamo altri premi da sbloccare con i punti delle nostre tombolate e dei nostri minigiochi, per i quali vi rimandiamo all’apposita sezione.

Richiedere la cartella

Manco a dirlo, c’è l’ennesimo script per richiedere comodamente la vostra cartella. Richiedete UNA volta la vostra cartella e non barate, ché tanto abbiamo messo il blocco che vi impedirà di richiederne due, e se provate a superarlo sarete squalificati.

Brainstorming

Negli anni passati, molti utenti hanno personalizzato la propria cartella (scorrete questa pagina per vedere qualche esempio) usandola per fare un brainstorming, cioè per scriverci-disegnarci-graficarci sopra le idee che avevano per i prompt. Attenzione: le idee per i prompt, non i prompt e basta. Scopo del brainstorming non è farvi perdere tempo rifacendo la cartellina più figa in Photoshop, ma permettervi di condividere in modo divertente e creativo quello che avete in mente di fare, così che voi possiate riordinare le idee e gli altri possano strillarvi “OH MIO DIO QUEL PROMPT LI’ ME LO DEVI FILLARE A S SO LU T A MEN TE!!1!”.

Il brainstorming va pubblicato in risposta all’apposito commento di questo post, e chi lo realizza ottiene 3 punti extra da riscattare al momento di richiedere un cambio prompt o un altro premio!

Ma non solo! Chi posta il proprio brainstorming e filla almeno un ambo con il relativo fanwork vince uno speciale Viaggiatimbro!

Riempire le caselle dei prompt

Come nelle scorse edizioni, potete completare la vostra cartella con diverse categorie di fanwork:
fanfic: una fanfiction, un racconto originale o una RPF, da almeno 100 parole.
fanart: una fanart, tradizionale o digitale, o un lavoro di grafica digitale (manip, blend, aesthetic, gifset…).
altro: qualunque cosa non sia compresa nelle precedenti categorie: un fanmix (vedi le specifiche nelle FAQ), oppure un fanvideo, oppure un ibrido tra le precedenti categorie, oppure… sta a voi!

In questa edizione, la sezione “altro” è limitata a un massimo di 9 fill per cartella, 3 per riga.

Non ci sono limitazioni di warning e rating (neppure per i fanwork grafici), e tutti i fanwork possono essere pubblicati ovunque, purché sia possibile verificarne l’esistenza da parte nostra.

Prompt e cartelle di coppia

Potete fillare prompt in coppia con un lavoro a quattro mani, purché tutti e due abbiate lo stesso prompt e il fanwork sia di una certa consistenza (esempi random: una storia sufficientemente lunga, un fanmix con molte canzoni e un booklet consistente, una fanart complessa o un fumetto…).

Potete anche richiedere un’intera cartella in coppia, facendone richiesta all’amministrazione nell’apposito commento di questo post. Per le cartelle di coppia valgono alcune limitazioni:
– tutte le fanfic devono essere lunghe almeno 1000 parole.
– tutte le fanart devono essere disegni tradizionali o digitali.
– tutti gli altri fanwork devono essere di una certa complessità tecnica.
I prompt possono essere fillati indifferentemente da uno dei due utenti o a quattro mani da entrambi.

È permesso anche richiedere una cartella in coppia E una cartella singola. Nel caso in cui le richiedete entrambe e vi capita di trovare un prompt uguale sia nell’una che nell’altra lo stesso fanwork può valere per fillarli entrambi, purché sia un fanwork esclusivamente vostro e non uno a quattro mani.

Segnalare i fanwork

Utilizzate il form di segnalazione, selezionando l’apposita voce ‘Maritombola 10’ nel campo delle Iniziative. NOTA BENE: il form sarà disponibile per la segnalazione di fill della Maritombola a partire dall’8 dicembre.

Bonus Fedeltà, Bonus Varietà

– otterrete il bonus “Cinquina Fedeltà” se completerete una cinquina segnalando cinque fanwork della stessa categoria (fanfic, fanart, altro).
– otterrete il bonus “Cinquina Varietà” se completerete una cinquina segnalando almeno un fanwork per ogni categoria.
– otterrete il bonus “Tombola Fedeltà” se completerete una tombola segnalando quindici fanwork della stessa categoria.
– otterrete il bonus “Tombola Varietà” se completerete una tombola segnalando quindici fanwork, e almeno un fanwork per categoria su ogni cinquina.

Cambi prompt

Che fare se, nonostante i MERAVIGLIOSI prompt a vostra disposizione, nella vostra cartella c’è un prompt che proprio non vi piace? Ebbene, vi diamo come sempre un’ulteriore possibilità: quella di cambiare alcuni dei prompt.

Ovviamente dovrete guadagnarvelo: per ottenere un cambio prompt vi servono 15 punti. I punti si guadagnano:
– con il brainstorming (vedi paragrafo dedicato: vale 3 punti)
– con i giochi di società che organizzeremo nella nostra chat di Slack nel periodo delle feste: giocheremo a tombola (usando ciascuno la propria cartella della Maritombola), a carte e a qualsiasi altra diavoleria l’uomo di casa si inventerà, supportato dalle sue conoscenze matemagiche e dal fido Slackbot. Seguiteci in chat o su Twitter per sapere quando si gioca!
– in modi vari ed imprevedibili che potremmo inventarci in qualsiasi momento, e che vi comunicheremo in chat e su Twitter appena ci vengono in mente.

Potete cambiare al massimo un prompt per riga, per un totale di un massimo di tre cambi.

In alternativa, potete decidere di ottenere un reset cartella: spendendo 20 punti, potete richiedere, una e una sola volta nel corso dell’intero gioco, una nuova cartella, confrontarla con quella che già avete e comunicando, entro 48 ore, quale delle due cartelle tenere. Il reset cartella sarà disponibile solo fino al 2 gennaio 2020 (anche in presenza di proroghe, questa scadenza non sarà prorogata).

Infine, potete ottenere una cartella dorata: spendendo 40 punti, potete richiedere, una e una sola volta nel corso dell’intero gioco, una cartella con quindici caselle vuote, in cui inserire i prompt che più preferite!

Premi

– un Viaggiatimbro per chi completa un ambo (due prompt completi sulla stessa riga orizzontale), un terno (tre prompt), una quaterna (quattro prompt), una cinquina (cinque prompt). In caso di più combinazioni ottenute vale soltanto quella più alta.
– un Viaggiatimbro per chi fa tombola (tutta la cartella).
– un Viaggiatimbro speciale per chi completa una Cinquina Fedeltà o una Cinquina Varietà.
– un Viaggiatimbro speciale per chi completa una Tombola Fedeltà o una Tombola Varietà.
– un Viaggiatimbro speciale per chi completa il brainstorming (personalizzazione della cartella), a patto che sia stato fillato almeno un prompt.

FAQ

Posso fillare più prompt con un solo fanwork?
ASSOLUTAMENTE NO. Un fanwork, un prompt. Un prompt, un fanwork. L’unica eccezione sono quelle raccolte di storie in cui le storie sono completamente slegate tra loro. In tal caso, segnalate ogni storia separatamente; se avevate in mente di segnalarla tutta insieme, vuol dire che non va bene per fillarci più prompt.

Posso interpretare questo prompt come… / Per fillare questo prompt posso scrivere una storia dove…
La risposta è sempre nella nostra regola aurea: fate il cazzo che volete /o/ Se avete il sentore di stare barando, è perché state cambiando il senso del prompt e quasi certamente non lo potete fare. Se proprio siete immersi nei dubbi allora chiedete, ma in generale non state lì a farvi troppe menate.

Posso fillare un prompt usando un capitolo di una longfic?
UNA SOLA VOLTA per ogni cartella.

Posso fillare scrivendo in inglese?
Assolutamente sì, in inglese o in qualsiasi altra lingua vogliate. L’unica iniziativa del nostro circuito in cui è obbligatorio l’italiano è il Big Bang (duh) Italia.

Cos’è un fanmix e che regole deve seguire?
Un fanmix è una playlist di canzoni dedicata a un fandom, un personaggio, una ship, una fanfic (vostra o altrui). Per la Maritombola vi chiediamo una playlist di almeno sei canzoni, corredata almeno di una grafica di presentazione con l’elenco delle canzoni (back cover); potete anche aggiungere una front cover, o un booklet di più pagine, o i link per ascoltare le canzoni, o citazioni dai testi, o quello che volete.

Posso crosspostare con una iniziativa esterna/interna a Lande Di Fandom?
Sì. Leggete il nostro Regolamento generale delle iniziative per saperne di più.

Ho un’altra domanda
Puoi usare i commenti, chiedi pure qui!

…cosa fate ancora qui e perché non vi sentiamo lavorare? * frustini *