#BBI9 Big Bang Italia 9: La Resurrezione – Post di Iscrizione & FAQ

Utenza e lurkanza, viaggiatori adorati! A grande richiesta, dopo un necessario anno di pausa, torna per la sua NONA edizione una delle challenge più faticose e soddisfacenti che ci siano.

Il Big Bang Italia numero nove sbarca sulla nuova versione di Lande Di Fandom, per fanfiction e racconti in italiano da almeno 10mila parole, con un nuovo regolamento e nuove tempistiche, che raccogliamo nell’apposita sezione.

Writer - iscrizioni chiuse

WRITER
Aijounai ✓
Akira14 ✓
Alexiel Hamona Mihawk ✓
Allonsy SK Jul
Allonsy SK Jul & MrBalkanophile ✓
Arwen88 ✓
BrokenApeiron ✓
BrokenApeiron & IperOuranos ✓
dio-niso ✓
DonutGladiator (ritiro dopo il primo check-in)
EneriMess ✓
Fae
Fenharel ✓
Fiamma Drakon ✓
Flan ✓
Gala & XShade-Shinra ✓
Ice_Tiger ✓
Illunis
IperOuranos ✓
KatiushaGrice ✓
kuma_cla (ritiro dopo il primo check-in)
Kyrie Fortune ✓
lisachan ✓
Michelle Saturn ✓
Mochi
MrBalkanophile ✓
Mrs (ritiro dopo il primo check-in)
Mushroom ✓
Ode to Joy ✓
parfumedusoleil ✓
sakurai ✓
Sango ✓
Sidhe ✓
skyearth85 ✓
smile_92 ✓
SofyTrancy ✓
Tabata (ritiro dopo il primo check-in)
frozenkingdom ✓
visbs88 ✓
Will P.
Yuu Kanda

Gifter - iscrizioni sempre aperte

GIFTER
Aijounai
dio-niso
DonutGladiator
Fae
Fenharel
Flan
Ice_Tiger
Illunis
Kyrie Fortune
lisachan
MrBalkanophile
sidhedcv

Cos'è il Big Bang?

Il Big Bang è una sfida particolare che prevede la partecipazione sia di scrittori (writer) che di artisti (artist), che si prefigge di far sì che ogni fanfiction partecipante riceva un corrispettivo artistico sotto forma di fanart, fanmix o altri generi di fanwork derivativi (o quantomeno è la speranza finale del progetto). NOTA BENE: Per incognite di partecipazione popolare, non è possibile garantire da subito un gift per ogni storia. Confidiamo comunque nella generosità e nella voglia di fare dei partecipanti, che tanto hanno fatto bene nelle scorse otto edizioni.

Sono ammessi fanwork inediti (cioè mai pubblicati online), ispirati a qualsiasi fandom, senza discriminazioni di generi, rating, warning e tematiche, ma con un limite minimo fissato a 10.000 (diecimila) parole e un limite massimo fissato a 100.000 (centomila) parole. Poiché siamo sull’iniziativa Big Bang Italia, i writer dovranno scrivere in italiano (duh!).

Le storie sono altresì anonime fino al momento della pubblicazione (e devono restarlo, quindi esternate con moderazione!).

Perché dovrei partecipare al Big Bang?

Perché il Big Bang è una delle sfide più impegnative e gratificanti che esistano nel fandom (probabilmente seconda solo al NaNoWriMo, che però mette assai più a dura prova i nervi dei partecipanti). Perché si spera che ogni autore abbia un gift, o più, alla fine dell’iniziativa. E perché avrete i timbrini per la vostra C.U.U.L. (Collezione Unica e Universale LandeDiFandom), che prima o poi sarà anche completa e visibile sul vostro profilo.

Okay mi hai convint@. Come funziona il Big Bang?

Questo post raccoglie le iscrizioni. Vi basta lasciare un commento al post, in cui indicate se volete partecipare solo come writer, solo come artist, o entrambe le cose. Le iscrizioni per i writer scadono il 30 giugno alle 23.59, quelle per gli artist sono aperte a tempo indeterminato.

Prima dell’iscrizione, controllate che la mail nel vostro profilo sia scritta correttamente e che sia funzionante. Se ne avete voglia, considerate l’aggiunta di altri mezzi tramite cui contattarvi (Twitter, Facebook, pagine di archivi, etc.).

WRITER

Dal momento in cui vi iscrivete, avete quattro scadenze da rispettare:

  • Tra il 16 e il 31 luglio, dovrete partecipare al 1° check-in, compilando un form che appronteremo opportunamente, oppure annunciare il ritiro (prima chance per farlo). Il form del 1° check-in vi chiederà sostanzialmente: quante storie avete deciso di scrivere; una stima approssimativa della lunghezza (intorno alle 10mila; entro le 15mila; entro le 20mila; o oltre le 20mila); a che punto siete con la stesura (è ammesso rispondere “non ho scritto una parola”); un canovaccio provvisorio della o delle storie.
  • Tra il 16 e il 31 agosto, dovrete partecipare al 2° check-in, compilando un form che appronteremo opportunamente, oppure annunciare il ritiro (seconda e ultima chance per farlo). Il form del 2° check-in sarà più dettagliato e vi chiederà: quante storie avete deciso di scrivere (potete ancora aggiungerne o dropparne qualcuna); una stima approssimativa della lunghezza (intorno alle 10mila; entro le 15mila; entro le 20mila; o oltre le 20mila); a che punto siete con la stesura (dovrete aver scritto almeno 2.000 (duemila) parole); un canovaccio provvisorio della o delle storie, comprensivo di personaggi e warning.
  • Entro il 30 settembre, dovrete partecipare al 3° check-in, inviandoci una bozza per ciascuna storia da almeno 7.000 (settemila) parole. La bozza non deve essere completa in ogni sua parte: potrete inserire delle note o dei riassunti per spiegare cosa deve succedere in una parte mancante. Tuttavia, le storie inviate sono definitivamente partecipanti e non potete più annullarne la partecipazione. Le storie dovranno essere corredate di personaggi, rating, warning e riassunto di presentazione.
  • Entro il 31 ottobre, dovrete partecipare al final check-in, inviando le storie definitive, complete in tutte le loro parti (potete farvela betare successivamente, prima della pubblicazione su AO3) e con schema di presentazione.
  • Tra il 16 e il 30 novembre, potrete pubblicare la vostra storia su AO3 (e ovunque vogliate, in aggiunta ad AO3), nel giorno che vi assegneremo.

ARTIST

Dal momento in cui vi iscrivete, avete due scadenze da rispettare:

  • Tra il 1° e il 15 ottobre, dovrete scegliere una delle storie partecipanti, scegliendola dal riassunto di presentazione. Eventuali ritiri sono accettati entro il 15 ottobre, ma non è ammesso essere tra gli artist partecipanti e non aver claimato per sé nessuna storia entro tale data.
  • Entro il 10 novembre, dovrete inviarci un fanwork ispirato alla storia claimata. Potete disegnare, creare la copertina di un album con relativa playlist, creare grafiche, video, e in generale esprimere la vostra creatività.
  • Una volta consegnato un fanwork, potete scegliere di claimarne altri, anche più di uno contemporaneamente! Dovrete scegliere prima tra quelli non ancora claimati: se invece tutti hanno almeno un artist assegnato, potete scegliere tra tutte le storie a disposizione.
Ci sono penalità se mi iscrivo ma non partecipo al Big Bang? (Spoiler: sì.)

I ritiri entro i termini non sono penalizzati in nessun caso.

Comportamenti come la mancata partecipazione a un check-in, o il ritiro di un writer dopo il 31 agosto, o il ritiro di un artist dopo il 15 ottobre, porteranno all’esclusione dalla partecipazione a una serie di iniziative:

  • di certo, e anche in caso di gravi e comprovati motivi, da ogni edizione del Big Bang organizzata nel corso del 2019;
  • a discrezione dell’amministrazione, che valuterà caso per caso, ad altre iniziative di LDF (es. Italian P0rn Fest di Fanfic Italia, Maritombola, COW-T 8).
(whatthe)FAQ e domande varie

Non sono ammesse proroghe o suppliche di proroghe. I tempi sono contingentati di proposito.

Sono ammessi claim di coppia da minimo 15.000 parole; claim di tre persone da minimo 20.000 parole; claim di quattro persone da minimo 25.000 parole.

Sono ammesse riscritture di fanwork esistenti, se il fanwork originario non costituisce più del 10% del totale. (Es.: se riscrivete una fic che era di 2.000 parole, dovrete scrivere una fic da almeno 20.000 parole.)

Sono ammessi prequel, sequel e storie appartenenti a un progetto più ampio, purché non ci sia bisogno di leggere tutte le altre storie e siano perfettamente comprensibili anche da sole; è permesso ricorrere a un riassunto delle puntate precedenti, se necessario, ma non può fare parte del conteggio di 10.000 parole.

Se la storia è già completa all’atto della consegna bozze, va comunque riconsegnata nuovamente a novembre.

Le storie possono essere crosspostate con altre iniziative interne o esterne a LDF, purché vengano rispettate le limitazioni di questa sfida ed eventualmente quelle dell’iniziativa esterna.