Cos’è Lande Di Fandom?

Lande di Fandom (LDF) è la comunità italiana dedicata alla cultura e ai lavori trasformativi, creata dai fan per i fan.

Cosa sono i lavori trasformativi, o transformative works? Sono quell’immensa varietà di lavori creativi (fanworks) realizzati sulla base di una storia già esistente dai fan di quella storia – trasformandola, appunto, in una storia diversa, o scrivendo una nuova pagina della stessa storia, o inventando nuove storie per gli stessi personaggi. Scritti (fanfiction), disegni o grafiche digitali (fanart), montaggi video (fanvideo) o playlist musicali (fanmix), realizzati sulla base di un film, un libro, un fumetto, una serie tv, o di mille e mille altre cose. Non esiste media di una certa rilevanza che non porti con sé la sua comunità (fandom) di appassionati creativi!

LA COMUNITA’

 
Ogni giorno su LDF vi aspettano iniziative, giochi e sfide, individuali o a squadre, a tempo o permanenti, per spingervi a scrivere le migliori fanfiction e storie originali della vostra carriera; per chi non scrive ci sono altrettante possibilità per inventare ogni tipo di fanwork, disegnare fanart e personaggi di vostra invenzione, realizzare fanmix, girare fanvideo, e stimolare al massimo la vostra creatività. La nostra comunità esiste da più di cinque anni, e nel corso del tempo abbiamo creato e/o gestito alcune tra le più partecipate, divertenti e folli iniziative del fandom italiano:

– La Notte Bianca: brevi sfide organizzate in modo casuale durante l’anno, della durata di qualche giorno (e qualche notte), durante le quali chiunque può proporre prompt per stimolare la fantasia altrui, e chiunque può raccogliere la sfida lanciata da uno specifico prompt e scrivere, disegnare o creare ispirandosi ad esso. Dal 2011 a oggi sono state organizzate oltre venticinque edizioni della Notte Bianca.

– Il Big Bang Italia: la sfida che richiede ai suoi partecipanti di scrivere in pochi mesi una fanfiction o una storia originale da almeno diecimila parole, ricevendo in cambio da fanartist disposti a donare il proprio lavoro un fanwork ispirato al proprio racconto. opo una pausa nel 2017, l’iniziativa tornerà nel 2018 per la sua nona edizione.

– La Maritombola: una serie di quindici prompt, scelti a caso tra i novanta disponibili ogni anno, disposti su una cartella della tombola napoletana; ai partecipanti è richiesto di completare le combinazioni della tombola (ambo, terno, quaterna, cinquina, tombola) creando fanwork per ciascuno dei prompt richiesti. Nel 2016 l’iniziativa è arrivata alla settima edizione, con un’edizione extra dedicata al Bingo americano.

Fiumi di Parole: la sfida per i graforroici che si sfidano a colpi di wordcount  per raggiungere una certa soglia minima di parole ogni mese, e la soglia finale delle centomila (o più!) parole all’anno.

– Clash of the Writing Titans (COWT): la prima (unica?) e più famosa sfida multifandom a squadre in lingua italiana, che ha raggiunto nel 2017 la sua settima edizione con il record assoluto di fanwork creati. L’iniziativa che forse ci è più cara, perché grazie ad essa e agli utenti che negli anni vi hanno partecipato abbiamo creato un vero e proprio universo (Polyverso, per l’esattezza!), fatto di  luoghi, avvenimenti e personaggi tutti nostri che sono diventati con il tempo la cornice di gran parte delle iniziative della comunità.

Queste e molte altre iniziative sono ora raccolte in un unico sito: vi basterà iscrivervi per avere il vostro profilo utente e tenere traccia in un colpo solo delle challenge completate, delle parole scritte, dei fanwork postati e di molto altro ancora.

Ma c’è di più!

IL POLYVERSO

 
Oltre a essere un semplice sito, infatti, Lande Di Fandom è una parte integrante dell’universo narrativo che abbiamo creato. A ogni pagina corrisponde un luogo; a ogni utente un Viaggiatore che attraversa le Lande in cerca di fortuna, divertimento e ispirazione; a ogni admin uno dei tre Grandi Maghi protettori del Polyverso!

Ogni pagina che visiterete vi accoglierà pertanto con una suggestiva descrizione del luogo in cui vi trovate all’interno delle Lande, e con una molto più prosaica dell’argomento o dell’iniziativa a cui la pagina è dedicata 😉

Il lore, ovvero il complesso di storia, geografia, tradizioni, folclore e personaggi del nostro universo, è raccolto nella Wiki (che corrisponde alla Bibliotecarcana della Landa di Titania). Navigatela per chiarirvi le idee, ritrovare vecchi luoghi o scoprire di più su quelli che non conoscete, e tornateci spesso: è in continuo aggiornamento!

Man mano che il vostro viaggio prosegue potrete collezionare i Viaggiatimbri: sono la prova concreta del vostro passaggio in un luogo, e il riconoscimento per la partecipazione a una sfida o un’iniziativa! Il vostro passaporto, o CUUL (Collezione Unica e Universale delle Lande), non vede l’ora di riempirsi a dismisura!

Vi sembra complicato? Non temete: mettetevi in viaggio con noi, e vedrete che tutto diventerà più chiaro!