Chi è la Triade?

Come quasi tutti nel fandom ci firmiamo con dei nickname, o nomi di penna: Fae, LisachanMrBalkanophile (aka Defe). Collettivamente siamo anche conosciuti come la Triade.

Siamo fan (e fanwriter) di lunghissimo corso:  fin dal 2001, ben prima di conoscerci, abbiamo visto questo ambiente crescere ed evolversi, abbiamo letto, scritto e discusso, vagato per archivi, forum e chat, creato e amministrato comunità e spazi di aggregazione, e stretto amicizie che durano ancora oggi.

Il nostro sodalizio ha dato i suoi primi frutti nel 2009, quando abbiamo deciso di dare una casa (su Livejournal, dove si riunivano tutti i cool kidz dell’epoca) a un settore che veniva ancora largamente snobbato dagli archivi italiani: insieme abbiamo fondato Dietro Le Quinte, comunità-archivio dedicata ai fanwork sulle celebrità, in particolare attori e sportivi, e Sotto Il Palco, riservata ai fanwork su cantanti e musicisti. A queste, nel corso degli anni, si sono aggiunte numerose altre piccole community dedicate al fandom e alla scrittura in genere.

Nel 2010 ha visto la luce Fiumi di Parole, la sfida dedicata ai graforroici con lo scopo di scrivere almeno centomila parole in un anno. Tra il 2010 e il 2011 è stato il turno di  Mari di Challenge, un contenitore per tutte le iniziative, le sfide e le challenge che ci venissero in mente. Nel 2012 abbiamo deciso di creare qualcosa di ancora più grande, che unificasse tutto il resto e che portasse letteralmente il nostro nome (o almeno le nostre iniziali): è nata così la comunità di Lande Di Fandom.

A distanza di cinque anni, LDF ha una nuova casa, finalmente (come abbiamo sempre amato dire) tutta tutta vostra, prima ancora che nostra. Noi, tempo e real life permettendo, siamo sempre gli stessi: solo, adesso che siamo quasi adulti (?) e che il fandom non è più quella cosa misteriosa e sconosciuta al mondo che era agli inizi, abbiamo deciso di pensare un po’ più in grande, dando vita al laboratorio creativo della cultura trasformativa italiana. Per arrivare là, dove nessun fan è mai arrivato prima 🙂